Quello che Lily Evans e James Potter non riuscivano a spiegarsi.
di Marti Lestrange

Dopo aver visto da qualche parte il link a questa storia, spinta dalla curiosità non ho potuto fare a meno di leggerla e recensirla. Parto col dire che è veramente molto carina, perché ha la giusta freschezza che un amore nato tra due diciassettenni merita di avere. Poi sappiamo cosa succederà e quanto sarà determinante e importante questo amore, ma per ora parliamo di due studenti che non sanno nemmeno loro cosa provano. I loro sentimenti e pensieri vengono sviscerati attraverso un’alternanza di punti di vista che si chiude con una richiesta di appuntamento che è quanto di più semplice possa esistere, tanto da sembrare quasi che James la partorisca in maniera estemporanea, ma che invece noi sappiamo essere il frutto di settimane e mesi di riflessioni. E proprio la semplicità di quel “oh, usciamo” senza frizzi e lazzi conquista, perché è l’inizio di una grande storia d’amore, breve ma grande.

Ma torniamo a loro. Lei non si spiega cos’abbia di speciale lui, ma così facendo l’osserva e continua a osservarlo. Se ne innamora senza capirlo, perché a forza di averlo in mezzo ai piedi di Potter comprende non solamente gli atteggiamenti più goliardici e scherzosi, frutto di una personalità forte e sicuramente carismatica, ma anche l’attaccamento verso gli amici e quel che di buono c’è nel ragazzo, come il coraggio da vero Grifondoro. Il suo modo di analizzare James nasconde già un miscuglio di interesse che si fa attrazione e che si fa odio, in una ridda di sentimenti che solamente con la caduta durante la partita di Quidditch si concretizzano, sebbene la ragazza non vada a trovare il compagno in infermeria. Per James è diverso. Nota Lily, non gli sono mai piaciute davvero le altre ragazze e ha un rapporto esclusivo unicamente con i suoi amici che sono branco e clan e famiglia scelta, eppure se ne innamora e lo capisce. Si indispettisce, perché è vanesio e orgoglioso, perché lei non gli cade immediatamente ai piedi, ma poi. Ma poi c’è la semplicità di un appuntamento che è l’inizio di qualcosa. Mi è piaciuta moltissimo questa shot perché, come dicevo in apertura, è fresca e sottolinea le differenze esistenti tra la Evans e Potter: differenze di vivere la scuola – più scanzonata quella di Potter, più concentrata quella di Lily, ma queste diversità non implicano però che non vi sia un fertile terreno comune negli ideali che qui non compaiono, ma che aleggiano comunque nel lettore che affronta una storia sui Malandrini – è difficile leggere di quest’epoca senza farsi influenzare o ricordare cosa succederà dopo.

Non credo di aver letto niente prima di tuo, prima, ma sappi che probabilmente ritornerò presto, perché ho visto sul tuo profilo molte, molte cose interessanti!
Un saluto e buon weekend,
Shilyss

Molto piacere, sono Fedies e sono immensamente felice di trovare un'altra a cui piace questa coppia!
La storia è originale, ed io amo le storie originali , quindi l bandierina verde te la meriti già da ora, ma naturalmente bisogna valutare altri parametri....
Comincio già a stimarti tantissimo perchè sei riuscita a non modificare troppo i meravigliosi caratteri di questi due personaggi, prima cosa.
Seconda cosa, ti adoro perchè non hai fatto quegli odiosi errori di grammatica o di ortografia, quindi complimenti.
Complimenti per la storia, e complimenti per la bandierina verde che io do molto di rado. Un kiss

Veramente veramente una fanfiction fantastica!

Ottimo lavoro! La storia mi ha lasciato letteralmente incantata...

Aww è proprio un bell'inizio per una storia d'amore! Tanti cuoricini e arcobaleni per questa storia xD

Eccomi qua. Ho letto la storia ieri, in pausa pranzo quasi strozzandomi con l'insalata per le risate e attirandomi gli sguardi incuriositi dei miei colleghi. Alla collega potteriana (ma non troppo) ho persino letto delle frasi, ma era troppo presa dalle sue cose della real life per interessarsi alle fanfiction (sad story) :-( altrimenti ti avrei condivisa volentieri con il mondo intero, o per lo meno con il mio studio.

Dirti che la storia è scritta bene, insomma, è un'osservazione banale. Ti dirò che ho amato la caratterizzazione dei personaggi, perché tu hai preso alcuni cliché di James e Lily e li hai fatti diventare difetti umani. Lily non è perennemente mestruata, è indifferente, ma non è indifferente perché altezzosa o altro, ma solo perché è spiazzata da James e da quello che provoca in lei. Personalmente, mi riconosco fin troppo in questo genere di reazioni, quindi l'ho capita perfettamente. E mi faceva morire dalle risate e intenerire al tempo stesso il modo in cui James si "scervellava" per capire perché la Evans non avesse reazioni. :D Non è che non le ha, non riesce ad esprimerle, è diverso, James!! :D

Mi sono sorbita l'elogio di Sirius-quanto-sono-figo-Black (ma neanche un po', aggiungo io), e alla fine ne è valsa la pena, anche se il cordon bleu è andato di traverso, e insomma questa storia ha rischiato di uccidere, e se quella schiappa di Sirius non ci è riuscito, stava per farlo James con l'insalata! Dannati Malandrini, se non cercano di far fuori qualcuno non sono contenti! :D

Ho amato l'inclusione di Marlene, la sua allegria e la sua sfrontatezza: è proprio come la Marlene che immagino io! :D Persino Peter mi è piaciuto: finalmente non viene considerato come uno stereotipo, ma persino prende in giro Potter (o ci prova) e ci prende in pieno quando mormora "secondo me ti sei innamorato..." è lui che mette la pulce nell'orecchio di James (ed è angosciante sapere che ruolo avrà nella fine di questo amore, ma per ora non pensiamoci)
Il finale è aperto, e qui viene voglia di leggere di questo appuntamento ad Hogsmeade, del modo in cui loro si sono punzecchiati fino al momento in cui hanno abbassato la guardia e James avrebbe ammesso di essere innamorato, e Lily avrebbe accettato di avere un insopportabile combinaguai come James nella sua vita, uno destinato a scompigliare il suo ordine, uno che i guai li attira e che non è certo consigliato presentare a casa (vedi cosa ne dirà Petunia Evans di James Potter) :D

Scrivi ancora di loro. :-)
Un abbraccio,
Sev

Allora, io amo le Jily, sono senz'alcun dubbio le fanfic che preferisco.
Detto ciò, ti faccio i miei complimenti.
La narrazione è molto scorrevole ed è sostenuta anche e soprattutto da un lessico abbastanza ricercato e molto appropriato.
La storia portata avanti è quasi nascosta dai molteplici punti di vista presi in esame, ma tutto ciò non è assolutamente un punto a sfavore, anzi: analizzare un sentimento, un'attenzione, tramite gli occhi di personaggi differenti non è cosa per tutti, soprattutto perché il rischio di mandare a monte tutta la storia è sempre in agguato. Fortunatamente, sei riuscita a non cadere in questa trappola e ti sei destreggiata molto bene, riuscendo a conquistare un finale che sembra quasi mettere i puntini sulle i a quanto raccontato in precedenza.
L'ho apprezzata molto, questa ff, dal momento che hai prestato molta, moltissima attenzione all'assetto psicologico dei protagonisti piuttosto che alle loro azioni, e ciò denota una certa conoscenza della natura umana che fa sempre piacere ritrovare in questi scritti che, troppo spesso, si limitano ad essere i viaggi mentali di adolescenti con profondo bisogno di romanticismo. Senza offendere nessuno, eh.
In conclusione, ribadisco il mio apprezzamento e se dovessi dare un voto a questa one-shot, sarebbe un 8,5 :D
Ciao ciao!
(Recensione modificata il 13/06/2013 - 01:38 pm)

Ciao Marti! Ho appena finito di leggere questa intrigante one shot! Mi piace molto il modo in cui l'hai messa, introspettivo ma non troppo, come se ci fosse un'altra persona che stia analizzando i sentimenti dei due! per quello che mi riguarda, Lily doveva stare con Piton, ma alla fine è un po' colpa sua che non si è mai fatto avanti, quindi ben venga James e la sua sana follia xD quindi, nel momento in cui se ne sono accorti anche i muri, alla fine hanno deciso di uscire insieme, e finalmente, direbbero tutti! Quello che gradisco di più come al solito è il tuo stile. Bello, semplice e a trattai anche divertente, il che non guasta xD però c'è una cosa che contesterei, come parere soggettivo: davvero credi che i nonni paterni di Harry siano severi? Giusto dire "sono purosangue" e neanche mi aspetto la famiglia del Mulino Bianco, però direi che io li ho dipinti sempre come nonni "dolcemente severi" o "severi dolcemente" xD in ogni caso, ho molto gradito questo tuo scritto: che si tratti di "futuro" o di "passato" te la cavi sempre ottimamente! Alla prossima :D