Dopo il World Youth
di Sanae78

21/01/11, ore 21:54

...sono arrivata qui^^ Bella questa storia^^ Più vado avanti, più mi piace^^ Mi hai fatto venire in mente Mirella Mancioli Billi, una studiosa che ha scritto molto tempo fa un bellissimo libro su Virginia Woolf(lo so, sono una rottura infinita con la Woolf^^): lei parla del "germinare" dell'opera, dei temi, delle tecniche dell'autrice inglese.
E' un verbo che mi piace moltissimo.
Leggendo "Dopo il World Youth", una storia relativamente datata rispetto alle cose più recenti che hai scritto, mi rendo conto di vedere nei tuoi lavori, andando a ritroso, il loro "germinare". O meglio: il germinare della tua scrittura.
Molte delle qualità che adesso ti contraddistinguono dagli altri, erano già qui in potenza, in questa storia.
Mi riferisco alla tua capacità di sfruttare le infinite potenzialità del dialogo.
In questi cap è il dialogo che determina i ritmi narrativi,i toni, le atmosfere, le situazioni. E' una cosa su cui poi ti sei soffermata e che oggi, è uno dei tratti caratteristici del tuo modo di scrivere.
Nei cap che ho letto, l'hai usato motissimo e ha creato leggerezza, ironia, simpatia. E' forse con questa storia, che germina in te, la tua capacità di usare il dialogo^^ Almeno questa è la percezione che ho ricevuto.
Bello il confronto tra Sanae e Yukari ma, lasciamelo dire, il punto più simpatico è quando fai parlare Daichi e Tusbasa mentre fanno il bagno^^
Sono felice di veder descritto questo Tsubasa, ormai con la testa un po' più concentrata in amore e meno nel calcio (anche se il pallone è sempre lì, è sempre il migliore amico^^).
Infine, mi ha fatto piacere leggere questo cap, in cui parli di tutte le altre coppie innamorate presenti nel manga^^
Spero di riuscire ad andare avanti presto^^
(Recensione modificata il 22/01/2011 - 12:23 am)

05/01/11, ore 20:20

Finalmente riesco a dedicare del tempo a questa storia^^ Me la voglio gustare piano, piano, però intanto ti lascio una rece per i primi tre cap^^
E' stata scritta tra il 2007 ed il 2008 (mi pare) e penso che il tuo modo di scrivere da allora sia migliorato in modo esponenziale. Non lo scrivo per "svalutare" questo tuo lavoro, ma perchè ci tengo a farti sapere che, secondo me, attraverso le tue storie, hai affinato molto il tuo modo di scrivere e questo significa che sei cresciuta e maturata da un pto di vista narrativo. Non è facile, perchè spesso si tende a restare "fermi" su se stessi, mentre tu hai fatto dei progressi notevoli. Cambiare è sempre sintomo di grande sensibilità ed intelligenza, perciò ti faccio i miei complimenti.
Alcune cose invece, come ho già avuto modo di dirti in altre rece, sono innate e restano immutate: la leggerezza della tua scrittura, il senso del ritmo, la capacità di non alterare mai le caratterizzazioni, restando fedele all'idea originale del Taka...^^ Brava^^
L'inizio è molto carino e la cosa che caratterizza maggiormente questi tre cap è il dialogo. E' il dialogo, in effetti, che determina i tempi della narrazione, a volte con tensione, come nel caso del padre di Sanae, che inizialmente sembra non essere d'accordo con la decisione presa dai due giovani, altre volte invece con molta ironia e sense of humour, grazie all'introduzione di Atsushi e Daichi e ai loro scambi simpatici (quando il piccolo deve fare la pipì, è troppo carino... sarà che io la pipì la infilo in tutte le mie storie^^).
Poi mi piace sempre moltissimo il modo in cui riesci a creare complicità fra Sanae e Tsubasa: non sono mai patetici e quando puoi,ci metti sempre un po' d'ironia^^
Infine, sono felice che tu abbia dato peso narrativo a Ishizaki: è il pg "buffone", ma è anche colui, che più degli altri sembra conoscere a fondo i cuori dei protagonisti...
L'uso della punteggiatura a volte non è stato curato come fai adesso e hai usato una parola nel primo cap che non mi piace molto:"fanciulla"... la trovo un po' antiquata. Lì però avevi il problema che le parole "ragazzo", "giovane" sono frequenti, quindi capisco che forse l'hai fatto per variare il lessico.
A volte alcune scelte sembrano obbligate e non c'è molto da fare^^
Ah dimenticavo! Mi piace anche sempre molto quando riesci ad inserire qualche momento calcistico^^ Nel descrivere questo genere di situazioni, penso tu sia davvero unica^^

10/10/08, ore 21:16

Il capitolo è meraviglioso come tutta la FF del resto. Mi raccomando aggorna presto che sono curiosa, baci.

10/09/08, ore 12:38

Oddio è troppo bello questo nuovo capitolo. Complimenti. Aggiorna presto.

16/07/08, ore 22:09

Divento sempre più curiosa su come sarà il matrimonio...che tenera la mamma di Tsubasa1 Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo

01/07/08, ore 22:30

Che bel capitolo. Complimenti. Mi raccomando aggiorna presto che sono curiosa. Un Bacio

20/06/08, ore 14:59

Che bel capitolooooo!!!! Ho le lacrime agli occhi,non vedo l'ora di leggere il continuo *_*

09/06/08, ore 22:55

Altro bel capitolo!! Dai che Tsubasa vince la partita!! ^^

09/06/08, ore 21:58

Wow che bello. Bravissima, mi raccomando aggiorna presto. Un bacio

07/06/08, ore 13:36

Scusa se ho scritto la fine,intendevo il prox capitolo

04/06/08, ore 22:19

Adoro questa fan-fic! Come scrittrice sei molto brava! Continua così!

30/05/08, ore 15:36

Waaa.. che bel capitolo, bellissimooooo. Contina prestissimo che sono curiosa. Baci

19/05/08, ore 16:36

Ciao. Bel capitolo mi piace questa storia e la coppia TsubasaxSanae è la migliore. Aggiorna presto. Un bacio

10/05/08, ore 19:39

Bene, un capitolo un po' diverso dagli altri ma stupendo, prima o poi Kojiro e Maki si metteranno insieme. Aggiorna presto che sono molto curiosa. Ciao

30/04/08, ore 15:28

Complimenti, bel capitolo mi raccomando aggiorna presto. Ciao