Snake's hole
di x_Dana

04/07/13, ore 23:21

10 - “Snake’s hole” di _Eternity_Twin
Totale: 54.65/65.

1) Grammatica e ortografia: 6.65/10.

Allora, ti ho tolo 0.15 per la maiuscola mancata in “Mangiamorte”, qui:“"Beh direi che far entrare i mangiamorte qui dentro sia peggio..."”. Altri 0.15 per “Magonò”, ci andava la maiuscola (“io vi ho detto che mia madre si scopa quel Magonò di mio zio”).
Ti ho tolto 0.30 (0.15x2=0.30) per gli accenti gravi in questa frase:“Il giovane rampollo sorrise stupidamente tra sè e sè”, andavano acuti (“sé e sé”).
Ti ho tolto 0.30 per le maiuscole mancate in “Guerra Magica”, qui:“Il resto del gruppetto si mosse faticosamente per osservare il volto ormai noto di una delle eroine della seconda guerra magica”.
Ti ho tolto 0.25 perché “combriccola” si scrive con due “c” (“almeno quanto lui lo era stato con Potter e la sua combricola.”).
Ti ho tolto 0.15 per l’accento grave qui:“poichè non aveva nessun motivo tangibile per detestarlo, anzi...”, ci andava acuto. Stessa cosa qui (-0.15):“poichè in quanto donna era l'unica veramente in grado di consigliargli come distruggerne un'altra.” Stessa cosa (-0.15) anche qui:“Questo perchè hai aperto le gambe molto tempo fa”. Lo stesso (-0.15) per questo:“poichè aprendola l'aveva specificato bene.”.
Ti ho tolto 0.15 per la maiuscola mancata qui:“iniziando la procedura per aprire la Stanza delle necessità.”, in “Necessità.”.
Ti ho tolto 0.25 per “E' la prima cosa che mi è venuta in mente”, la “È” va scritta così, non con l’apostrofo.
Ti ho tolto 0.10 perché in questa frase (“ma dentro si sentiva esplodere dalla necessità di realizzare il sogno che aveva accuratamente pianificato tanto a lungo,”) hai messo la virgola al posto del punto.
Ti ho tolto 0.15 per l’apostrofo di troppo qui:“un'intricato arazzo di colori e sfumature”, “arazzo” è maschile, quindi non ci va.
Poi, a parte che non amo particolarmente l’uso dell’inglese nei nomi delle Case, andrebbero comunque con la maiuscola. Ti ho tolto 0.30 (0.15x2=0.30) per “slytherin” in varie parti del testo, e 0.15 per “ravenclaw”.
Ci sono poi parecchi errori di distrazione (-0.50 per la quantità), te li elenco sotto.
“Ad ogno modo,”, ovviamente “ad ogni modo”. “…ma aveva pur sempre aiutato Harry Potter a sconfiggire il Signore Oscuro”, “ a sconfiggere.”. “Rose Weasley: suo padre gliel'aveva sicuramente addidata una o due volte a King's Cross”, “additata”.
Qui:“dopo l'ultima di Quidditch, vinta dai Gryffindor” credo che tu ti sia dimenticata “partita”, tra “l’ultima” e “di Quidditch”.
“Scorpius le passo dolcemente il pollice sulle gote ricoperte di lentiggini”, ci andava “le passò”.
“Continuò a contarle distrattamente le lentiggini”, “continuò a contare” sarebbe stato meglio. “Scorpius la liberò dall'intimo con malcelata fretta, il petto di Rose si abbassava e si alzava frenteticamente,”, “freneticamente”.
“Rosa aveva gli occhi chiusi”, “Rose”. “Dietro di lui Rose si era avvolta nel lenzuolo verde-argente macchiato di sangue”, “verde-argento”. “Una volta solo l'unico figlio di Draco Malfoy”, “una volta sola”.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Lo stile che hai utilizzato mi è molto piaciuto. Scorrevole, piacevole da leggere, sempre chiaro e in molti punti evocativo.
Lessico squisito, sempre adatto e ben dosato, e molte immagini significative nella lettura. In particolare, trovo che tu abbia descritto benissimo le scene dei baci tra Rose e Scorpius (i capelli rossi di lei, i suoi occhi blu, il disinteresse di lui che le conta le lentiggini), e anche i sentimenti contrastanti di Rose quando sono a letto.
Brava, tutto perfetto.

3) Titolo: 4/5.
È carino e certamente d’effetto, però lo trovo un po’ poco adatto alla storia. Avrei preferito “la trappola del serpente” o “l’inganno”, qualcosa che richiamasse di più la natura meschina del protagonista, l’avrei trovato più coerente con la trama.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 13/15.
Allora, da dove comincio…
Beh, partiamo dal principio. Mi è piaciuta la tua idea di inserire nella storia anche la cotta di Draco, a quanto pare mai dichiarata. (Piccola nota: il nome di sua moglie sarebbe Asteria, dal greco “stella”, com’è specificato nell’albero genealogico ufficiale! Il Times e EFP si sbagliano a chiamarla Astoria.).
Trovo tuttavia che non sia un motivo sufficiente il desiderio di vendetta per una storia mai vissuta dal padre per far agire Scorpius in certi modi. È per questo che non ti ho dato il punteggio pieno (anche se non ti ho penalizzata maggiormente perché credo che tu abbia reso il tutto molto credibile, pur non condividendo io il tuo punto di vista).
L’altra motivazione per cui non ti ho dato il punteggio pieno è l’uso delle droghe. Per carità, ci stavano bene, ma avrei preferito un po’ di fantasia e che ti inventassi qualcosa di magico, nel vero senso del termine! Non mi immagino molto bene l’elite purosangue che si fa fino al collasso di erba babbana.
Ma parliamo dei protagonisti!
Scorpius è meschino, cattivo, perverso. Un vero bastardo.
Dal mio punto di vista, credo sia anche un po’ tocco, perché non può essere normale una persona che sceglie di fare del male a un’altra in questo modo.
Mi dirai che c’è di peggio a questo mondo, che c’è anche gente che ne ammazza altra. Eppure… Mi chiedo davvero come sia riuscito ad andare fino in fondo, quando aveva Rose sotto di sé: innamorata, innocente, che si fidava di lui al punto di permettergli di toccarla.
Il tuo Scorpius doveva essere davvero immorale e spietato, per riuscire in un’impresa del genere (e il sangue che gli cola lungo le dita fino al polso, il sangue tra le lenzuola…), per un motivo futile come l’orgoglio della Casata Malfoy. Ti dirò, avrei preferito quasi che la violentasse. Mi sarebbe sembrato meno crudo di quest’illusione che lui ha portato avanti per anni e anni, strappandole via la sua innocenza e spezzandole il cuore.
Rose, in queste righe, fa tenerezza e pena insieme.
Innocente, innamorata, bella. Fragile e ingenua, non riesce a capire i suoi comportamenti e non si fa delle domande in proposito. E, alla prima occasione, si lascia trascinare da lui, che se vogliamo vedere non conosce nemmeno, in una stanza dove è risaputo che si va a fare l’amore.
L’ho trovata dolcissima mentre lui la spoglia e la tocca – soprattutto in contrapposizione alla frenesia bestiale di Scorpius, che fa fatica a trattenersi, eccitato da quello che sta per farle. Anche quando si mette a piangere è stato uno strazio… in cuor mio, speravo che reagisse e gli facesse del male fisico, ma era troppo sconvolta, troppo umiliata per poterci anche solo pensare.
Mi sono venuti i brividi quando è stata costretta a uscire coperta soltanto dalle lenzuola insanguinate (che poi, non poteva ripararsi i vestiti?! Probabilmente era troppo in ansia per pensarci…). Il tragitto alla Torre di Grifondoro è breve, vero, ma la torre stessa sarà stata piena di gente.
Preferisco non immaginare altro, la risata conclusiva di Scorpius è stata abbastanza per i miei nervi.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 8/10, 3 punti per ogni parametro da me fissato, più un punto bonus.
Allora, per l’utilizzo della coppia in relazione al tema, 3/3.
Diversa da altre storie che mi sono arrivate, ma decisamente efficace. Scorpius è stato crudele, perfido, l’ha raggirata e ingannata per anni. E per cosa? Per strapparle la verginità nel modo più perverso e cattivo di tutti, senza curarsi del fatto che Rose fosse innocente, che non c’entrasse nulla con sua madre. È proprio vero che le colpe dei genitori ricadono sempre sui figli.
Per l’utilizzo dell’incantesimo (Schiantesimo), ti do 1/3, perché è proprio poco accennato. L’avesse almeno colpito in testa, quello stronzo sadico!
Per le caratteristiche dei personaggi (ovvero, renderli diversi dai genitori), assolutamente 3/3.
Scorpius è perfido, il degno figlio di Draco, anche se penso che suo padre non si sarebbe mai comportato in modo tanto disgustoso. Penso che non ne avrebbe avuto il fegato.
Il tuo Scorpius, per quanto viscido e meschino, è diverso e ben strutturato.
Rose, invece, è così terribilmente innocente… Hermione non si sarebbe mai lasciata fregare dalla danza di un ragazzo troppo bello, non gli avrebbe permesso di circuirla e farla a pezzi.
Rose incarna l’amore che non sente ragioni. È pura, dolce, “un fiore bellissimo, candido abbastanza da attrarre ed incorruttibile al punto da spaventare.”.
Mi fa molto tenerezza, non solo per la violenza fisica che lui le riserva, ma anche perché lei ci credeva veramente…
Il punto bonus vorrei non dartelo perché volevo leggere la scena erotica (XD), ma in realtà te lo meriti tutto, quindi lo avrai!

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Beh, non posso dire che tu non sia stata inconsueta! Assolutamente crudele, questo sì, e anche abbastanza perversa, però l’idea sprizza originalità da tutti i pori.
Scorpius ti è uscito veramente stronzo, passami il termine, e terribilmente diverso da come lo costruisco io. È proprio made in Malfoy, e questo mi ha stupita (nel migliore dei casi è appena sarcastico, nel peggiore sembra una scolaretta! Nota: non mi riferisco alle storie che mi sono arrivate su questa coppia, voi siete state tutte incredibilmente brave!).
Beh, in sintesi, molto brava!

7) Gradimento personale: 8/10.
Devo dire che la tua storia è molto intensa e particolarmente cruenta, come avevo richiesto. Rose mi è proprio piaciuta, è per Scorpius che non ti ho dato il punteggio pieno.
Non che sia caratterizzato male, infatti ti ho dato quasi il massimo nel parametro 4, è che questo bastardo manipolatore mi ha proprio fatto saltare i nervi. Mi ha infastidita, sarà perché non posso credere che un ragazzo così giovane possa fare una cosa del genere a una ragazza che lo ama. Non ti contesto la credibilità, assolutamente (altrimenti ti avrei penalizzata sempre nel punto 4), però mi ha veramente seccata.
In ogni caso, complimenti, la storia è molto bella e ben strutturata.

15/06/13, ore 00:31

One shot molto intensa!
Come una sciocca ho pensato che Scorpius alla fine si sarebbe innamorato di Rose..
Ma questo finale è molto meglio di qualunque altro *-* !
Sono fiera di essere la prima a recensire, so cosa significa aspettare una recensione per sapere se ci sono punti da migliorare, magari qualche complimento e/o consiglio...
Ho scritto da poco la mia prima One shot in assoluto e volevo sapere se è il caso di lasciare stare o se posso continuare.. Ora 3 hanno recensito *-* e le ringrazio.. ma l'hanno letta 122..
Comunque tornando alla tua One shot.. direi che è fantastica!
Complimenti continua ASSOLUTAMENTE così!
Baci,
Solamenteme