Possessione
di syssy5

15/08/20, ore 00:29

Mi sento una tale tristezza addosso.
Non è certamente facile leggere un tema tanto delicato come la violenza. (Non immagino come sia scriverlo!)
In questo caso ti senti davvero atterrito nel sapere che Draco era tanto ossessionato da arrivare a violentare Ginny; ma per certi versi lo compatisci perché è come se lui avesse bisogno di riversare tutta la sua disperazione, la rabbia, il dolore su un altro essere umano per non sentirsi più solo.
Non voglio certo giustificarlo. Non era questo il modo giusto di porsi ad una donna di cui era attratto (più o meno ossessivamente, più o meno amandola); ma la guerra porta anche a questo purtroppo.
Le vittime sono molteplici, e le ferite che si portano addosso sono diverse e impresse come profonde cicatrici dell’animo.
Davvero una piccola/grande storia splendidamente narrata.
Profonda, sentita, malinconia.
L’ho adorata.
Complimenti

14/08/20, ore 23:52

Draco mi fa sempre più pena.
È come se narrasse tutto in modo tanto apatico e piatto da sembrare quasi un sogno, non stralci di vita vera.
Ti si stringe il cuore a vedere come la sua esistenza sia diventata miserabile, quasi senza più un motivo per essere vissuta.
È come se non ci fosse più nulla per cui vivere; come se lui si stesse dirigendo a lenti passi verso la fine inevitabile.

11/11/13, ore 14:13

Alla fine il tanghero è riuscito a cogliere il fiore, nonostante la ragazza non fosse d'accordo (purtroppo l'ingenuità e la generosità, qualità che in teoria non dovrebbero essere necessariamente negative prese per così dire in valore assoluto, ma se si incontrano persono malintenzionate possono rivelarsi apportatrici di conseguenze estremamente nefaste).
Sulla natura del rapporto, il tizio ha puntato al suo corpo (non nego che avrebbe desiderato il consenso della controparte, ma in sua assenza non se n'è dispaciuto, se persone che compiono cose del genere vengono anche chiamate "predatori" un motivo ci sarà, un predatore mica cerca il consenso della preda), e le rimostranze disperate della giovinetta hanno provveduto solo ad accrescere il suo delirio di onnipotenza (e in questo essere un mago deve averlo favorito, un buon incantesimo può aiutare...).
Molto interessante l'intervento finale di Piton, come rappresentare un ritorno all'ordine e al principio d'autorità, che ricorda al tanghero come non sia stata un'azione commendevole, non so dire se sia dispiaciuto davvero per il triste destino della ragazza o se le sue siano solo parole di circostanza, dato che quell'azione non è qualcosa da studente modello, ma alla fine nella congrega di cui fa parte i problemi di etica non sono particolarmente sentiti...

11/11/13, ore 13:47

Il protagonista (sia nel canon che nel fanon) solitamente non ispira molta simpatia, anche in questo caso almeno un po' di comprensione la suscita, forse averla nei confronti di un tipo siffatto e delle sue rie intenzioni non proprio benevole è sbagliato, ma bisogna almeno concedergli che se si trova nelle pesti non è solo colpa sua, si è ritrovato tra due fuochi, il ruolo che la sua famiglia ha pensato per lui (e che alla bisogna glielo ricorda con sistemi piuttosto rudi, in tal caso si usa a scusante che lo si fa per il suo bene e perchè gli vogliono bene, in tal caso sarebbe legittimo pensare da parte del protagonista che dovrebbero volergliene un po' d meno...), e quello di studente prevaticatore e altezzoso cui nessuno/a può resistere senza subire (a opera sua o dei suoi manutengoli) danni fisici, psicologici, collera, stress, tutte pessime circostanze che lui vorrebbe accadessero all'oggetto del suo desiderio, come altrettante cannonate ad alzo zero che dovrebbero abbattere i bastioni della resistenza altrui.
Mi sembra inoltre ben reso il modo con cui una possibile grana sia diventato il centro di un'attenzone poco più che maniacale nei confronti della malcapitata....

06/09/13, ore 00:32

8 - “Possessione” di syssy5
Totale: 57/65.
E vincitrice del Premio Violenza al contest "The First Time".

1) Grammatica e ortografia: 9/10.

La grammatica è molto buona, e non ne sono sorpresa. C’è soltanto qualche piccola imprecisione, te le elenco sotto.
Ti ho tolto 0.25 per “È” in questa frase (“— E' presto per cantar vittoria, l'anno scolastico è ancora lungo, ce la farò. — risponde Draco.”): come ben sai io sono una sostenitrice dell’accento, non dell’apostrofo.
Ti ho tolto 0.10 per il punto di troppo qui (“Mentre l'ennesima Maledizione Cruciatus lo colpisce. Draco urla e si contorce.”), doveva essere una virgola.
Ti ho tolto 0.25 perché in questa frase (“E come a confermare le sue parole, la figura della Grifondoro le sfrecciò sotto al naso.”), hai usato il pronome sbagliato. Doveva essere “la figura della Grifondoro gli sfrecciò sotto al naso”, perché Draco è un maschio.
Ti ho tolto 0.10 per la virgola mancata qui (“— Non preoccuparti Mary, il signor Malfoy se ne stava andando. — rispose lei sprezzante.”), tra “preoccuparti” e “Mary” (tra l’altro, apprezzo la citazione!).
Ti ho tolto 0.10 per la virgola mancata in questa frase (“La bramava così tanto da così tanto tempo, che gli pareva quasi che ogni passo per arrivare alla Torre lo portasse più lontano invece di farlo avvicinare.”): di fatti, andava scritta diversamente (“La bramava così tanto, da così tanto tempo, che gli pareva…”).
Ti ho tolto 0.10 per l’errore di battitura qui (“…e venne lì, sulle sue labbra umide appena dischiuse, suoi suoi occhi serrati, sulla sua candida pelle.”), era “sui suoi occhi serrati”.
Ti ho tolto 0.10 per l’apostrofo di troppo in questa frase (“Non solo quell'insolito frangente era incredibilmente eccitante, ma era anche così stretto da stimolarlo in modi che nessun’altra donna era mai riuscita a fare fino a quel momento.”), in “nessun altra donna”.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Lo stile è, come sempre, estremamente piacevole. Amo il modo in cui accosti gli aggettivi e le tue scelte di lessico mi sono sempre molto gradite.
Tuttavia, stavolta ho trovato il tutto un pochino impersonale, meno coinvolgente del solito. Soprattutto, in alcuni punti, il ritmo era troppo affrettato e hai sveltito troppo la faccenda, secondo me. Ed è un vero peccato, perché adoro questo tipo di tematiche!

3) Titolo: 5/5.
Il degno sequel di “Ossessione”, “Possessione”. Assolutamente azzeccato e altamente evocativo, credo proprio che incuriosirà moltissimo. Brava!

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 18/20.
Allora, come sempre, hai fatto un buon lavoro.
Ginny è sempre molto IC: è una cosa che apprezzo davvero tanto!
È così fiera, così ferina. È una tigre e adoro il modo in cui disprezza apertamente Draco, è come nei libri, né più, né meno!
Inoltre, credo che il tuo renderla, dopo che l’Imperio era stata vinta e lei era tornata padrona di sé, disperata e implorante non abbia guastato alla storia. D’altronde, lui la stava violentando, le stava facendo del male: in una situazione del genere, credo che chiunque farebbe qualunque cosa pur di far finire il tutto.
Per quanto riguarda il sesso, a proposito, hai dato il meglio di te stessa! Hai inserito tutto e molto bene, l’unica pecca è il ritmo un po’ troppo veloce.
Ho adorato quel “volere sempre di più” di Draco mentre “la sua ossessione veniva sfamata”, che lo costringe ad abusare di lei ancora e ancora, in modi sempre più diversi, sempre più perversi e cattivi.
È stata una vendetta contro i buoni, la fazione a cui lui non apparterrà mai – e forse, in fondo, gli piacerebbe essere dalla parte giusta almeno una volta -, oltre che la soddisfazione del suo più grande desiderio.
Draco, anche, m’è parso IC.
Un ragazzo fragile che non capisce fino in fondo quello che sta facendo, così ottenebrato dall’odio, dal desiderio di possesso, segnato dai maltrattamenti di un padre folle, incapace di prendere in mano la propria vita e sfuggire a una sorte che detesta. In questa chiave, è molto credibile che lui, pur violentandola, non pensasse veramente alla gravità della faccenda, fin quando Piton non lo mette davanti al fatto compiuto.
L’unica cosa che ti rimprovero di Draco è che l’ho trovato un po’ “spento”: le sue emozioni sono come velate, sembra un automa che vive e cammina, un estraneo nel proprio corpo. Non so se la scelta sia voluta, ma avrei preferito un’analisi dettagliata delle sue sensazioni.
Inoltre, la scelta finale dell’Oblivion non mi piace: capisco le ragioni di Severus – e le tue -, ma è un po’ come tirarsi indietro, come cancellare ciò che c’è stato, e non è nel mio gusto, oltre che nel mio stile.
Nel complesso, però, la storia è veramente ben scritta e delineata: ogni immagine rimane nella testa per giorni, è impossibile da dimenticare!

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/4.
Per quanto riguarda gli elementi del pacchetto sei stata molto brava!
Il luogo (Torre di Astronomia) non ospita l’intera vicenda, ma di essa sicuramente la parte più interessante e importante, quindi mi ritengo soddisfatta.
Per quanto riguarda l’avvertimento (non-con), sei stata bravissima. Hai sviluppato il tutto con gusto e tatto, sebbene io ci avrei speso qualche riga di più: il ritmo era un po’ troppo veloce, a un certo punto.
Inoltre, ho apprezzato poco la scelta dell’Imperio, anche se poi – almeno tu – hai avuto il buon gusto di far reagire Ginny e quindi mi sono goduta un pezzetto di reazione da parte di lei. In più, secondo me ti saresti potuta risparmiare anche l’Oblivion – mi sa troppo di scelta facile -, anche se ho capito la tua scelta di voler scrivere una storia che, tutto sommato, si inserisse in modo armonioso nell’intera trama dei libri, senza conseguenze di sorta.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 4/6.
La storia mi piace molto, lo sai, però devo ammettere che ambientare una Ginny/Draco al sesto anno di lei è veramente da cliché. Ultimamente ne ho lette soltanto così!
Capisco l’attrattiva, per carità, però non si può dire che sia particolarmente originale.
Inoltre sai – te l’avevo detto anche con “Ossessione”, mi pare – che mi piace poco il fatto che le due one-shot siano così legate. Avrei preferito due cose che fossero leggibili anche separatamente, mentre con queste due piccole perle non è possibile.

7) Gradimento personale: 8/10.
La storia mi è piaciuta, è uno dei generi che amo di più e l’hai trattato più che discretamente: meglio dato che, se fosse stata scritta male, non sarebbe contato il mio gusto generale.
Devo dire però che mi è piaciuta meno di “Ossessione”, perché ho trovato tutta la narrazione un po’ “meccanica”. In effetti, l’assenza di ossessione vera e propria – sostituita da semplice attesa – ha un po’ smorzato l’intera storia: nel prequel i sentimenti di Draco venivano fuori molto meglio e molto più intensamente.
Non mi è piaciuto granché anche il fatto che il sesso fosse stato sviluppato un po’ poco – sebbene tu sia riuscita a metterci tutte le pratiche sessuali conosciute, o quasi.
In linea generale, comunque, una bellissima storia, sicuramente diversa dalla media!

16/06/13, ore 23:51

Voldemort non mi stupisce che gli abbia chiesto una cosa così bieca come quella di violentare una ragazzina e con tutto quello che è stato fatto per salvare la sua anima, mi sembra una cosa triste, bieca, questa fine. La storia è fatta molto bene, davvero. Hai padroneggiato incantesimo, emozioni e reazioni in un momento per niente facile. Senza scadere nel volgare, ma rendendo tangibile la scena. Non è per niente una cosa facile.
E' stupendo Piton che fa Oblivion al mondo per salvare la purezza di Draco. Mi è piaciuta davvero molto la fine, ma in fondo è il mio personaggio preferito.
(Recensione modificata il 22/06/2013 - 05:33 pm)

16/06/13, ore 23:30

Seriamente potrei parlarne per ore. Io come te cara partecipo allo stesso contest non con questa coppia, ma che dire insomma non ho mai amato particolarmente le Draco/Ginny, ma tra ossessione e possessione che dire, mi hai fatta ricredere!
E' scritta benissimo. I personaggi sono IC, perfetti. Draco l'adoro insomma sia nell'altra che ho letto e sia in questa mi sembra perfetto per il ruolo di stupratore.
Una cosa che non adoro è Lucius così "crudele" ma so che lo richiedeva il contest, quindi okey, ma mi è piaciuto anche il modo di introdurlo in questo contesto per me estraneo.
Passiamo a Ginny, combattiva, perfetta Griffondoro. Sei riuscita a far uscire queste sue caratteristiche, davvero perfetta devo dire, soprattutto anche l'allacciamento con il libro. Insomma sembra un plausibile missing moment. Complimenti.
Vorrei parlare anche di Piton, che dire, inserirlo in quel modo lo rende perfetto, soprattutto per cancellare i ricordi. Insomma non me lo immaginavo, ma devo dire che è un tocco di classe. Sembra che ogni cosa è al posto giusto dopo quell'avvenimento come se non fosse successo nulla!
Inoltre il modo di descrivere la violenza lo trovo bello, forse troppo veloce all'inizio e avrei voluto qualche sensazione in più, oltre all'atto. Anche se bello comunque in fondo è una cosa carnale e quindi lo trovo perfetto lo stesso. Soprattutto non mi sembra eccessivo, anzi lo trovo davvero bellissimo! *W*
Che altro dire? Oltre che voglio leggere altre storie del genere? Nulla quindi continua così e aspetto la prossima!

T.

16/06/13, ore 22:23

Che dire Syssy, davvero bella! Andando con ordine, la prima cosa che mi ha colpito sono stati... gli incisi. Si sono strano, lo so, ma quei pensieri, veloci e fuggevoli al tempo stesso, racchiudevano tutto il desiderio e l'ossessione che permeavano la mente di Draco, tanto che rileggendoli, si capiva quanto fosse "posseduto" lui stesso da questa voglia! Per non parlare delle descrizioni! Alcune lente, altre veloci. Poco importa, perché sono tutte bene fatte. Ho letto tutto quanto di fila, senza prendere fiato, una parola dietro l'altra come fossi incalzato a proseguire sempre più con foga. A mio parere la ferocia e l'intensità con la quale Draco si stava accanendo su Ginny sono tanto bene rese, da permeare nel racconto e trasudare fino al lettore che viene impossibile leggere senza assaporare ogni parola. La descrizione di questo stupro è... perfetta. Dire così suona male, perché pur sempre di stupro parliamo, ma quello che più mi ha colpito è stata la lucidità e la freddezza della descrizione, senza cadere in condanne. Era solo una pura e semplice descrizione dell'azione. Cruda quanto realistica.
Insomma... in quanto maschio, se dovessi pensare a un probabile "mi abbandono al mio lato peggiore e faccio quello che mi pare", penso che lo descriverei in questo modo, quindi non mi resta che dire che sei veramente brava. Questa storia mi ha appassionato, dalla prima all'ultima parola. Aggiungo anche che... Per quanto sia estremo come gesto, è anche eccitante. Per me lo scopo di una storia "erotica" è quello di eccitare il lettore e non lasciarlo indifferente davanti allo scritto. Tu non solo sei riuscita in questo, ma hai anche catturato la mia attenzione per tutto il tempo. Complimenti davvero Syssy! Molto brava!
Mi piace come scrivi!
Rain_

15/06/13, ore 19:04

rieccomi qui,finalmente sono riuscita a passare,in una pausa dai ripassi folli e disperati pre-maturità!
possessione é proprio il degno seguito di ossessione. e draco mi piace sempre di più...sia perché è proprio come dovrebbe essere, sia perché alla fine si ferma,si rende conto di ciò che ha fatto e di ciò che è diventato e nn si riconosce più, alla fine un barlume di giustizia c'è in lui forse...
che dire... scrivi davvero bene! in modo scorrevole e piacevole ma credo che queste cose te le ho già dette :)
quindi concludo ringraziandoti per avermi segnalato questa fic!
a presto!
rox

15/06/13, ore 17:40

Credo che la tua fanfiction rispecchi perfettamente il tema richiesto dal contes, e non mi stupirei per niente se tu vincessi, anzi il contrario! Il primo capitolo mi è piaciuto molto, soprattutto la scena in cui Draco scende dal treno e cerca Ginny di nuovo in preda alla sua ossessione, questa volta come si è visto è molto più deciso nell'avere Ginny, e devo dire che anche se la scena dello stupro non è piacevole (credo che solo un malato potrebbe trovare piacevoli queste cose), è stata descritta perfettamente, soprattutto dal punto di vista Draco che durante tutto il rapporto prova un desiderio puramente carnale e non c'è per niente un coinvolgimento emotivo, è solo ossessionato dal desiderio di possedere per l'appunto il corpo della povera Ginny. Parlando di lei, credo che avrebbe sconfitto prima la maledizione Imperius, prendiamo Harry al suo 4 anno, sconfiggi la maledizione inflittasi da un mangiamorte alquanto potente che gli ordina solo di saltare, quindi penso che con il carattere combattivo di Ginny e con l'abilità credo minore di Draco, che lei si sarebbe liberata molto prima, ma è solo un mio pensiero. Una cosa che invece non ho capito è il comportamento finale di Draco, prima la possiede con solo quel pensiero in mente infischiandosene dei sentimenti ed emozioni della ragazza, e poi quando Piton gli mostra il suo operato comincia a pentirsi? Certo che ha qualche rotella fuori posto il ragazzo! A parte questo è proprio una bella fanfiction! Con uno stile meraviglioso che ti assorbe completamente, hai davvero un grande talento complimenti! Spero che scriverai ancora su Ginny e Draco, magari stavolta con un finale più felice, no? Ahahahahah!! A presto! ;)

15/06/13, ore 15:13

Wow!
Draco ci è andato giù piuttosto pesante ma come hai spiegato tu non poteva essere altrimenti.
Inoltre io amo Draco Malfoy quindi proprio non ce la faccio a detestarlo! :)
Bravissima come sempre, un bacio e alla prossima! :)

15/06/13, ore 00:29

Ciao syssy, grazie per avermi avvertito della storia! Sono contenta che la continuerai, pensò che sarà molto bella, sai rendere bene i personaggi! ^_^ a presto!

14/06/13, ore 20:14

ciao! che dire, ho letto Ossessione e mi sono innamorata del tuo modo di descrivere e analizzare la psicologia di Draco..la sua ossessione senza cadere nel sentimentalismo che io vedo molto poco nel suo personaggio! leggendo possessione hai confermato le mi aspettative..finalmente una bella draco\ginny originale che non cade in banali cliché (l'ho scritto bene?) del tipo lui si innamora follemente di lei da un giorno all'altro e molla il suo lato cattivo ecc, ecc....non vedo l'ora di leggere il seguito e ancora complimenti!