Tè al sapore di nostalgia
di Telyn

25/07/13, ore 21:09

Spero non ti dispiaccia, sono passata a lasciare la tua valutazione :)

Grammatica/Ortografia 4,75/5
Devo farti i miei complimenti, perché la tua storia è praticamente perfetta, dal punto di vista grammaticale. L’ho letta e riletta più volte, eppure non ho trovato neanche un errore, ad eccezione dell’accento su purchè, che vuole l’accento acuto (purché), mentre tu hai utilizzato l’accento grave (purchè), motivo per cui ti ho tolto 0,25 punti.

Sintassi/Lessico/Stile 14,1/15
Hai scelto una sintassi piuttosto semplice, ricca di dialoghi, soprattutto nella prima parte della flashfic, che, se non ho capito male, è una sorta di flashback che ci mostra il primo incontro tra Arabella e Albert. Ti ho tolto 0,15 punti per la parola fraintendimento, perché secondo me stona un po’ con il lessico che hai attribuito ad Albert, penso che avresti dovuto sostituirlo con un sinonimo più semplice e comune. Ho trovato che la frase se dei geni che figliavano errori senza vergognarsene erano da cancellare un po’ contorta, mentre avresti potuto renderla in maniera più chiara e semplice, motivo per cui ti ho tolto 0,25 punti. Ti ho tolto un altro mezzo punto per via della ripetizione di faccia: in sole tre righe la ripeti per ben tre volte. Posso capire che tu volessi utilizzare la stessa parola per enfatizzare in concetto, però secondo me le ripetizioni appesantiscono un po’ la lettura, cosa che avresti potuto evitare utilizzando un sinonimo.

IC 9/10
Capisco che possa essere difficile, in così poche parole, dare una buona caratterizzazione del personaggio. Tu avevi anche qualche difficoltà in più, perché hai scelto un personaggio che, sebbene molto secondario, viene nominato diverse volte all’interno della saga, quindi ne sappiamo più o meno abbastanza per poter avere una caratterizzazione canonica: la zia Row ci descrive Arabella Figgs come una vecchina all’apparenza noiosa, che vive sola con i suoi gatti, per poi farci scoprire che si tratta in realtà di una Maganò, messa lì appositamente per tenere d’occhio Harry. Nella tua storia hai saputo dar ragione di gran parte di queste informazioni, dalla sua famiglia, sterminata dai Mangiamorte, alla sua passione per i gatti, che aveva fin da ragazzina, sei riuscita anche a dare una spiegazione per l’odore di cavolo che pervade la sua casa. Quello che ti è costato il punto, però, è stata la poca introspezione su due eventi che, in teoria, hanno segnato la sua vita: il suo essere una Maganò e lo sterminio della sua famiglia. Secondo me avresti potuto essere più concisa con il flashback, in modo da avere lo spazio per poter approfondire un po’ di più i pensieri di Arabella.

Attinenza citazione 20/20
Mi è piaciuta la spiegazione che hai dato della citazione da te scelta, per questo ti sei meritata il punteggio pieno. Hai preso una frase molto semplice, un esempio buttato lì quasi per caso da Arabella per descrivere i suoi scarsi poteri da Maganò e hai saputo attribuirgli diversi significati che io ritengo abbastanza profondi: in primo luogo, scopriamo che l’esempio non proviene da lei, ma è un modo dei suoi fratelli (magari mi sbaglio, ma io ho interpretato John come fratello di Isabel e Arabella) per prenderla in giro, da cui si diramano due possibili spiegazioni, i fratelli si burlavano di lei con cattiveria oppure sono semplici prese in giro tra fratelli? In ogni caso le loro parole le sono rimaste impresse, perché le ripete lei stesse a distanza di anni. La stessa frase che le ricorda i fratelli, però, le ricorda anche di Albert, che le è stato vicino in un momento terribile come quello della prima guerra magica; lo stesso uomo che è un suo amico, che l’ha accettata pur essendo una Maganò e che ha trasformato quella che poteva essere una burla crudele in una frase affettuosa, una sorta di scherzo tra di loro e che solo loro possono capire. Magari sono tutte cose mie e tu non avevi intenzione di esprimere tutto questo, in ogni caso ottimo lavoro.

Gradimento personale 8,5/10
Comincio col dire che la tua flash mi è piaciuta molto, soprattutto per via delle varie interpretazioni che ho trovato per il tuo utilizzo della citazione. Mi è spiaciuto non darti il punteggio pieno, ma tu hai buttato lì alcune frasi che potevano dare il là per una storia molto più intensa e ricca di angst, a cui il mio cuoricino, amante dell’angst, non avrebbe saputo resistere; tuttavia, non le hai sfruttate a pieno e hai preferito mantenere un tono in generale più leggero. Sono sicura che molti apprezzerebbero questa tua scelta, non tutti amano sguazzare nelle tragedie e nelle introspezioni strappalacrime, ma si da il caso che io faccia parte di questa nicchia di “pubblico”, quindi ti ho tolto un punto per le aspettative, tutte mie, non soddisfatte a pieno e un altro mezzo punto per la poca introspezione di cui ti ho già fatto cenno parlando della caratterizzazione di Arabella. Ovviamente, la voce ‘gradimento personale’ è la più soggettiva dell’intera valutazione, quindi questa è solo la mia opinione personale.

Totale 56,35/60

Che altro aggiungere? Ancora complimenti per la tua storia, penso proprio che andrò a leggermi qualcos'altro di tuo u.u