Fireflies echo.
di Mirin

16/06/13, ore 14:59

Davvero carina e dolce questa one shot, mi è piaciuta moltissimo.
Lo stile è impeccabile come sempre, la trama commovente. Ho apprezzato il modo in cui tu abbia amalgamato i sentimenti dei due personaggi verso la perdite dei rispettivi padri con un argomento così allegro e spensierato come l'acchiappare le lucciole. Ed Ino è sempre la stessa, nonostante soffra: continua a ridere, a rompere le scatole a Shikamaru e a farsi trasportare dai sentimenti nel momento in cui meno ce lo si aspetta. E Shikamaru è dolcissimo quando le regala il papavero, non l'ho trovato per nulla OOC.
Molto carino il finale. Quell' "anche io" si capisce benissimo, tranquilla. Ed è geniale.
Complimenti, alla prossima ;)

Soly Dea

16/06/13, ore 10:13

Ciao, "Shikamaru avrebbe saputo solo quarantacinque anni più tardi cosa Ino intendesse." ehehe anche il genio Nara ha le sue lacune quando si tratta di fiori. ^_^
Una oneshot davvero bella e sinceramente i personaggi mi sono piaciuti e non mi sono parsi eccessivamente OOC, anzi secondo me sono ben resi.
Non conosco il linguaggio dei fiori, ma posso dirti che avevo associato alla risposta di Ino lo stesso ragionamento che poi hai spiegato tu nelle note, quindi hai trovato una recensitrice che lo ha capito da sola! XD
Detto ciò, mi dispiace molto che abbandonerai le ShikaIno per un pò e spero davvero che sia solo per poco tempo!
A presto spero, kiss

16/06/13, ore 03:37

A parte il fatto che (come ha precedentemente detto la tua... ragazza o migliore amica?) è grammaticalmente impeccabile e lo è anche a livello d'esposizione, penso che una cosa che lasci davvero un masso allo stomaco sia quel "Shikamaru avrebbe saputo solo quarantacinque anni più tardi cosa Ino intendesse", da cui, tranquilla, si capisce benissimo "cosa Ino intendesse".
E' una cosa oltremodo crudele e triste, soprattutto pensare che quarantacinque anni dopo potrebbe essere troppo tardi, ed è forse questo quello che rende questa One-Shot bellissima.
Complimenti, l'ho adorata e va' nelle ricordate, giusto per "ricordarmi" di rileggerla. :)
Ps. La nota iniziale è carinissima! Bellissimo regalo di "mesiversario".
Un abbraccio. :)

15/06/13, ore 18:31

Mi sento stranamente chiamata in causa: dovrei?
Anzi, potrei recensirti, dato che mi accusi sempre che tutte le volte che lo faccio io, faccio scappare gli altri recensori?
Tsè, non mi dai altra scelta, essere immondo. In fondo te l'avevo promessa (L).
Allora, innanzitutto inizio col dirti che io amo questa storia, e lo sai: è maledettamente nostalgica, triste e ricca di emozioni palpabili, ed è proprio per questo che mi piace: come ti dissi all'inizio quando la lessi, io riesco proprio a sentire la magia, vedere il paesaggio notturno illuminato da miriadi di puntini luminosi che rendono l'atmosfera magica per l'appunto; provare le emozioni di Ino, che sente terribilmente la mancanza del padre e che vuole Shikamaru più vicino che può a sè, perchè ha perso un'altra delle persone più importanti della sua vita e, vivendoci assieme, ha capito che Shikamaru soffre tanto quanto lei. Per questo lo vuole sentire accanto a sè, e riesce a sentirsi quasi felice, nonostante la crepa che ha ora nel cuore.
E Shikamaru non è OOC: sappiamo tutti benissimo che da sempre si preoccupa del suo piccolo fiorellino (aw, anche io sono romantica), che non ha mai sopportato (le poche volte che Kishimoto ce lo ha mostrato) di vederla piangere, ed è naturale che tenti di farla sorridere o per lo meno, di tranquillizzarla. Inoltre, rircordiamo che hanno vissuto assieme per tanto tempo dalla fine della guerra, ed è vero che già si conoscevano come si conoscono due fratelli, ma la loro convivenza ha portato anche alla scoperta di alcuni lati nuovi di entrambi i personaggi, e che sicuramente hanno apprezzato. Il succo di quest'ultima pappardella è che Shikamaru si sente più sicuro nei confronti della Ino che si ritrova davanti, e si vergogna meno di mostrare preoccupazione nei suoi confronti.
Bah, per il resto non saprei cos'altro dirti: sai che non c'è alcuna pecca per quanto riguarda sintassi, esposizione o quant'altro.
Ribadisco che personalmente la storia mi piace molto molto molto, ma che sei una babba di prima categoria: perchè devi scrivere quelle note zuccherose ad inizio storia? Sei una disgrazia, seccatura!
Comunque, buono a sapersi che mi ami, perchè ti amo anche io D:
Saranghae, stupidina. <3
Fra/Emily <3