A life in pain
di NadShepCr85

06/04/18, ore 23:53

È la mia prima recensione... anzitutto complimenti, hai fatto un lavorone pazzesco! Mi piace come si sta sviluppando la storia. In questo ultimo capitolo hai migliorato molto la scorrevolezza della storia (negli altri capitoli ho fatto un po' di fatica a leggere). Hai migliorato anche i tempi verbali (precedentemente c'è stata un po' di confusione tra era/fosse e avesse/avrebbe). Non demordere e continua così :-)

10/07/14, ore 03:33

Ehilà, fanciulla!
Sì, lo so, ho un tempismo eccellente, me ne rendo pienamente conto. Mi giustifico dicendo che me ne sono successe di ogni, e non ho potuto dedicarmi alla lettura e alla scrittura come avrei voluto.
In realtà questo capitolo (più un paio d'altri) l'avevo già letto all'epoca in cui ti scrissi, ma dato che ho la memoria di un mandarino in questo periodo, ho dovuto ripartire daccapo.
L'introduzione mi è piaciuta molto. Ho in particolar modo apprezzato la presenza dei libri cartacei e della macchina da scrivere (e visto che ci troviamo su un sito composto da lettori e scrittori, vien proprio da chiedersi il perché), ma nulla togliendo alla parte in cui son stati citati i compagni di viaggio di Shepard (nonché un certo Garrus, dato che questa ff lo vedrà come il partner del comandante).
Come ti ho detto in precedenza, QUESTA è la ff su Mass Effect che devo leggere per prima, visto che parti dalle origini come nel mio caso e la cosa mi incuriosisce.
Che altro dire? Il capitolo è corto e io non mi ricordo quasi nulla degli altri due che ho letto, quindi non posso dilungarmi chissà quanto.
...
Ma una cosa te la dico: Nadira è proprio un bel nome. Complimenti per la scelta, a me hanno sempre rimproverato di dare dei nomi orribili ai miei personaggi (e forse questo è dovuto a quando, da piccola, mi guardavo attorno e facevo della prima parola che leggevo il nome che serviva al mio personaggio. La situazione non sarebbe stata tragica se non avessi avuto la tendenza di scriverlo puntualmente, e volutamente, al contrario), però mi piace pensare che sia storia vecchia.
Non ho altro da aggiungere, a parte che leggerò il seguito domani... ossia oggi... ad un'ora più decente, possibilmente (e recensendo dal computer e non dal cellulare, magari... Chiedo già scusa per i probabilissimi eventuali errori).

Ciaux,

Ligan

04/09/13, ore 13:26

Ciao! Ho inziato a leggere la tua storia, pur non avendo ancora mai giocato a Mass Effect, anche se il secondo capitolo della saga se ne sta a prendere polvere sullo scaffale da diverso tempo.
Onestamente l'inizio è intrigante e mi fa venire voglia di aprire anche quel benedetto cofanetto che mi guarda speranzoso ^_^
Mi piace l'idea del racconto postumo e condivido in pieno l'amore della narratrice per la carta, tanto che mi sono subito sentita in sintonia con lei.
Sono curiosa di leggere i prossimi capitoli.
Se posso permettermi, c'è solo da correggere qualche svista sui tempi di narrazione e una piccola ripetizione nella frase: "storia che le era stata raccontata molte volte..." (nella parte in cui parli della "notte").
C'è poi la parola famigliare che sostituirei con familiare, ma è una cavolata derivata da una questione di orecchio, grammaticalmente son utilizzabili entrambe, anche se, di solito, la seconda è ritenuta più corretta (non odiarmi!! ^_^ son rompiballe, lo so -_- Sorry sorry)
Al prossimo capitolo

28/08/13, ore 12:07

Premetto solo due piccole cose, la prima è che sono davvero negata per le recensioni, e si, anche per i commenti in generale. Quindi so che questo diventerà un confuso ammasso di lettere, e per questo mi scuso.
La seconda è che in verità la tua storia l'ho già letta, alcuni capitoli anche più volte, prima di iniziare a commentarla, quindi rinnovo le mie scuse, so che questo non si fa...soprattutto perchè ora ho recensioni con il peso "di chi sa già" e non "di chi ha smania di sapere come procede" almeno per questi primi capitoli.
Quindi iniziamo...
Prima di tutto, grazie per esserti cimentata con una storia in questo universo. Soprattutto una storia di Questa Coppia, un po imperfetta, ma tremendalmente stupenda per me. Perciò, si, Grazie, davvero.
Mi è piaciuto molto questa introduzione, il prologo lo trovo una delle cose più difficili da fare (parlo come sceneggiatrice e alle volte scrittrice) perchè come capitolo zero non deve raccontare la storia, ma deve invogliare con accenni il lettore a tuffarsi nei successivi capitoli. E tu ci sei riuscita alla grande, perchè nel lettore, che sicuramente almeno al novanta per cento in questo caso è anche giocatore, suscita un misto di nostalgia verso il mondo e i personaggi di Mass (come lo chiamiamo nella mia ciurma di scalmanati) con particolari semplici che, non so al resto dei lettori, ma a me hanno fatto prudere le mani per la voglia di riprendere in mano il gioco per la partita numero "fanne un altra e conosci più particolari tu che i programmatori". (che detto fra noi, si l'ho ricominciato davvero) . Passiamo a Londra, distrutta e in fase di ricostrzione. Povera città, anche lei ha subito la sua buona dose di sfortune nell'ultimo capitolo della saga. E vagamente sorrido, non perchè le voglia male, ma perchè ricordo di aver comperato il gioco appena un mese o poco più che ero tornata prorpio da Londra, quindi l'avevo ancora fresca in mente mentre passavano a buttarmi giù gli edifici, am lasciamo perdere, questo non è attinente. Questa tua prima protagonista ispira simpatia, per quanto rimanga semplice narratrice della storia l'hai caratterizzata in modo che risulti molto naturale nel contesto ma allo stesso tempo odora di fan della fantastica coppia che mi ha spinto a immergermi nella serie (è strano da dire, ma il mio amore verso questo gioco è nato su deviantart, subito dopo aver postato un mio disegno sono finita nella tana del coniglio e ShepardxVakarian da tutte le parti. Si, sono una pessima persona). Ma torniamo a noi, anzi a lei. Oltre a questo, l'hai dotata di una personalità peculiare che richiama il Comandante, me la ricorda molto in un paio di passaggi. Hai tu la mia simpatia per l'amore della carta stampata (e si, includendo Kasumi e qualche altro migliaio di persone, questo è un club con molti sostenitori), quindi ho trovato adorabile questa particolarità da parte sua, della tua protagonista. Il dettaglio della madre riceratrice della Exogeni è stato davvero di classe, è uno di quei semplici dettagli che citavo prima, quelli che riportano la mente del lettore subito al "presente" del gioco.
E ok, ormai ho scritto un papiro, lungo tortuoso e forse noioso e pieno di errori. In caso mi spiace, non volevo annoiare. Però concludo dicendo che hai dato vita ad un lavoro davvero interessante, una creatura che merita un certo seguito, di cui io mi chiamo a farne parte (non sono pienamente sicura dell'esattezza di questa frase, ma spero che l'intento si capisca...)
Un abbraccio di felicità da fan a fan, e soprattutto tanti complimenti!!
Red

17/06/13, ore 07:54

L'amore per il libro, per la pagina scritta in generale, è qualcosa che condivido pienamente. Quando mi hanno proposto un kindle come regalo di Natale ho risposto che preferisco i vecchi libri. Mi piace il profumo di un tomo intonso. Hanno tanti odori diversi, i libri. Dipende dalla carta, dalla colla, dall'inchiostro. Odore di buono, odore di una favola che inizi senza sapere dove ti porterà.

Inizio a leggerti chiedendomi chi scriva, chi abbia una madre ricercatrice all'Exogeni. Buio... Ho pensato a una Shepard con un passato diverso dai soliti.
Poi ho provato una grande malinconia nell'immaginare Londra in fase di ricostruzione... è finita la guerra contro i Razziatori. Siamo a dopo.
L'accenno ad Archangel mi ha colpito con la forza di sempre: ogni volta in cui quel turian fa capolino io perdo la capacità di pensare in modo razionale.
Poi ho esultato nel capire che la protagonista è una mezzosangue turian-umana. Omg, davvero? mi sono detta sentendo che gli occhi mi diventavano umidi...

Posso dirti che questo inizio mi ha colpito. E' scritto molto bene: è incisivo, attento a piccoli particolari, colmo di echi di emozioni che non ho dimenticato e che rinascono vivide in queste tue righe. E' una storia che seguirò con molta attenzione, perché promette bene. Con un approccio come questo rimangono aperte moltissime strade. Ci sono moltissimi aspetti di cui puoi parlare. Sono veramente incuriosita e attendo con ansia il prossimo capitolo.

In più confesso la gioia pura di averti qui con noi, in questa piccola sezione di EFP che si dedica a questo bellissimo gioco. Sapere che leggerò qualcosa sul turian che mi ha stregato il cuore non potrà che essere la ciliegina sulla torta.
Vai avanti così.
Un abbraccio colmo di gioia,
S.

16/06/13, ore 23:33

Ciao,
questa storia ha tutto il sapore di un passato tutto da scrivere.
Mi piace l'idea di affidare le gesta e la storia d'amore di Shepard e Garrus, alla 'penna' di una loro discendente, una 'vecchia' storia raccontata da un vecchio turian, da chi molto probabilemte l'ha vissuta sulla propria pelle, il suo bisnonno.
E' un inizio intrigante. mi piace!
Ti seguirò sicuramente.
A presto.