Tre prime volte
di fri rapace

01/08/22, ore 23:49

Ciao, il racconto è tenerissimo, è stato un vero piacere leggerlo.
Grazie

10/08/13, ore 12:39

Seconda recensione premio del contest "Al contrario!"

Ciao, fri! Rieccomi per le recensioni premio :)
La nuova generazione non è la mia preferita, ne leggo pochissimo, ma Teddy è uno dei pochi personaggi realmente sensati di questa generazione! Hai descritto tre prime volte con cento parole o poco più e l'hai fatto in modo diretto e non scontato, a mio avviso. Sarà che amo le drabbles con tutta me stessa!
Il filo conduttore che sembra legare le tre drabbles, oltre al tema, è una tristezza che fa da sfondo, che non emerge in modo prepotente, ma è lì ad accompagnare il testo e il lettore.
La prima drabble è malinconica e nostalgica assieme. Ginny, complici i suoi soli diciassette anni, sembra mancare di tatto, agendo d'impulso, come si conviene alla sua età e a una ragazza poco riflessiva, com'è lei. Molto tenere le scuse che rivolge ad Andromeda, l'ho immaginata mortificata! E molto realistici i pensieri di Andromeda, che si impone di non avere in odio il mondo intero. In ultimo, Teddy, che fa da spettatore a tutto, si ritrova a dover apprendere la parola "mamma" guardando una fotografia. È di una tristezza infinita, davvero.
La seconda drabble è invece divertente in apparenza, ma anche qui, per me, c'è quel velo di tristezza tacito, perché il fatto che il piccolo Teddy "ami" Hermione, che è una donna adulta, che potrebbe essere "mamma", mi ha lasciato l'amaro in bocca, perché l'amore del piccolo Teddy a me sembra più la voglia inconscia d'avere vicino una figura femminile (che non sia "nonna") che lo ami e lo coccoli. Una figura femminile che sia tutta sua. Ah, divertentissimo, invece, il riferimento alla gelosia di Ron!
La terza drabbles mi ha spezzato il cuore. Sul serio, tu sai quanto io ami i gemelli e quanto non sopporti la morte di Fred, e me la sono ritrovata lì, a bruciapelo. Non vale! Con pochissime parole hai messo in evidenza una realtà dura: Teddy è cresciuto facendo i conti con la morte, con i morti; non soltanto i suoi genitori, ma anche molti amici/fratelli delle persone con cui è in contatto giorno dopo giorno. In effetti, Teddy è forse stato costretto a crescere prima di tutti gli altri, nonostante non vivesse in un periodo di guerra. Almeno c'è il lieto fin per lui! Sposato con Victoire e con due gemelli! Carinissimo il riferimento a "romano", George e la sua battuta (che mi lasciò stranita, non pensavo che la Rowling introducesse qualcosa di italiano!) e Remus con la sua "discendenza"?! Tutto molto indovinato!
Circa lo stile, l'ho trovato piacevole e lineare. Non c'è nulla che stoni, né nulla che si presenti in modo ostico. Le tre drabbles sono coerenti tra loro e questo è positivo.
Mi è piaciuta molto la raccolta, sono contenta di aver trovato ancora drabbles sul tuo profilo, ricordo che scrivevi solo oneshot!

Rosmary

29/06/13, ore 22:36

Devo dire che già leggendolo nel libro mi aveva impressionato, ma sapere che la prima battuta di un ragazzo bretone che ha appena perso un orecchio riguarda un monumento italiano è stato emozionante e traumatico per me, in quanto non credevo possibile che potessimo essere inseriti in un libro della Rowling, tantomeno in un momento come quello! Ed ora tu riproponi questa conoscenza mediterranea citando una leggenda tanto sottile qual'è quella della lupa che, per quanto Roma si sia espansa fin lì in un impero secolare, dubitavo venisse ancora menzionata così, il che mostra non solo che sei una donna di cultura, ma che hai anche fiducia nei tuoi lettori!
Comunque, tornando al contenuto in sè... Mi sono piaciuti tantissimo tutti e tre i momenti, hai ripreso perfettamente ogni personaggio (si, Ron sarebbe geloso anche di un bimbo di sei anni! XD) e hai anche suscitato un fortissimo interesse per i buchi nella cronologia! Vorrei tanto sapere come mai è innamorato proprio di Hermione, e se Andromeda ha mai superato l'idea che Teddy dicesse "mamma"... E vorrei anche conoscere la storia dei gemelli!
Beh, complimenti come sempre, attendo con ansia la prossima, magari rispondi a qualche interrogativo lanciato in questa! :D
Laura.

17/06/13, ore 13:31

Ciao! Che drabbles dolci e malinconiche... Riesci a scrivere di Tonks e Remus senza però cadere nella tristezza più assoluta. :) Brava!
Nella 1° drabble Amdromeda dovrebbe smetterla di essere sempere così protettiva nei confronti di Teddy. Anche se non ha nessuno da chiamare "mamma" (che non è del tutto visto che dopotutto le foto sono "viventi"), non vuole dire che non possa imparare una parola che universalmente è la prima ad essere pronunciata (forse dovrebbero chiedere consiglio a Neville e Augusta a questo punto).
La 2° drabble è davvero molto tenera. Eh, sì, Teddy ha preso molto dalla madre da questo punto di vista. Peccato non ci fosse Ron, avrebbe reso la scena ancora più divertente! XD
Quando ho letto la 3° drabble ho pensato "ecco, qui c'entra qualcosa George" e infatti avevo ragione. Teddy e Victoire se lo sarebberio dovuto aspettare: con un "Remus" come nonno (a proposito, carina questa, me la segno) e due zii gemelli era abbastanza scontato che avrebbero avuto dei gemelli ;)

Vampiretta98

17/06/13, ore 13:13

Oh mamma, sei di nuovo in fase angst? Tu, tu che sei la nostra paladina, ti sei arresa alla sorte che la Rowling ci ha imposto? Cos'è tutto questo canon? Ok, ok la smetto e sono sincera; la prima è drammaticamente vera e quindi decisamente struggente. La seconda molto buffa, ma Teddy secondo me è più da Ginny ;) la terza è stato il colpo di grazia...dolce e amara e infinitamente tenera ;) brava, riesci a scerivere anche cose drammatiche sdrammatizzandole in poche righe!

17/06/13, ore 11:26

Brava, una raccoltina tutta per Teddy! Fa sempre piacere <3
Belle tutte e tre. La prima è piuttosto seria e triste. Capisco Andromeda che si indispettisce con Ginny che tenta di far dire mamma a Teddy, ma su che basi poi, guardando lei?! Sembra davvero irrispettoso nei confronti del ricordo di Dora, anche se fatto con le migliori intenzioni :'(
La seconda è la mia preferita in assoluto! Teddy che si dichiara ad Hermione! Cielo, fortuna davvero che non era presente Ron, o avrebbe sfoderato tutta la sua idiozia in un colpo solo xD
E l'ultima è felice come sempre quando c'è una nascita, in questo caso due gemelli, Ted e Victorie hanno tutta la mia comprensione, ma con un retrogusto un po' amaro come ogni volta in cui George pensa a Fred.
Complimenti ^_^

17/06/13, ore 11:12

Bellissime tutte e tre, davvero! ^^
Con la prima hai centrato in pieno il mio primo pensiero quando avevo letto della morte di Remus e Tonks: Harry ha passato più di un anno con i suoi genitori, mentre Teddy appena poche settimane. E' comprensibile che Andromeda sia un po' seccata, come, dal fatto che Ginny tenti di farsi chiamare mamma. Ammetto che appena ho letto la parte, ho subito pensato:- Hei, aspetta! Tu non sei sua madre...
La seconda è troppo tenera e mi ha fatto morire dal ridere quando ho letto che aveva sei anni: povero Ron. Farsi rubare la donna da un bambino di sei anni, non aiuta di certo l'autostima!
L'ultima è stata quella un po' più triste, rispetto alle altre, perché oltre a Remus pesa anche la morte di Fred, però è ugualmente bella.
Alla prossima,
Lucy

17/06/13, ore 10:39

Ma sono fantastiche! Meravigliose, stupende!!!!
La prima mi piace moltissimo, ho sempre fatto quella considerazione: Lily ha potuto coccolare il bimbo, insieme a James, per un anno intero. Un anno è un anno! Remus e Tonks, invece, per quanto? 15-20 giorni? Sono troppi anche. E questa cosa mi fa sempre commuovere, perchè è ingiusta. Harry e Teddy sono si due orfani, ma chissà se il piccolo Teddy avrà mai avuto un ricordo concreto, come Harry, dei suoi che gli sorridono. Mi piace pendare di si, però.
Inoltre tu hai sempre elaborato bene il personaggio di Andromeda, perchè la fai davvero Black, però con quella dolcezza che la distingue dalle sorelle. E' normale che sia arrabbiata con il destino crudele.
La seconda drabble è incredibile: il piccolo Teddy ama Hermione anche se più vecchia ahhaha e Ron geloso lo stesso è tenero, troppo, ahahhaa.
L'ultima pure è spassosissima, nonostante la trsistezza, perchè, dopo due drabble su Tonks e il suo ricordo, qui ci sono anche Remus e Fred. Teddy con due gemelli! Ci sta, secondo me, poi le motivazioni sono più che ragionevoli hahaahhaha. Complimenti per la battuta, la Row stessa non avrebbe saputo fare di meglio. Forse George è stato sfortunato perchè quando ha perso l'orecchio era appunto con Remus! Ahahahha
Tu sei una grande, ti adoro! Grazie per la storia! Tra le preferite subito!