Hope - Hunger Games
di Acquamarine_

16/07/13, ore 22:33

Posso affermare con certezza di essere arrivata incolume e prontissima a sprigionare il mio amore/odio per Katniss (stile Catullo/Lesbia...ma loro sono un altro paio di maniche, sono proprio un'altra storia. E per fortuna io non c'ero.) Allora, parto con le scuse per non aver continuato subito a leggere (l'ho fatto, invece! *^*) e recensire da subito. Tra la serata delle drabbles, "pubblica"questo, "quello lo hai work in progress, idiot", problemi personali, un po' di pigrizia che d'estate c'è sempre. Il fatto che volessi gustarmi tutta la prima stagione di Veronica Mars, leggere al contempo e iniziare a cercare alcuni test e stampare dei moduli mi ha portata fuori strada.
Ora che sai le motivazioni - e ci tengo, perché amo la raccolta - puoi anche ridere, ordiarmi, amarmi o quello che vuoi. Sappi che ho pensato tantissimo a questa drabble.
In effetti, il nome della raccolta è "speranza" e quindi io posso introdurre quasi come proemio la mia idea: Katniss, in effetti, si era condannata al macello. Perché, diciamolo, l'Arena degli Hunger Games è sinonimo di "tributi che vanno al macello, spettatori che tifano e piangono per i loro eroi. Tributo che sopravvive, altri che muoiono pietosamente". Se la speranza di Katniss non fosse stata così forte, se la fiamma non avesse bruciato pure lei, allora sì che sarebbe morta.
Lo sanno tutti che le speranze più vane sono come i sogni ad occhi aperti: le illusioni.
Inutile dire che Katniss è stato ed è un personaggio alquanto forte, sicuro di sé, con spirito protettivo. Con mille pregi, ma un miliardo di difetti...come noi, credo. O no? Katniss è quel tipo di personaggio che si sbatte a ripetizione la verità in faccia e poi cercando qualcosa che possa consolarla. È, in ogni caso, un personaggio lucido e razionale. Sì, ha avuto le sue cadute (per amor del cielo, non letterarie, ma sentimentali e comportamentali) e i suoi momenti no. Katniss si è offerta volontaria al posto della sorella, perché Prim, escludendo una manciata di altri Tributi, sarebbe stata un agnellino tra altrettanti leoni affamati. Cato, Clove...che le avrebbero fatto? Ci pensi?
Katniss, suppongo, sapeva di avere buone possibilità: sapeva cacciare, era sveglia. Il suo primo punto delle "cose da fare" era: "cacciare altrimenti la mia famiglia morirà per la fame".
L'istinto di sopravvivenza. O no?
Katniss mi piace perché, nonostante ciò, attende la morte come un amico. La desidera quasi. Con il tempo (soprattutto con Il Canto della Rivolta) rimpiangerà quasi di non essere rimasta al suo posto.
Ma, d'altronde, anche lei è rimarrà bruciata dalla fiamma...porterà per sempre i segni della Rivolta.
E la morte di Prim è altrettanto sconvolgente, non so se mi sono spiegata bene. Dal fatto che Katniss si sia offerta volontaria per proteggere la sorella piccola, ingenua e ignara dei pericoli, ci ritroviamo un medico (sì, lo era già, per me) che muore per una bomba. Bomba che è stata progettata da Gale, ignaro alla sua futura "funzione". Questo per farti capire che tutto è completamente ribaltato e che tutti quanti sono delle pedine. Ma non più nelle mani di Capitol City.
"If we burn, you burn with us". Aveva ragione Katniss. Inutile dirti che mi è piaciuta tantissimo. Soprattutto perché tendi a ripetere parole chiave e temi fondamentali, a restare comunque nei paramentri della "vera" e non stereotipata Katniss. Davvero complimenti. *^* E tu sai bene che per me Katniss è un vero e proprio problema. La amo e la detesto.
Ma questa drabble la amo solamente.

Bacio,
Lily