Ancora una volta
di SoltantoUnaFenice

27/06/16, ore 14:22

In questi giorni mi è capitato di rimettere in ordine alcuni cassetti, col risultato che, come per Touma, sono saltate fuori vecchie pasticche per il mal di testa, liquirizie semisciolte dal caldo e vecchie fotografie da album sgualciti, pieni di scritte con l'Uni-Posca, firme illegibili e facce e voci e profumi che credevo di aver dimenticato.
Spesso si dice "Non sei cambiato di una virgola!", ché alla fine possiamo provare diverse pettinature, tagli di pantaloni ed accostamenti cromatici, ma la luce che abbiamo nello sguardo, quel guizzo tutto speciale, resta lo stesso. Magari gli anni, le cadute e le dleusioni possono averlo reso meno scintillante; ma c'è. Resta lì e non se ne va, per fortuna.
E poi diciamolo: ci sono gli eletti che sembrano avere nemmeno trent'anni (tipo Jared Leto) anche quando hanno spento da un pezzo le fatidiche quaranta candeline. Ma forse il caso di Touma e soci inizia ad essere inquietante. E si tocca con mano la caducità del mondo che ci ruota attorno, e che toccherebbe anche noi, se solo le armature non ci avessero toccato. E quella che sembra a prima vista una benedizione, può mutarsi in una maledizione, se l'osserviamo più da vicino...

Mi è piaciuta molto la tua prosa. Dolce, rilassata, confidenziale, quasi volessi farci spiare la vita di Touma dal buco della serratura senza che noi ci sentissimo in colpa, ma anzi, ne volessimo sapere di più.
Sono curiosa di vedere come sarà questa storia. Finora, ho letto solo racconti autoconclusivi e mi sono piaicuti moltissimo; sono curiosa di vedere come ti rigirerai con una storia di maggior respiro, quali scelte prediligerai e dove mi porterà la tua penna. Insomma, sono a bordo e mi godo il paesaggio.
(Recensione modificata il 01/07/2016 - 11:41 am)

04/07/13, ore 13:07

Ciao! Ho già letto le altre parti, ma per ora mi soffermo sul primo capitolo, recensirò anche gli altri!
Vengo subito al dunque: questa storia è eccellente. Primo, lo stile è accattivante e fluido, il lessico ricco e bello, il ritmo ben dosato e intelligente. L'introspezione psicologica dei personaggi, vista attraverso gli occhi di Touma, è splendidamente azzeccata. In questo periodo mi sono messa a rispolverare un po' di vecchi cartoni della mia infanzia, e i 5 Samurai erano un mio vecchio amore, così sono rientrata in fissa e ho rivisto tutte le 39 puntate della serie, + gli OAV che non avevo ancora visto. Perciò ho apprezzato ancora di più la tua scelta di chiamarli come fa la Yamato per gli OAV, coi nomi originali, e soprattutto apprezzo la tua scelta di chiamare le Yoroi col loro nome reale. A me non dispiaceva "Vampa" per Rekka, "Nimbo" per Korin e via dicendo, però così la cosa ha un altro sapore!
I 5 Samurai Troopers sono personaggi davvero fantastici, perché ognuno di loro è assolutamente unico nel suo genere, e tu segui le loro caratterizzazioni originarie arricchendole con l'immaginazione del loro futuro! Mi è piaciuto moltissimo che tu abbia immaginato che il loro tempo si cristallizzi sui vent'anni e più, insomma, hai dato vita a un seguito più che plausibile.
Una cosa che amo molto degli OAV, in modo particolare, è la profonda e intima riflessione dei protagonisti sulle loro armature e sulla loro missione, cui ciascuno risponde a suo modo, ma sempre all'unisono con gli altri. In questo senso, adoro Message, e tu hai continuato l'atmosfera di quell'OAV, a mio parere. E l'hai fatto benissimo, con uno stile ottimo.
Ragion per cui sono entrata in modalità "Arf arf!" e non vedo l'ora di leggere il 5° capitolo!!
Per ora ti ho dato impressioni generali, ma nelle prossime recensioni conto di essere più precisa su singole idee e momenti che mi sono piaciuti.

Davvero complimenti, e GRAZIE, che ora che ho finito di vedere tutto il vedibile ero entrata in astinenza ç____ç
A proposito! Ti pongo un mio dubbio: ho visto che citi momenti della vita dei Samurai che nell'anime e negli oav non ci sono, soprattutto l'infanzia, e anche il coma di Seiji. Ora, ho trovato in giro sul web molte notizie sull'infanzia dei nostri eroi, ma l'anime inizia che sono già quattordicenni e "armarutati". sai per caso se ci sono prequel, o sequel, oltre ad anime e oav, dove si possono leggere/vedere questi dettagli? O appartengono al manga - che non ho letto?
Ti prego, illuminami ç_ç Per i Samurai sto fangirlando più di una One Directioner!!

Bacione e a prestissimo!!

20/06/13, ore 20:49

Mi ripeto? Voglio la continuazione!
Mi hai fatto venire le lacrime agli occhi e mi succede davvero raramente >.<
Touma è perfetto, è lui... e tutti gli altri... pure...
Come sono contenta di averti trovato! T.T

20/06/13, ore 15:44

Santo cielo, è sempre così difficile trovare fanfic dei samurai che rientrino nel mio modo di concepirli, senza contare che è anche difficile, ormai, trovare qualcuno che ancora li ami così tanto da volerci scrivere su. Ormai non sono mai molto fiduciosa quando apro una nuova fic, a meno che non sia scritta da chi conosco e so come la vede. Invece ho aperto questa ed è stata una sorpresa, perché finalmente trovo qualcuno che riesce a percepire l'amore profondo che lega loro cinque, amore con la A maiuscola e che li tratteggia quasi come farei io. Lo so, la fic è appena iniziata, ma il modo in cui è scritta e il contenuto mi spingono di sicuro a metterla tra le seguite, sono curiosa di vedere come procede. ^*^