Quotidian
di Anle

Hipatya
25/01/08, ore 22:44

"...Per avere nostalgia/ Signora Libertà Signorina Anarchia/ Così preziosa come il vino/ Così gratis come la tristezza/ Con la tua nuvola di dubbi/ e di bellezza". Ho avuto un'epifania leggendo la frase finale di Choji: adoro De Andrè e questa canzone in particolare. La tua storia le ha reso giustizia :) Il solo appunto che posso farti è che potevi spiegare meglio il motivo che ha distanziato così tanto Ino e Shikamaru. C'è un mondo intero di cose non dette dietro a questo piccolo scorcio di ShikaIno's life, il che a volte può funzionare, a volte no. Non si capisce bene fin dove vogliano arrivare i personaggi, la stessa ambientazione è così scarna che non si coglie appieno tutto il retrogusto di vita vissuta dei due. Però resta comunque un lavoro decisamente piacevole, ben scritto, capace di emozionare il lettore e di fargli vedere ciò che hai voluto scrivere. Brava, davvero^^!

03/01/08, ore 23:49

L'ho letta e sono rimasta a bocca spalancata e occhi strabuzzati!
Non saprei sinceramente trovare un modo per descriverla! E' davvero bella, molto dura, spettrale, un'atmosfera che dà i brividi! Ho fatto molta fatica a seguirla e a capirla. Ma è splendida e speciale nel suo essere articolata!
Uno stile assolutamente perfetto, non c'è che dire! L'ho trovata meravigliosa!
Complimenti! Davvero molti, moltissimi complimenti!
Akami/AtegeV

Non sono io - lo giuro!
03/01/08, ore 23:40

Shikamaru è così maldestro, in questa fiction, che fa quasi tenerezza. Ho cercato un altro aggettivo per definirlo, da stolto, a azzardato... però no. Alla fine il maldestro è ritornato su.
Le frasi spezzate, quelle fatte, i dubbi e le incertezze. Non è OOC, è giusto nei suoi panni.
Gli altri personaggi un po' mi fanno paura, come del resto tutta l'ambientazione, che definire spettrale è... beh. Un tentativo chiaramente non andato a buon fine.
Quasi i personaggi si muovono sul niente, eppure riesci a crearti da solo un background funzionale. Tu dai la guida, noi da lì partiamo.
QUesta storia mi piace così tanto, Sor - Cugina di quarto grado!
Un bacio

03/01/08, ore 22:56

Una sola parola: bella. E credo che questo possa dire tutto. E' molto dura, e anche un po' difficile da seguire; intrisa di un non so che di malinconico che fa da sfondo alla storia insieme al mitico prato verde di Shika. E' anche molto triste, ma questo probabilmente le dà più valore, almeno secondo il mio punto di vista! Brava! ^_^ e mi unisco a Kaho: w le mosche bianche!

03/01/08, ore 22:45

Mi è piaciuta. Particolare, dura, difficile, almeno, io me la sono riletta due volte prima di recensire. Perchè? Perchè dietro quella patina di quotidianità, tutta la fragilità di quel legame, il cercarsi e allontanarsi reciproco, che pugnalano me, umile mosca bianca! ç_ç
Stupenda, Anle: S T U P E N D A!
I miei sincerissimi complimenti! ^^

03/01/08, ore 22:17

Metto qua il commento del concorso ^^..

Correttezza Grammaticale, Lessico ecc.. : 7,5
Originalità: 7
Attinenza: 6,5

La fic è raccontata dal punto di vista di Choji, come se lui stesse parlando a Shikamaru, quando invece è uno spettatore che sta osservando la scena. Il dialogo tra Ino e Shikamaru si basa quasi tutto sulla presenza della ragazza su quel prato verde mentre Nara guarda le nuvole fumando le sue immancabili sigarette. Una scena vista e rivista tante volte, ma che questa volta porta con sé dell’amarezza, perché niente è quotidiano per sempre, e nemmeno la presenza di Ino in quel luogo. Shikamaru sembra all’inizio sofferente verso la ragazza, che vorrebbe stargli accanto, che gli è stata accanto, che dice di essergli stata accanto, ma che lui non l’ha vista. Il loro è un gioco di sguardi e un’invertirsi di ruolo che va avanti col dialogo. È il loro quotidiano che si spezza inevitabilmente quando Ino (finalmente?) prende la sua decisione di andarsene.. e chissà se il giorno dopo tornerà, tornando al quotidiano? Una fic ben scritta e molto interessante che purtroppo ho dovuto penalizzare abbastanza per quanto riguarda l’attinenza al tema dato. Ok, una ShikaIno in tutti i suoi aspetti, ma mi è mancato il rapporto fra i due, la spiegazione, la scintilla che li tiene uniti, che li divide allo stesso tempo. Poi l’ho dovuta penalizzare in quanto al motivo per cui Shikamaru dubita della presenza di Ino, un particolare che sarebbe stato appropriato e bello ampliare maggiormente.

Lee

03/01/08, ore 22:08

ç_ç è stupenda!!! a metà ho inziato a immaginare questa fine... T.T sto piangendo senza ritegno... complimenti!!!