Cenere
di Emmeline Vance

17/07/13, ore 22:29

Farò una piccola opera di incitamente e persuasione.
*capitoli più lunghi...capitoli più lunghi...vogliamo capitoli più lunghi XD*
Allora.
Questa volta comincio le tirate d'orecchio e poi con le cose positive, dai. Prima la cattiva notizia e poi quella buona. Naturalmente, voglio che tu prenda queste mie "precisazioni" non come critiche ma solo e semplicemente come consigli per non sbagliare più e fare meglio in futuro. Insomma, io ti dico quello che penso, poi tu sei libera di fare tutto quello che ritieni più giusto :)
Prima cosa. Ho notato un po' di errori di battitura qua e là, magari quando hai un momento prova a rileggere il capitolo e vedrai che li troverai subito, sono proprio delle stupidate, tipo "Riddle" o "Hangleton". Capita moltissime volta anche a me e infatti so che é un vero sbattone dover andare a corregere quando si é già pubblicato. Quindi, davvero, fallo quando hai un momento libero. Poi, secondo: ho notato che nelle note dalla fanfic hai messo come genere "commedia"...allora, io ti suggerirei di mettere piuttosto "introspettivo" o comunque "drammatico", perché alla fine questi capitoli sono stralci dei pensieri di Merope - introspettivo - che si trova a vivere una situazione difficile e poco divertente - drammatico o un sinonimo comunque, non mi ricordo mai quali opzioni concede efp XD.
Passiamo oltre.
Ma quanto é figo il tuo Orfin?! Il mio era una sottospecie di orangotango con la rabbia e una concezione sfasata dell'igiene personale...mentre il tuo...ammazza!, sarebbe potuto essere il maestro perfetto per suo nipote. Ci credo che la nostra povera Merope non riesce a spiccicare parola di fronte a lui: e come farebbe?! Devo farti i complimenti, perché c'é stata una frase che mi ha fatto veramente pensare alla Merope della vecchia zia Row, é stato il momento in cui il suo unico, vero timore é stato quello che suo fratello potesse riferire qualcosa della sua infatuazione ad Orvoloson. Con quella frase, hai catturato la vera essenza di Merope, secondo me. Brava.
Mi stavo chiedendo...essendo la storia basata sulle stagioni, vuol dire che ci saranno solo quattro capitoli?
Beh, per ora ho messo la storia fra le seguite, voglio vedere come hai intenzione di proseguire.
Continua così, stai attenta agli errori - ah già, oltre alla battitura, dai un occhio anche a qualche virgola e punto dimenticato ;) - e ci rivediamo al prossimo capitolo.

Un bacio. Latis.

17/07/13, ore 21:48

Così non andiamo proprio bene, signorina! Eh no! Eh no!
Mi dedichi un capitolo e nemmeno me lo dici?! Se non passavo di qui per caso, me lo sarei perso per ancora molto, ma moltissimo tempo.
Allora.
Prima di tutto ti ringrazio per la dedica, non ho idea di che cosa io abbia fatto di così bello per meritarmi questa tua affettuosa e dolcissima dedica, ma ne sono comunque molto felice :) Ti ringrazio davvero tanto: é stata così inaspettata che mi ha risollevato immediatamente l'umore.
Grazie di tutto cuore, carissima!
Passiamo ora al capitolo.
Merope é sempre stata un personaggio che mi ha molto affascinata. La sua vita disastrosa e travagliata, quella sua infelicità di fondo - che comincio a credere che facesse naturalmente parte del suo carattere - che non era altro che l'ennesima beffa di un'esistenza che non é mai stata fortunata, mi ha sempre intenerita e irresistibilmente attratta. Ma tu lo sai benissimo, vero? Sai anche quanto io sia fuori di testa per i personaggi di Orfin e Orvoloson, che sono tutto tranne che attraenti o adorabili. Sì, sono un caso senza speranza XD
Devo ammettere di non essere riuscita benissimo a inquadrare l'obiettivo del tuo racconto. In questa parte della storia Merope conosce già Tom Riddle senior o é in un punto del tempo prima? Ho pensato che potesse essere un periodo di tempo molto prima, perché hai descritto la dimora dei Gaunt come una casa con almeno un piano e un ufficio - Orvoloson ha un ufficio dove può progettare piani malvagi contro gli odiati babbani e funzionari del Ministero della Magia muahahahuauhauahuauauhahuahuahuhu! - e quindi magari potrebbe essere la casa che avevano prima di finire in bancarotta ed essere costretti a trasferirsi nella baracca descritta dalla Rowling. Boh, sono supposizioni che ho fatto io ma non sono sicura di averla azzeccata XD
Poi. Mi é piaciuto molto come hai trattato il pensiero di Merope. Specialmente quando pensa a se stessa come una creatura patetica e incapace e rassegnata, soprattutto rassegnata, così rassegnata da non sprecare nemmeno troppe energie per rompere il ghiaccio del ruscello o per giustificarsi col padre e magari evitare una ramanzina. E' molto vivido e penso che tu sia riuscita a inquadrarla piuttosto bene. Anche il disprezzo di Orfin e l'altezzosità e l'arroganza del suo sguardo, per non parlare delle botte di Orvoloson!
Ho solo un piccolo appunto da farti: i punti esclamativi. Quando hai scritto le parole di Orvoloson, hai aggiunto diversi punti esclamativi. Ecco, bisognerebbe metterne solo uno :) E' proprio una sciocchezzuola :)
Ora vado a leggere il secondo capitolo. Il mio giudizio é buono. Mi piace.
Solo un'ultima richiesta: VOGLIAMO CAPITOLO PIU' LUNGHI XD

Un bacio. Latis.