Sei felice?
di Bab1974

24/07/13, ore 20:08

RECENSIONE PREMIO "UNA QUESTIONE DI LATTE"

Eccomi qui! ^^  Allora... innanzitutto ho deciso di recensire qui, perché avrei voluto da matti partecipare anch'io a questo contest, ma non l'ho visto in tempo e dopo mi sono mangiata le mani!! Cavolo!
Così, quando ho visto più su nel tuo profilo la flashfic relativa a "E tu chi scegli?", l'ho subito letta scegliendola per la recensione premio... ma dopo averla letta, mi sono incuriosita e sono venuta a leggere anche la drabble iniziale!
Per cui questo commento è comprensivo di entrambe le storie! ^^
Innanzitutto devo dire che questa drabble mi ha colpito moltissimo per la sua originalità: sarebbe un perfetto miniprologo per un libro, perché incuriosisce e lancia segnali che risvegliano interesse. Avendo letto prima la flashfic, naturalmente ho interpretato questa drabble in modo già più consapevole di chi le si approccia in modo "puro"; quel "perfetta", che a prima vista può apparire banale se inteso come essere una ragazza bella, brava, intelligente, ricca o che altro, io l'ho letto invece in modo abbastanza inquietato, un po' come si legge inquietati della vita perfetta in un romanzo distopico. ^^  La questione dell'essere modificati geneticamente mi intrippa un sacco e ti faccio i complimenti per come hai saputo,  nella flashfic, creare un piccolo mondo in poche righe; sei riuscita a calare perfettamente la tua protagonista nello scorrere di un'avventura che il lettore ancora non conosce, ma che lei sente sulla sua pelle in modo vivido.
Sei riuscita a destare il mio interesse e a lasciarmi curiosa, ti faccio davvero tanti complimenti per la tua abilità e originalità, e per come hai caratterizzato la tua protagonista.
L'unica cosa che mi lascia sempre un po' perplessa (nella flashfic) è l'utilizzo di alcuni tempi verbali e una costruzione sintattica, verso l'inizio, che non ho proprio capito.
La drabble, invece, è assolutamente perfetta.

29/06/13, ore 17:36

4° CLASSIFICATA AL CONTEST "E tu chi scegli?"

Grammatica e stile: 4.80/5
Dal punto di vista grammaticale ti segnalo una virgola mancante qui: Cynthia [virgola] sei felice?
Inoltre, qui è preferibile scrivere a al posto di ad, poiché la parola seguente non inizia con la stessa vocale e non è necessaria la d eufonicaSei condannata ad una vita perfettamente impostata
Lo stile è semplice ma alquanto originale: Cynthia ci viene presentata con un dialogo interiore che vede contrapporsi se stessa e la sua immagine allo specchio, un confronto tra lei e la sua coscienza.

Caratterizzazione del personaggio: 8.5/10
Per essere una “Mary Sue”, l’hai saputa caratterizzare bene. Non hai dato una descrizione fisica, quindi niente capelli boccolosi e occhi dai colori discutibili; hai semplicemente detto che si ritiene quasi perfetta, ma questo può essere inteso in molti modi. Una persona che si accetta per quello che è, che non vuole cambiare per assicurarsi il favore di altri o che è semplicemente in pace con se stessa può definirsi quasi perfetta.
Hai dato una maggiore importanza alla descrizione del suo carattere. Cynthia ci viene presentata come una ragazza determinata a raggiungere il suo scopo: vuole migliorare il mondo, e per non avere ostacoli decide di restare fermamente ancorata ai limiti che si pone per non perdere il controllo. Si reputa felice, più felice di quanto molti altri possano essere, e forse è per questo che decide di intraprendere questa missione altruistica. Sì, perché Cynthia è anche altruista: per evitare di ferire altre persone, decide di restare isolata, lontana dall’amore.
Arriviamo quindi all’ultima frase, quella che mi ha lasciato un po’ dubbiosa: Cynthia ammette di avere una “vena di pazzia” dentro di sé, ma non è chiaro cosa intenda con questa frase.
Speriamo di scoprirlo!
Aspetto fisico: 0.5/1
Carattere, rapporto con se stesso e relazioni con gli altri: 8/8
Vita/Situazione in cui si trova: 0.5/1

Gradimento personale: 5/5
Mi è piaciuta! Ammetto di essere stata molto scettica quando mi hai detto di voler scrivere di una Mary Sue, ma la tua interpretazione mi ha resa davvero felice. Non sei caduta troppo nei cliché, non hai sprecato le parole per una descrizione dettagliata del suo aspetto fisico, ma ti sei concentrata sul suo comportamento e mi hai reso molto curiosa di sapere cosa vuole fare.

Totale: 18.3/20

22/06/13, ore 18:37

Eeehi anch'io parlo allo specchio LOL
e' molto bella, scorrevole. Sarebbe interessante leggere il tuo sviluppo.
Buona fortuna :)

22/06/13, ore 17:42

Ciao :) Partecipo al contest ed ero curiosa di dare un'occhiata... Sono rimasta stupita perché anche tu come me hai messo nella Drabble un dialogo. È stata proprio una sorpresa!! Comunque, tu sei quella che voleva introdurre una Mary Sue, giusto? Accidenti che sfida, è proprio interessante vedere come l'hai sviluppata. Cioè, solitamente i personaggi di questo tipo sono considerati negativi ed è interessante leggere qualcosa dal suo punto di vista.
In bocca al lupo, e complimenti per la scelta del nome, è bellissimo scritto in questo modo ;)

22/06/13, ore 13:12

HOLA! ^_^

Wow... originale l'idea della protagonista che parla con la propria immagine allo specchio (eh sì, una vena di pazzia c'è di certo! XD).
Mi piace questo botta e risposta... mi ricorda un po' l'inizio del film "La Bussola D'oro" ... ma qui è reso più originale, appunto, dal fatto che Cynthia parla col proprio riflesso.
Bella... complimenti! Sa incuriosire per bene!
Ci sentiamo presto e anche a te, come a tutte le altre, in bocca al lupo! ;)
ByeBye

ManuFury! ^_^

21/06/13, ore 14:24

Mi sembra che Cynthia (tra parentesi bellissimo nome) emerga come una persona forte e determinata, ma anche tormentata; inoltre c'è un'alone di mistero che la circonda e che spinge a volerne sapere di più. Bella! Ah, stavo dimenticando di dirti che mi è piaciuto moltissimo il dialogo con lo specchio :)
(Recensione modificata il 21/06/2013 - 02:39 pm)

20/06/13, ore 22:59

Da solita curiosona, vengo a leggere le drabble delle altre! XD
Per ora i personaggi sono tutti diversi tra di loro (sono solo tre, ma vabbè^^) quindi credo che sarà davvero divertente vedere cosa ne verrà fuori. L'idea di una Mary stu mi aveva un po' perplessa, ma sono certa che riuscirai ad elaborare qualcosa di "particolare". Sono proprio di vedere in atto questa "vena di pazzia".
A presto.
<3 Fanny