Oggi ti amo
di Marti Lestrange

18/12/13, ore 18:12

Sarà che ho appena finito di rivedere " Midnight in Paris ", sarà che ho qui accanto a me " Il grande Gatsby ", sarà che sono il tuo Babbo Natale segreto, ma eccomi qui a recensire
mi è piaciuto molto questo spaccato della vita dei due, anche se romanzato e sappi che di solito non amo le cose romanzate
molto bella, si respira quasi l'atmosfera di quegli anni, e di loro due che ne furono quasi l'emblema prima di autodistruggersi, ovviamente

06/07/13, ore 14:11

Ci sono! Ora capisco perfettamente perché in Midnight in Paris Hemingway pensava che il rapporto tra Zelda e Scott fosse - in qualche modo - malsano. Pur essendo un momento di vita quotidiana, trasuda il loro amore e il rapporto che non oserei mai definire "altalenante", ma costituito da alti e bassi.
Che Zelda avesse un carattere particolare, che soffrisse di quella che poi le verrà diagnosticata come schizofrenia lo sappiamo tutti. Ma, sinceramente, come hai affermato nelle note, è uno slice of life meravigliosamente romanzato. Quindi, io vorrei pensare che Zelda abbia una carattere particolare, amabile e divertente. Che Scott, pur essendo contrario, la ami. E la ritenga anche un genio! E penso che ciò corrisponda anche alla realtà.
Quando ho guardato il film di Woody Allen, sono rimasta positivamente colpita dalla sua trasposizione cinematografica: il carattere divertente e libertino di Zelda, la serietà, la fiducia e i modi affabili di Scott; e poi la contrarietà al riguardo di Ernest Hemingway, che da un lato aveva anche ragione. Però tu ami questa coppia, e anche a me piace...ecco. ^_^
Il tutto è molto vintage, già quando parli dei vari accessori, delle tende e della stanza in cui Zelda sta tranquillamente fumando e bevendo whisky: è la bélle époque, sono gli anni del Jazz che avranno fine con la grande depressione e la caduta della borsa statunitense. Sono gli anni più belli, gli anni che "ti godi" in un modo o nell'altro. Ci sono le suffragette, nuovi abbigliamenti, anche nuove scoperte scientifiche, anche nuovi modelli letterari. E Francis ne è l'esempio tangibile!
L'amore che c'è tra loro è fantastico: Zelda è una persona assolutamente decisa, è Scott a cadere ai suoi piedi, è Scott ad amare la terra sotto i piedi di Zelda (rifacendomi ad una canzone degli U2, poi capirai anche perché! ;)
Ti dico che mi è piaciuta un sacco: ben scritta e ben condensata nei particolari! Lo stile, come sempre, è semplice  e molto curato. Rendi bellamente quello che è il loro rapporto d'amore: alla fine si evince anche l'eros inteso come passione, come rapporto sentimentale e non solo fisico.
Complimenti, Marti! Davvero, davvero bella. ^_^

Con amore,
tua Lily
(Recensione modificata il 06/07/2013 - 02:11 pm)

23/06/13, ore 20:45

Non posso credere che ancora non ci siano recensioni, scrivi divinamente e sai creare la giusta atmosfera in cui i personaggi si incastranno a pennello. Non stanno nè troppo larghi in un'ambientazione vaga e nè troppo stretti in una troppo sommariamente arrangiata, hai trovato il giusto equilibrio. Brava davvero.