No, non così
di Bab1974

12/08/13, ore 12:29

RECENSIONE PREMIO: Poi salutò la morte...

Ed ecco qui il Piton un pò serpe e un pò no!
Una parte di lui lo vorrebbe, ma l'altra preferisce le cose fatte bene e senza imbrogli!
Molto semplice, ma molto carina!:)
Brava!

24/06/13, ore 10:21

Grammatica: 7/10.
Stile: 7/10.
Gradimento personale: 6/10.
Utilizzo pacchetto: 2/2. (Un punto per la coppia e l’altro per l’obbligo).
Utilizzo pozione: 1/1.
Totale: 24/33

Recensione:

Devo dire di aver apprezzato questa drabble, ma meno delle altre e ti spiegherò perché, sperando che la recensione possa esserti utile a migliorare nei tuoi prossimi scritti.
Partiamo dalla grammatica: alcune scelte di punteggiatura non sono corrette, a volte perché non presenti a volte perché presenti nel posto sbagliato. Hai dimenticato numerosissime maiuscole dopo i dialoghi, infatti devono essere inserite se la battuta finisce con un punto o un punto di domanda! È questo il motivo per cui ho dovuto abbassarti di un po’ il parametro.
Parliamo dello stile, invece: l’ho trovato molto frammentato – nel senso che ci sono molte frasi corte, slegate una dall’altra – che mi hanno reso la lettura un po’ difficile. Per spiegarmi meglio, non mi sono sentita affatto coinvolta nel testo e l’andare a capo ogni volta ha enfatizzato questa mia sensazione. Se dovessi darti un consiglio, proverei a lavorare sul creare frasi un pochino più lunghe, per rendere la lettura più scorrevole.
Il gradimento personale quindi è calato a causa di questi elementi…ma il motivo principale per cui è appena sufficiente è il modo in cui è stato utilizzato uno dei personaggi: Severus.
Anche se si tratta di una drabble, non si può evitare di spiegare un pochino cosa c’è nella testa dei personaggi, soprattutto se durante l’opera uno cambia repentinamente idea!
Mi sono trovata spiazzatissima di fronte alla improvvisa decisione di Severus di non darle la pozione, perché non mi avevi lasciato nessuna avvisaglia della cosa. Nessun dubbio era stato accennato, perciò mi è sembrata un’azione precipitosa e spiegata –passami il termine- in maniera un po’ maldestra.
A te assegno il premio velocità, ma a questo punto mi viene un dubbio che vorrei sottoporti: è possibile che nel tentativo di aggiudicartelo tu non abbia riletto attentamente l’opera? Essere precipitosi fa spesso un po’ male alla qualità degli scritti!
Mi auguro che tu possa trovare tutta questa recensione utile.