“La mamma? Cos’è una mamma?”
di Mini GD

25/08/16, ore 10:24

Ciao! Anche se in mostruoso ritardo, sono qui per gli Oscar.
Inizialmente la storia mi ha molto coinvolta, dato che sono situazioni che più o meno a tutti capitano, me compresa. Doversi dividere dal ragazzo che si ama per questioni di lavoro o studio è doloroso, ma si sa che è la cosa giusta da fare.
Ma un quesito mi ha fatto aggrottare le sopracciglia: da dove diavolo sbuca questo bambino? Lo ha adottato il protagonista? Perché io non l'ho capito, non mi sembra chiaro nel testo... avvertimi se sono io che per sbaglio ho saltato il punto in cui lo spieghi.
Ecco i voti: miglior storia romantica 7 e mezzo, storia che emoziona anche, miglior personaggio maschile 7.
Rora

18/08/16, ore 13:39

Ciao, sono qui per gli Oscars.
Mi dispiace ma questa storia è un grosso Nope, il voto generale è :  4
Lo stile è la grammatica ci sono, solo per questi ti darei 6/7 ma il resto? Mi spiace ma non ci ho capito niente. La prima scena è perfetta, lascia i presupposti per una storia tristissima, da titolo è altri indizi pensavo che lei fosse morta di una qualche malattia lasciandogli un figlio. Invece no, il bambino è saltato fuori? Chi è la madre? Perchè non c'è? Ma soprattuto perchè la donna dovrebbe accettare l'uomo che l'ha abbandonata e un bambino che non ha mai visto dopo dieci anni di solitudine? Io personalmente lo avrei preso a ceffoni in mezzo all'aeroporto. Per finire ho trovato abbastanza da psicopatico il comportamento dell'uomo che su due piedi i decide di raccontare una tale balla al proprio figlio.
Capisco il tuo desiderio di scriverla, di tratta diversi temi ecc. Ma le storie devono avere una struttura interna coerente, devono reggere in qualche modo per poter essere apprezzate e questa storia mi ha lasciato solo un enorme confusione.
        Blyth

11/06/16, ore 02:08

ciao sono quì per la sfida degli oscars.
la prima scena che mi ha ricrdato il finale di Casablanca, poi ho sinceramente ho iniziato a capirci smpre meno.  tanto per iniziare il bambino. chi è la madre? e perché non c'è? che poi la tua rotagonista accetti così facilmente il ritorno dlell'uomo che l'ha mollat dieci anni prima, sena che il lettore sapesse il perché, con n bambino non suo lo trovo sinceramente implausibile.
putroppo questo si riperquote sui giudizi, ed è un peccato perché dal punto di vista dello stile la storia mi è piaciuta davvero molto.
VOTO GENERALE:7
VOTO MIGLIOR COPPIA: 6
VOTO OS-DRABBLE: 7
VOTO MIGLIOR TITOLO: 6
 a presto
Aris

08/06/16, ore 16:37

Eccomi qui per la sfida degli Oscar indetta dal gruppo di fb!
Dunque, la storia, nella sua brevità, ha raccontato comunque una realtà complessa. Il tono è nel complesso molto dolce e, anche se non si tratta del mio genere preferito di racconto, l'ho apprezzato.
Mi è piaciuto molto il modo in cui il padre rassicura il bambino e in qualche modo riesce a ben disporlo nei confronti di questa donna che il piccolo potrebbe anche non accettare...
L'atmosfera triste iniziale si stempera sul finale in cui si respira una sorta di 'rivincita' dell'amore su tutto.
Ma passiamo ai voti:
idea più originale: 8
storia più emozionante: 8
miglior os: 7,5
miglior caratterizzazione personaggio maschile: 8
Alla prossima e in bocca al lupo!

07/06/16, ore 19:54

Ciao sono qui per gli Oscar.
Parto dal presupposto che la storia mi è piaciuta, però devo dire che mi risulta abbastanza inverosimile. Cioè sembra proprio una di quelle storie da libri e/o da film ma che nella realtà, razionalmente, non si potranno mai capitare. Insomma per quanto si amassero in dieci anni le cose cambiano e poi ci si presenta così a caso con un bambino (che non si sa da dove sia saltato fuori) e senza nessuna domanda lo "accetta" come suo figlio (in realtà non so se ho spiegato bene quello che volevo dire riguarda a quest'ultima parte).
Comunque prendendo la storia appunto soltanto come una storia senza relazionarla alla realtà la trovo una bella storia, è scritta bene e non mi sembra che ci siano errori né grammaticali né di punteggiatura, a parte un piccolo errore, probabilmente di distrazione/digitazione, la frase: "... un telefono con la quale chiamare un taxi" dovrebbe essere "... un telefono con il quale chiamare un taxi".
Passiamo quindi ai voti: generale: 7,5; miglior caratterizzazione: 7; miglior protagonista maschile: 7,5; miglior stile: 8; miglior titolo: 8,5; miglior coppia: 8,5: miglior OS: 8
Brava, alla prossima.
Alex

06/06/16, ore 22:17

Ciao, sono qui per gli Oscars!
- GRAMMATICA: Non ho notato errori gravi, eccetto qualche virgola messa tra soggetto e verbo ma niente di che. Ti consiglio però di ricontrollare i tempi poichè passi dal presente al passato nello stesso paragrafo, questo crea una certa discontinuità nella storia. Voto: 7,5.
- TRAMA E SVILUPPO: La trama non è male, molto dolce e carina, su un amore mai cessato. Ma come hai detto tu, ci sono delle domande in sospeso. Ad esempio: com'è possibile che la madre non fosse a conoscenza dell'esistenza di suo figlio? L'ha adottato il padre? Resta comunque dotata di un filo abbastanza logico nonchè facile da comprendere. Voto: 8.
- OPINIONE PERSONALE: Il racconto mi è piaciuto soprattutto per la sua semplicità. Non c'è nulla di complesso, e lascia un senso di felicità nell'apprendere che finalmente, dopo dieci anni, lui sia riuscito a tornare da lei che lo ha aspettato per tutto quel tempo. Un "happy ending" dolce e che dà speranza. Voto: 8,5.
- VOTO COMPLESSIVO DELLA STORIA: 8
- MIGLIOR TITOLO: 9, mi ha fatto pensare a una frase di Peter Pan, detta dal piccolo Michael a Wendy, nell'Albero dell'Impiccato.

06/06/16, ore 15:57

Ti dico la verità: la tua storia è un po' strana, ma bella! XD L'ho riletta due volte perché credevo di essermi persa qualcosa ma credo che tu abbia voluto lasciare un alone di mistero intorno al bambino. O forse siamo noi lettori a ingripparci su qualcosa di semplice.

Comunque:
Voto complessivo 8, miglior protagonista maschile 8, miglior protagonista femminile 7, miglior caratterizzazione 7.5, miglior titolo 6.5, voto emozioni 7.5 perché continuo a credere che ci sia qualcosa che mi sfugge!

Non ho trovato errori a livello di grammatica: non esiste un punto per valutare esclusivamente questo aspetto, che quindi va a far media nell'8 complessivo!

06/06/16, ore 14:08

Ehi, sono qui per la sfida degli Oscars!
Innanzitutto voglio complimentarmi per il tuo scritto che è riuscito a catturare la mia attenzione. Devo dire che scrivi bene, sei riuscita a farmi immedesimare perfettamente nel racconto anche se avrei preferito leggere di più.
Sì, come ti ho detto, credo che questo sia l'unico punto dolente della storia. Se ho ben capito, Andrea non è realmente il figlio della donna e questo porterebbe a domandarsi sulla sua identità. Perché il giovane Andrea viveva con il padre senza una madre? Soprattutto il ragazzo, ormai diventato un uomo, si era dimenticato veramente del suo amore? Insomma, chi era la madre del bambino e che rapporto vi era con l'uomo? Queste sono domande che portano a riflettere e chiederti di scrivere qualcosa in merito... Ma sì, sarei ansiosa di leggere.
Pertanto, non avendo riscontrato errori grammaticali (anche se avrei cambiato l'uso di pochissime espressioni), il voto complessivo della storia è 8.75, mentre del genere 8.50.
Per quanto riguarda i premi speciali invece: miglior caratterizzazione 8.50 e storia che ha fatto emozionare di più 9.
Brava, i miei complimenti! E ti prego di continuare a scrivere qualcosa al riguardo.

04/06/16, ore 18:54

Ciao, sono qui per gli oscar del gruppo.
Ti segnalo l’unico errore che ho trovato: “un telefono con la quale” = con il quale
Il tuo stile è piacevole e il racconto si è fatto leggere volentieri. La prima parte, la parte del saluto all’aeroporto è stata traumatica. Il fatto che di lei “nel giro di qualche mese non sarebbero rimaste che le foto” è di una tristezza immensa e fa salire un senso di malinconia fortissimo.
Mi è piaciuta molto la descrizione di lei. I suoi occhi sono inconfondibili e infatti ricompaiono alla fine e sono una delle poche cose rimaste immutate nel tempo. Solo non mi ha convinto molto il fatto che lei non abbia pensato di inseguire il ragazzo e che non si siano mai rivisti per degli anni. Lui avrebbe potuto tornare a casa per far visita alla famiglia e dare un saluto anche a lei. Viceversa, lei in tutti quegli anni avrebbe potuto prendersi una breve vacanza per andarlo a salutare. A parte questi piccoli appunti, il racconti mi è piaciuto. Ti lascio dunque con i miei voti:
Voto per romantico: 7.5
Storia che ha fatto emozionare di più: 7.5 Mi colpito molto la parte delle separazione e sono stata felice quando alla fine si sono ritrovati.
Miglior coppia originali: 8 le coppie impossibili mi piacciono sempre molto e loro sembrano amarsi parecchio, tanto che alla fine si ritrovano ed è come se non si fossero mai separati.
Miglior OS: 7.5

16/04/16, ore 19:01

Ciao! Sono qui per il concorso degli "oscar".
Ho appena letto questa brevissima storia, che, devo dire non mi è dispiaciuta. Non l'ho trovata eccezionale, ma piacevole e non troppo banale. L'unica cosa che posso rimproverarti, diciamo, è il fatto che ho trovato alcuni errorucci grammaticali, e ogni tanto avevo l'impressione che avessi scritto questa storia con molta fretta, non scegliendo spesso le parole "più adatte" per la storia. Ti faccio un esempio: ad un certo punto hai scritto "innanzi" quando secondo me non era appropriato, dato che è un termine molto formale e la storia aveva uno stile non così "alto". Alla fine non ho ben capito di chi fosse questo bambino...perdonami, forse è colpa dell'università che ultimamente mi sta fondendo il cervello ahahha Ad ogni modo, non mi sento di mettere voti altissimi date le categorie di premi speciali che ci sono.. Purtroppo sono molto "precise", e devo valutare considerando questi premi. Ora passiamo alle votazioni:
VOTO GENERALE: 6 (Trama, grammatica, sviluppo)
Miglior Protagonista maschile: 6
- Miglior ambientazione originali /
- Miglior coppia originali /
-Miglior trama originali /
-Storia con lo sviluppo più interessante ( idea orignale) /
(Recensione modificata il 16/04/2016 - 07:09 pm)

11/08/15, ore 17:58

Buon pomeriggio!
È un'idea molto realistica ma al tempo stesso molto sentimentale, che lega l'introspezione di questi due amanti in due momenti veramente successivi e molto diversi tra loro, dove alla fine si assiste finalmente al coronamento dell'amore più puro e pulito che possa esistere tra di loro.
I personaggi sono caratterizzati sufficientemente affinché si possa capire il loro modo di agire e di rapportarsi tra di loro e un po' con il loro mondo interiore, in maniera tale da rendere i due momenti temporalmente distinti molto compatti e non distinti, quasi fuori da ogni caratteristica possibile.
Lui è sopratutto maturato e finalmente capisce che, avendo un figlio, ha bisogno veramente che l'amore circondi la quotidianità piuttosto che la lontananza, l'orgoglio e il pizzico di egoismo che lo ha portato solo, lasciando lei quasi con il cuore senza più battiti.
Non è brutto ed egoista, anzi è un modo per capire che vuole la felicità di Andrea, figura assolutamente importante affinché possano provare a costruire qualcosa di unico e forte, genuino.
Stilisticamente devo dire che la storia è molto lineare, coerente e molto pulita, priva di errori grammaticali e molto curata dal punto di vista dell'ortografia, anche se i passaggi temporali che cambiano ogni tanto anche nello stesso squarcio temporale non sono belli da vedere, anche perché non sono propriamente corretti e penalizzano il racconto, a parer mio.
A parte questo, devo dire che le emozioni trapelate, l'idea sviluppata a dovere e la cura utilizzata sui concetti di "mamma" (diretto e coinciso, vero oltretutto, mi ha un po' ricordato "Peter pan" e il discorso di Wendy e i Bimbi Sperduti)  sono sicuramente lodevoli e toccano dei livelli che rendono quest'originale molto buona e sopratutto molto, molto commovente per il finale.
Complimenti!

Un abbraccio,

Watashiwa

17/06/15, ore 19:12

Eccomi qui.
Allora, l'idea generale della fanfiction è molto bella, dolce e ben curata. Mi è piaciuta molto la decisione dell'uomo di ritornare dalla donna della sua vita, da colei che aveva amato da sempre.
Non ho molto apprezzato però i continui cambi temporali, dal passato remoto al presente. Trovo che blocchino l'andatura della storia.
Per il resto, però, mi è piaciuta :)
Baci e a presto,
Nox

07/04/15, ore 10:39

Shalve :3
Quest fanfiction è davvero dolcissima e carinissima e awww *^*
Non mi sento di darti nessun consiglio, scrivi davvero benissimo e questa storia mi ha anche fatto un po' emozionare, non leggo molte fan fiction originali, ma a leggere queta forse dovrei cominciare a farlo più spesso u.u
Davvero complimenti, continua così,
Lee  (Io preferisco Mr. Moriarty ma tanto nessuno mi chiama così .-.)

04/08/13, ore 10:21

Lacrime!! Mi sono emozionata tantissimoo :') Spero che tu continuerai a scrivere altre brevi storie come questa o forse perchè no anche il seguito. A presto ! :)

30/06/13, ore 11:34

Ciao *^*
E' la tua seconda FF che leggo, ma la prima che recensisco. *emozionata*
Prima di tutto, ci tengo a farti i complimenti per il tuo modo di scrivere. Hai molto talento, e si vede che metti passione in ciò che fai.
La storia è veramente carina, tanto dolce quanto amara. Mi è piaciuto il fatto che tu sia riuscita a rendere così scorrevole la storia senza inserire nessun nome, così facendo hai fatto in modo che il lettore possa completamente immedesimarsi. E' meraviglioso che questi due abbiano continuato ad amarsi anche se gli anni passavano ç^ç
Non so che altro dire, posso solo limitarmi a farti tanti tanti complimenti e di augurarti di sfornare altri cento capolavori come questi! :33
Da oggi hai una lettrice in più, Yay! *w*
Abbracci abbracciosi,