Hope - Hunger Games
di Acquamarine_

16/07/13, ore 22:56

Ciao di nuovo, Acquamarine! *^*
Interessante la morfina e i suoi effetti: ovviamente ha un effetto analgesico, ma può causare gravi dipendenze fisiche e psicologiche...e non so se hai mai pensato a chi ne prende in dosi minori giornaliere per raggiungere l'effetto di una dose completa. Lo abbiamo visto in Hunger Games, lo sappiamo dalla realtà. In Hunger Games si leggono crisi d'astinenza di Johanna e il fatto che Katniss le dia le sue dosi.
Io mi ricordo, però in inglese, della frase più famosa di Johanna: They can't hurt me, I'm not like the rest of you. There's no one left I love. Mi dispiace un sacco fare tutti questi paragoni con Johanna, che qui c'entra poco, ma, come hai detto anche tu, assumere delle dosi porta a pensare che ci verrà detta la verità. Nè il vero, né il falso: semplicemente come le cose sono andate. Bisogno anche di Peeta, ricordiamocelo. La metafora o, meglio, la similitudine della morte come il cannone sparato nell'Arena per ogni morto è bellissima, ma allo stesso tempo inquietante. Per me, quel sangue rosso è la morfina stessa.
Una persona muore quando non inizia più a combattere, ma è finita quando inizia a dipendere da qualcosa di effettivamente sbagliato, come X, perché ciò gli/le apre le porte del Paradiso. È un sogno, come quando provi piacere per una notizia o provi piacere in qualsiasi altro modo. Ma tu lo provi consapevolmente nella vita reale. Il fatto è che la dipendenza è preceduta dall'estasi in cui ti portano ogni volta queste dosi di morfina (e si sa, l'abbiamo visto con Johanna). C'è l'Inferno in quel piacere. E tu ci sei finito. E dall'Inferno non si esce più se hai già smesso di combattere. X non è Dante nella Divina Commedia. X è completamente perso. Ormai non vive più: né fisicamente, né psicologicamente.
È bellissima, la drabble, sul serio: ti fa davvero provare le stesse sensazioni. La trovo scritta davvero bene. Chiedo venia se la mia interpretazione di alcune caratteristiche non coindide effettivamente con la tua. Ma io tendo sempre a utilizzare una lente d'ingrandimento.
Forse però l'amore potrebbe essere un'ancora di salvezza. Come lo è stato Peeta - perso, deviato mentalmente, praticamente assente...ma consapevole - per Katniss.
Complimenti di nuovo. Sei abile. *^*

bacio,
Lily

05/07/13, ore 21:45

Poverina cwc
E' stata una morte triste, la sua.
Mi è piaciuta questa drabble, davvero.
Lo stile, come sempre, è impeccabile.
Per la grammatica è lo stesso.
Complimentissimi!
Sa
(Non ho recensito quella di Katniss perché è un personaggio che odio. Comunque ho apprezzato anche quella ^-^)