Inconvenienti su una barca a remi
di ToscaSam

12/07/16, ore 16:49

Carissima Nerina, piacere! Io sono Martina. ^^
Faccio una piccola premessa: ho finito, per la prima volta, Notre Dame de Paris quest'oggi, dopo tre giorni di lettura matta e disperatissima e ne sono rimasta affascinata.
Il mio interesse per codesto romanzo nasce in seguito alla visione del musical, opera di Riccardo Cocciante (che spero tu abbia visto, date le scene con Gringoire ed Esmeralda, che sono stupende) e, da subito, mi sono innamorata di questa coppia, poeta e zingara.
Detto questo, sappi che ammiro tantissimo la tua bravura nell'imitare il linguaggio di Hugo. ;)
La tua storia mette fine alle mie sofferenze, che, insieme alla scottatura alla gamba, questa mattina, mi hanno fatto mangiare le mani.
Mi ero preparata a vedere la fuga di Gringoire con Djali (Hugo, quando distribuiva l'intelligenza ai personaggi, deve aver saltato il disgraziato filosofo), ma, comunque, è stato un duro colpo, devo ammetterlo. :"(
Tu, invece, con la tua bravura, mi hai stupito positivamente e hai unito questi due fantastici personaggi, che, a parer mio, potrebbero amarsi davvero e che, egregiamente, hai reso in questa tua storia.
Frollo, anche, mi pare azzeccato: innamorato fino alla pazzia e pronto a tutto.

Spero che in un futuro tornerai a scrivere su questa coppia (io lo sto facendo, ma la storia è riservata a due miei amici, visto che temo troppo la critica).
Baci,
Martina :)

23/06/14, ore 15:45

Buondì!
Diciamo che a me Pierre Gringoire non faceva ne' caldo ne' freddo... almeno fino al momento in cui non è scappato con la capra, e da allora ho cominciato ad odiarlo. Anche perché Hugo poteva trovarlo un espediente narrativo più convincente per far rimanere Esmeralda con Frollo, perché sinceramente che un essere umano possa essere così stupido e vigliacco da preferire salvare una capra che una ragazza indifesa è troppo assurdo.
Ma comunque. Il racconto è carino, e il tuo stile leggero, molto accattivante. C'è da dire che Frollo mi sembra reso molto bene, mentre Esmeralda mi sembra sinceramente un po' troppo determinata. Il finale che hai inventato è originale e sopratutto consolante, anche se a mio parere non del tutto in linea con il resto della trama. Però ho apprezzato molto questo racconto. I miei complimenti.
Un bacio,
Saitou

04/01/14, ore 14:35

Solitamente non leggo le fanfiction che hanno come coppia una diversa dalla FrolloxEsmeralda, dato che ho chiaramente forti tare mentali e amo i personaggi cattivi che finiscono male, anche se non avrebbero dovuto. Però stavolta la tua storia mi ha incuriosito e interessato, e devo dire che è stato proprio a causa dello "stile Hugo" di cui ti sentivi un po' insicura. Seriamente, sembra presa da una parte del romanzo! Complimenti per la correttezza grammaticale (cosa ahimè rara) e per la storia, molto interessante e tenera. Spero di leggere altre tue FF!

30/12/13, ore 20:23

Credo che questa fanfiction meriti di essere inserita fra le storie scelte per molti motivi: innanzitutto è scritta in un linguaggio non solo corretto ma anche adatto all'epoca nella quale si svolgono i fatti e alle personalità dei personaggi. Lo stile è senz'altro molto vicino a quello usato dall'immenso Victor Hugo per questa opera. Anche l'idea che sta alla base della fanfiction è molto realistica e valida, e viene messa per iscritto in modo fluente e appassionante.
Spero che la storia venga inserita tra le scelte (è una delle mie preferite ;))

10/11/13, ore 01:26

In qualità di grandissima fan di Hugo (o, come lo chiamo io, Le Maître), non posso che farti i complimenti! Adoro il modo in cui rendi Gringoire! E' così raro trovare scrittrici che cercano di mantenere lo stile dell'opera originale! Ho sempre pensato che, in una fanfiction, l'aspetto più importante fosse la fedeltà ai personaggi del libro: ritengo l'OOC un peccato mortale! Ebbene, nonostante io non sia rimasta particolarmente colpita, nel romanzo, dal personaggio di Gringoire (ahimè, lo ammetto), credo che tu l'abbia compreso alla perfezione!
Un po' di amarezza per come hai presentato Frollo, personaggio che io ammiro moltissimo (solo in ambito letterario, non umano, chiariamolo!), ma lo comprendo: Frollo era, in fondo, completamente folle, ma... nel romanzo non è COSI' violento e farabutto! In ogni azione che compie, anche quelle più deprecabili, mantiene sempre un'aura di pietà e disperazione. Ma, ripeto: la mia non è una critica, semplicemente una constatazione basata sulla mia personale visione di Claude Frollo.
Ho notato e apprezzato il tuo forte uso della parola "miserabile": riferimento, credo, all'altra straordinaria opera di Hugo de I Miserabili, che personalmente reputo Il Romanzo per eccellenza! Soprattutto, mi sono particolarmente affezionata al personaggio di Javert ^^
Ma lascio perdere le mie chiacchiere hughiane, e ti faccio ancora una volta i complimenti, sperando di vedere prossimamente altre tue fanfiction ispirate ai romanzi di Hugo, e... casomai ne pubblicassi una su I Miserabili, be', contattami immediatamente *-*

Je remain votre très humil et très obéissant servitrice,
LaMenthe

09/09/13, ore 14:50

non so voi ma a me questo finale mi piace anche di piu dell'originale e magari dopo quasimodo esmeralda e gringuare si ritrovano chissa

27/08/13, ore 22:36

Bellissimissimissimo! Non preoccuparti,il tuo stile hugo non fa affatto ridere,anzi da l'effetto desiderato! Mi è piaciuto moltissimo questo finale e soprattutto il "mi sento vergognosamente spoglio" ,senza dubbio il tuo finale mi piace molto,complimenti! Ps. E Quasi? se la storia fosse andata così mi sarebbe dispiaciuto solo un pochinino per lui,ma avrei adorato la coppia Pierre e Esme!