Come un gabbiano
di Laidan

25/06/13, ore 21:28

Leggendo il titolo, subito mi è venuto in mente l'accostamento alla 'Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare', di cui hanno fatto un film d'animazione diversi anni fa.
Poi ho letto il tuo componimento e mi ha fatto sorridere leggere della seconda parte, perché effettivamente la madre della gabbianella, Kengah, muore immersa nel petrolio e questo parallelismo innocuo che mi era venuto si è rivelato più vicino di quanto credessi.
Ma tralasciando questa breve introduzione, passo a parlare del tuo delizioso componimento poetico.

Ho notato la divisione della poesia in due parti, dalle quali scaturisce qualcosa che viene espresso e scritto in modo diretto ma coinciso e forte, perché tende a criticare non solo un ambiente sporco e pieno di malignità ma anche la condizione solitaria di una persona e la sua sopravvivenza difficile nel mondo, specialmente affrontata individualmente.
Una società che distribuisce alle persone modelli da seguire, vite corrette e politically correct da vivere e sempre meno pensieri creativi che possono essere davvero, l'anima si sente quasi abbattuta nel sviluppare le sue idee e la volontà tale da andare controcorrente e fare le scelte con la propria testa, non perché viene imposto da qualcun altro, da una pubblicità o quant'altro.
Il gabbiano ha la capacità di volare sopra questi apparenti problemi ma se agli occhi degli altri può apparire come magnifico e senza effettive problematiche da risolvere, se egli si addentra nella profondità dei problemi che noi tutti viviamo non riesce ad uscirne, mostrandosi debole e quasi incapace di risolvere e di uscire da tutto quel petrolio che compone il male del nostro vivere quotidiano.
Penso che questa poesia sia certamente diretta ma è anche significativa e dal messaggio molto vivo ed attuale, che stupisce e fa riflettere di conseguenza.
Ora, io non so quanti anni tu abbia ora e quando l'hai scritta ma sappi che mi fa molto piacere averla letta perché mi ha colpito per la sua schiettezza e la bellezza che possiede, complimenti.

Un abbraccio,

Watashiwa

25/06/13, ore 11:08

Buongiorno :)
Mi piace questa poesia, breve e incisiva, in poche righe dice tutto quello che ha da dire e racchiude in se' un messaggio ambientale che ho apprezzato!
Mi piacerebbe sentire la tua interpretazione della poesia sai, se l'autore commenta la sua opera si può capire a fondo cosa intendeva trasmettere ai suoi lettori!
saluti,
Cla

ps. se hai notato che ho scritto se' con l'apostrofo non pensare che io abbia sbagliato, il problema e' che posso usare l'accento sul cellulare perche' altrimenti vengono lettere strane come una a elevata alla seconda o con un'ondina sopra..!