Segui il tuo cuore
di Fabi_

16/08/16, ore 23:51

Io li shippo troppo, ciaone.
Recensione più breve della mia "carriera".
No, ok, non posso, questa one shot è troppo aw (?) per avere una sottospecie di giudizio di cinque parole ed una virgola, davvero.
Bene, già dall'inizio puoi capire che sono una sclerata che parla con se stessa, ma che ha anche apprezzato la tua storia. Apprezzato molto la tua storia, ma proprio molto tanto assai...chiedo venia per il disagio, ora cerco di iniziare a parlare seriamente.
Partendo dal fatto che amo Pansy e George, anche se sono personaggi poco calcolati e, nel caso della dolce donzella verde-argento, vittime di odio, ho amato questa one-shot dalla prima all'ultima parola.
Mi piace molto come hai caratterizzato la Parkinson, una ragazza apparentemente stupida, superficiale, uguale alle altre, ma in realtà insicura e non molto presuntuosa. La caratteristica che ho apprezzato di più è stata la sua non dipendenza morbosa da Draco, che è una costante in quasi tutte le fanfiction in cui è presente, anche se per poche scene. Ho sempre immaginato Pansy come un personaggio indipendente, ma con le sue indubbie debolezze e frivolezze, tipiche da ragazza altolocata e viziata.
Non ti sto ad elencare i motivi per cui amo George, essendo troppi ed anche un po' scontati, insomma, chi non ama un ginger con uno spiccato senso dell'umorismo?
Mi sono sciolta alla parte in cui Pansy si sente a proprio agio con il Weasley, cosa che per lei, ai tempi di Hogwarts, sarebbe stata un'utopia, un lontano miraggio, o forse un incubo, dato l'odio, inculcato dai genitori e dal contesto sociale, verso i traditori del sangue puro.
Penso che insieme sarebbero perfetti, non sono una grande fan del motto "gli opposti si attraggono", ma loro sono l'eccezione alla regola.
Davvero un bel lavoro, complimenti,
LostInFandomland.

19/11/15, ore 14:22

[Recensione premio (1/3) per la 2^ classificata al contest "Di tre in tre, più tre"]

Ho scovato questa ff nel tuo archivio e sono stata incuriosita dallo strano abbinamento di personaggi e, ora, posso dire di essere contenta di averla letta: è una storia singolare. L'introspezione di Pansy mi piace molto, lo dico di "fan" del personaggio, ma non solo perché la tua Pansy è diversa da qualunque altra abbia letto.
Di solito viene dipinta come un personaggio forte, molto diversa da quella della Rowling, mentre tu mantieni alcuni tratti originali e la tratteggi fragile, sensibile, desiderosa di ricominciare.
Non trascuri nulla: dal mancato rapporto con Marcus ai tempi della scuola alla chiusura della relazione con Draco, che ora sta con Astoria, quindi l'hai inquadrata in un contesto davvero credibile.
Anche il tuo Marcus è molto diverso da quello di cui ho letto di più ed è decisamente più vicino all'originale.
Forse, il personaggio meno delineato è George (e Angelina?), e che possa nascere qualcosa proprio tra lui e Pansy è... stravagante, eppure lo fai sembrare possibile, quindi direi che ho apprezzato tutto di questa storia: da come è scritta a quello che racconta.
Complimenti! ^^

24/04/15, ore 19:38

Ciao! Ho trovato questa storia ed ho pensato di lasciarti una recensione!
Davvero bella l'introspezione del personaggio di Pansy. Anche io ho sempre pensato che dietro ai suoi modi si celasse un personaggio razionale, perfezionista, spesso in cerca di approvazione.
La coppia Pansy/George, anche se un po' inusuale, è una delle mie preferite!
Anche la forma è scorrevole e la lettura è davvero piacevole.
Complimenti, dunque!

02/09/13, ore 02:05

Buona sera ^^
Passo a lasciarti la valutazione come recensione :)
Già che ci sono, ti ricordo che ti spettano ancora 5 recensioni per essere arrivata prima e altre due per aver vinto la Coppa delle Case, quindi se ci sono storie in particolare che vorresti sottopormi, fai pure ^^

1° Classificata: Segui il tuo cuore di Fabi_Fabi

Grammatica e punteggiatura 14,7/15
Ho letto e riletto la tua storia più volte, ma gli unici due errori che ho trovato sono due semplici errori di battitura, quindi devo proprio farti i miei complimenti. Te li segnalo, in modo che tu possa correggerli: il primo si trova all’inizio della storia, nella frase “per dimenticare Draco, il quale non aveva perso tempo e pareva essersi interessato ad Astoria Greeengrass”, in cui hai scritto “Greengrass” con tre “e”, mentre il secondo si trova verso la fine, nella frase “la realtà rea che sperava che la invitasse a uscire”, in cui hai scritto “rea” invece di “era”.

Stile e lessico 15/15
Mi è piaciuto molto il tuo modo di scrivere, con frasi lunghe e articolate, e ho apprezzato anche le tue varie scelte lessicali. L’ho letta e riletta attentamente, perché mi piace essere precisa prima di assegnare i punteggi, ma non ho trovato la più piccola sbavatura o errore. Sei stata davvero bravissima e ti sei proprio meritata il punteggio pieno, complimenti!

IC/Caratterizzazione coppia scelta 9/10 (5/5; 4/5)
Ho diviso il punteggio di questo punto in due: cinque punti per l’IC e cinque per la coppia. Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, ho deciso di darti il punteggio pieno: Pansy è uno dei miei personaggi secondari preferiti e mi è piaciuta molto la caratterizzazione che le hai dato, soprattutto perché non sei caduta nei soliti cliché da fanfiction, non l’hai ridotta alla solita macchietta e poco di buono, l’hai resa un personaggio credibile e di certo pregevole. Ho apprezzato anche il fatto che tu abbia deciso di “accoppiarla” con personaggi insoliti; mi è piaciuto anche che tu non abbia cercato di rendere Marcus Flitt una sorta di principe azzurro, ma che ti sia attenuta alle poche informazioni ricavabili dalle parole della Rowling e che gli abbia dato una sorta di crescita che ho trovato del tutto plausibile. Spenderei anche due parole per George: è lui, affabile, creativo e ironico al punto giusto. Per quanto riguarda la coppia, invece, ho deciso di toglierti un punto, perché tu ne hai indicate due, ma hai sviluppato per bene solo la prima. Mi è piaciuta molto il racconto della storia tra Pansy e Marcus, l’ho trovata molto ben costruita e realistica, e ho apprezzato l’accenno all’inizio della storia tra lei e George, ma avrei preferito che tu l’avessi approfondito un po’ di più.

Utilizzo corretto dei punti bonus 4,5/5 (2/2,5; 2,5/2,5)
Siccome hai scelto di usare due citazioni, ho deciso di dividere il punteggio a metà, quindi due punti e mezzo per ciascuna citazione. Ti ho tolto mezzo punto per l’utilizzo della prima, perché mi è sembrata un po’ buttata lì, all’inizio della storia, mentre avresti potuto tranquillamente integrarla con il testo, come pensiero di Pansy o qualcosa del genere. Per quanto riguarda la seconda, invece, ho apprezzato molto che tu l’abbia utilizzata come una sorta di morale della storia, una sorta di conclusione dell’introspezione di Pansy che hai dato in precedenza, quindi ho deciso di darti il punteggio pieno di due punti e mezzo.

Originalità 10/10
Per quanto riguarda l’originalità, ho deciso di darti il punteggio pieno per diverse ragioni: tanto per cominciare, ho apprezzato la tua scelta dei pairing, non avevo mai letto storie su Pansy e Marcus o su Pansy e George, quindi ho apprezzato la tua inventiva e la tua abilità nel mantenere i loro personaggi fedeli a quelli originali. In secondo luogo, ho trovato originale non tanto le situazioni in cui li hai calati, quanto piuttosto il tuo modo di descriverli; infine, ti sei anche presa il disturbo di inventarti diversi particolari, dal nome del ristorante, alla pietanza che hanno ordinato Pansy e Marcus, fino alla nuova diavoleria inventata da George, che ho trovato davvero carina.

Gradimento personale 10/10
Ho deciso di darti il punteggio pieno, perché la tua storia mi è piaciuta davvero molto: è ben scritta, il che non guasta mai, è semplice e lineare, ha una bella dose d’introspezione, ma non troppa, che l’avrebbe resa più pesante. Ho trovato divertente l’incontro tra Pansy e George, e mi è dispiaciuto per lei quando si riferiva all’amore non corrisposto con Draco. Devo proprio farti i miei complimenti,

Giudizio totale 63,2/65

Che dire, ancora complimenti e alla prossima ^^
Bellatrix

05/07/13, ore 12:20

Il finale mi ha sorpresa: mai avrei immaginato che la persona giusta per Pansy potesse essere George! In ogni caso, complimenti per la storia e soprattutto per come hai descritto i sentimenti di Pansy, che, secondo me, non è un personaggio facile da gestire.
Rosaspina7

26/06/13, ore 11:32

E' molto carina questa one-shot! Con una trama semplice ma ben sviluppata e ben scritta, ed una giusta introspezione del personaggio di Pansy. La sua fissazione per Draco ha rischiato sul serio di rovinarle la vita, ma per fortuna è riuscita a leggersi dentro e a capire quali siano le cose importanti.
Così, grazie probabilmente anche all'esperienza negativa avuta con Marcus, ha saputo riconoscere i segnali per poter essere felice, senza preoccuparsi se questa felicità poteva derivare da un Weasly <3
George, d'altro canto, con la perdita di Fred ha bisogno più che mai di qualcuno che lo stimoli e lo faccia stare sereno, anche se qui sembra aver superato la tragedia discretamente :)
Brava ^_^