Solo per un bacio
di Akiho87

27/05/14, ore 22:30

Giudizio del Contest "Quasi inedite - II edizione"

Grammatica e sintassi: 9,7/10.
“…percepiva il cuore in subbuglio, il sangue ribollirgli nelle vene e un’insolita adrenalina a pervaderlo.”
Penso che la preposizione che ti ho sottolineato sia di troppo, in accordo con il resto della frase. (-0,3)

Stile e lessico: 9,5/10.
Sono stata catturata dalla prima all’ultima parola della storia, proprio grazie al tuo sapiente uso delle parole. Mi hai cullato con il tuo stile perfettamente curato e, in un certo senso, credo che sia stato un modo perfetto per richiamare la schiavitù stessa a cui Nathan stava andando incontro. Mi è piaciuto davvero moltissimo, hai colto le parole adatte e le hai unite come un puzzle in cui a stento si notano i contorni dei vari frammenti. Mi sono davvero persa, leggendo, ed è una cosa che non mi capita praticamente mai.
Lo stesso discorso vale per il lessico, che ti ho anticipato nella frase precedente. Non è semplicissimo, ma nemmeno pomposo. L’ho trovato adatto alla maestosità delle creature della notte, così come all’alone di mistero che emanano. Non avresti potuto scegliere un modo migliore per rendere il tutto, per cui ti faccio i complimenti.
Ho comunque un appunto da farti, sebbene sia davvero poca cosa a confronto con la bellezza dello stile: certe frasi sono troppo lunghe, troppo piene di pause (in particolare, troppe virgole al posto di punti fermi o anche solo di punti e virgola). Ti faccio un esempio:
“Nathan sussultò quasi impercettibilmente, allargando gli occhi, verdi e brillanti, dopodiché increspò le labbra in una sorta di sorriso, finendo per ridere appena, mentre il compagno di fronte a lui restava serio, fin troppo.”
A mio parere, prima di “dopodiché” sarebbe stato più adatto un punto e virgola, altrimenti la frase si trascina per una lunghezza che in un certo senso sporca il resto della storia. Capita anche in altri punti, ma questo periodo è il più accentuato e ho preferito segnalarti soltanto questo.

Originalità e comunicatività: 9/10.
Dunque, i vampiri ormai non sono più cosa troppo originale, purtroppo. Hai poi ammesso tu stessa, nelle note, di aver preso spunto da Vampire Knight, che comunque non seguo e quindi non posso dirti di certo se tu lo abbia “copiato” oppure no. So però che anch’io ho già sentito questa teoria, anche se forse non esattamente negli stessi termini. E, pur non essendo completamente farina del tuo sacco, mi è sembrata molto diversa da tutte quelle che si sentono in giro ultimamente: meno trash, ecco (basti pensare al morso velenoso di Twilight, al procedimento un poco più complesso di The Vampire Diaries e tutti gli altri svariati universi soprannaturali che vanno di moda al momento), e per questo sicuramente da apprezzare.
Anche per quanto riguarda la comunicatività, trovo che abbia fatto leva su delle sensazioni molto importanti, come l’attrazione per il sangue che si riversa inevitabilmente in attrazione [C]e basta[/C], indipendentemente dal sesso dell’altra persona. Dato che, storicamente, i vampiri sono molto affascinati dalle donne vergini, ho trovato molto curioso anche il fatto che questo momento si svolga tra due uomini (sebbene già in The Originals ci sia un vampiro gay, che però lo era anche prima, per cui è tutta un’altra storia). L’ho trovato davvero interessante e sicuramente molto più logico di quella faccenda del sangue delle vergini.
Se non si fosse capito, reputo anche qui che il lavoro fatto sia molto meritevole.

Caratterizzazione scena e personaggi: 9,5/10.
La scena non è stata descritta nei dettagli, qui. Dean è una creatura della notte, quindi possiamo solo immaginare che questo momento si svolga, appunto, di notte. Ma non è detto, perché abbiamo incontrato nella storia fin troppi vampiri che gironzolano anche di giorno, per cui credo che almeno qualche dettaglio in più sulla scena e sull’ambientazione avresti dovuto fornirlo.
Per quanto riguarda i personaggi, credo che Dean abbia abbracciato la propria natura in un modo molto affascinante, che traspare dai suoi comportamenti misteriosi, un po’ equivoci, ma anche coscienziosi. Lui avverte Nathan del pericolo a cui va incontro, però non fa nulla per fermarlo. Lo reputo un comportamento da vampiro, sincero fino a un certo punto e completamente votato ai propri interessi – all’egoismo, in un certo senso. E forse sarò un po’ perversa, ma credo che sia proprio il lato dei vampiri che attrae e affascina di più le giovani signorinelle come me (anche se non posso più dire di avere dalla mia parte l’ingenuità adolescenziale, purtroppo).
Nathan, invece, è proprio una giovane signorinella dotata di ingenuità adolescenziale – in senso buono, chiaramente. Lui sente tutto il fascino di Dean che sentiamo noi lettori e direi che il merito è tuo, per averlo caratterizzato bene al punto da renderlo così reale da soffrirci, quasi.
È un vero peccato per quella cosa dell’ambientazione, perché un dieci avrei proprio voluto dartelo, visto che sei stata davvero eccelsa anche in questo parametro.

Gradimento personale: 9/9.
Ho l’onore di darti il punteggio pieno in questa parte, sebbene tutte le statistiche siano contro di te. Non amo i vampiri (ce ne sono troppi) e non amo nemmeno le storie con caratterizzazione slash, sebbene qui si esuli dalla vera e propria coppia. Non amo nemmeno dare il punteggio massimo nel gradimento personale, perché non si sa mai: ci potrebbero sempre essere storie in grado di piacermi di più.
Ma questa flashfic… io non lo so, lo giuro. Ho sentito la chimica tra i personaggi come se fosse mia, li ho sentiti avvicinarsi e legarsi indissolubilmente senza nessuno scampo ed ero davvero lì. Continuo a essere in balìa di Dean, sento le sue labbra sul collo e lo sento portarmi via il sangue come se fossi al posto di Nathan.
Non so nemmeno parlarti delle emozioni che ho provato leggendo questa storia perché sono così tante e così aggrovigliate che finirei per ripetermi e non dirti nulla. E cosa ce ne facciamo di Ian Somerhalder quando possiamo avere Dean? Io sicuramente non avrei dubbi sulla scelta (magari tu detesti The Vampire Diaries e questi continui riferimenti ti urtano i nervi, ma anch’io non lo sto più apprezzando moltissimo e tutti i riferimenti che ho fatto sono solo per elevare la tua flashfic al di sopra di un telefilm che ormai ha finito la gloria).
In conclusione: meravigliosa.

Eventuali bonus per le recensioni: 0,4/1.

Totale: 47,1/50.

13/02/14, ore 15:32

davvero molto molto bella. anche io sono una grande fan di Vampire Knight..anche se per la seconda serie mi sarei aspettata un finale un pochino diverso cmq mi è veramente piaciuta la tua storia. mi chiedevo: hai mai pensato di scrivere un seguito..una un pò più lunga con gli stessi personaggi..magari partendo da quando si conoscono e forse proseguendo con un dopo trasformazione? secondo me sarebbe interessante. ciao ciao

24/07/13, ore 23:38

Trama: 8,5/10

Diciamo che proprio il tema vampiri ti penalizza un po' perché è così abusato che dovrebbe denunciarci tutti per violenza!

Non c'è molto di nuovo o originale nella storia perché è su per giù una cosa vista e rivista in tanti telefilm/film/libri etc, ma ti do atto che è la prima volta che leggo di una storia – così breve – in cui il vampiro morde l'altro per il gusto di averlo con sé per sempre. Per cui sì, questo è originale (almeno per me), ma il resto è troppo cliché XD

Grammatica&Lessico: 3/5

L'unico appunto grammaticale è questo piccolo errore:

• e un’insolita adrenalina a pervaderlo. Niente a, solo adrenalina pervaderlo.

Lo stile, invece, non mi è piaciuto molto :/

IC personaggi: 8/10

Di Nathan si capisce poco o nulla, forse solo che è estremamente ingenuo, ma il carattere di Dean, invece, è ben delineato. Mi piace il fatto che mostri possessività, desiderio, malizia... mi piace il suo personaggio, ecco XD

27/06/13, ore 18:34

Che dolce! Intanto è ben scritta, in secondo luogo mi piace la libertà che ci hai dato nel poterli vedere come volevamo ( probabilmente sai già chi ho immaginato io ). Poi mi è piaciuta molto la parte finale: è stata dolce e violenta allo stesso tempo. In fin dei conti Dean si sta "nutrendo" di qualcosa che ha sempre voluto e Nathan sta provando del dolore (non credo proprio che sia piacevole sentirsi perforare il collo da due canini appuntiti). Poi arriva la parte romantica del tutto, infatti ora che l'ha morso, dovranno restare insieme per sempre.
Non sapevo che il bacio di un vampiro purosangue avesse questi effetti. :)
A presto, un bacione :)