Goodbye my love, Goodbye
di Ily Briarroot

03/07/13, ore 01:02

Devo solo vergognarmi per essermi persa un one-shot del genere, davvero... E' stata come una boccata di aria fresca in una strada satura di smog, un racconto che è riuscito davvero ad emozionarmi. Ma andiamo per ordine :)

Piacere, noi due non abbiamo mai avuto il piacere di conoscerci: sono A q u i l e g i a, ma la gente mi chiama Saku. E' raro, tra l'altro, trovare una coetanea! Eh sì, siamo tutte e due della mitica (?) annata 1993; anche se devo ancora compiere i miei vent'anni... (dio, che vecchie che siamo...)
Io sono una "Pokéshipper", da quanto mi sono interessata all'anime, anche se hai tempi non ero molto sveglia, e non avevo capito se Ash e Misty fossero amici o qualcosa di più; davvero, è un dubbio che mi ha accompagnato per tutta l'infanzia! {ma lasciando stare il mio palese ritardo mentale...}

Ti dirò, senza mezzi termini, che questa one-shot m'è piaciuta da morire. E non immaginarmi come una di quelle ragazzine che vedono una storia all'aparenza bella, non la leggono nemmeno e si fiondano a dire "bella lì, bella qui"; decisamente no. Ci tengo a fare una recensione seria {ardua missione}, e di dire ciò che ho da dire, dei perché vari e di altre morbosità che forse preferiresti non leggere, ma io mi diverto a far annoiare la gente. Per questo, forse, a scuola mi interrogavano poco? {non è vero, ad ogni pié sospinto, eccomi lì, vicino alla cattedra, che bello! - ma con un cazzutissimo 71 eccomi via da quell'inferno~}

Allora, partiamo dalle cose da "sbolognare" per prime: la grafica.
Personalmente è un punto cruciale in una one-shot, poiché molti lettori (tra i quali ci sono anche io, non mi vergogno di ammetterlo) giudicano una storia già da come è impostata. Io lo faccio per diversi motivi: sono praticamente cieca, e trovare una grafica sgradevole alla vista, mi costringe a chiudere tutto e mettermi le gocce; da com'è presentata, si può intuire il grado di maturità della persona stessa, dunque, nel caso trovassi una storia in stile angst con trecentosesstantaquattrovirgolatreperiodico (?) colori, ovviamente mi lascerebbe presupporre che l'autrice non abbia un grado di maturità elevato (in questo caso, poi, completamente assente).
Tutto questo per dire che considero la grafica un elemento cruciale in una shot, e tu, con il semplice utilizzo del carattere, se non vado errata, Times New Roman, avresti, almeno da parte mia, una recensione già positiva, anche se la storia non fosse un gran che (che non è il tuo caso, fidati). Di mio avrei accettato anche un Georgia o un Calibri, ma sono pareri di norma dettati dai propri gusti.
Una carattere pulito e sobrio è quello che fa di una storia normale, una storia seria, a mio dire... {sono una scassaovaie, eh?}

Per quanto riguarda l'argomento sistassi e grammatica in generale, nulla da ridire. Direi che non ci sono errori che ho considerato tali, e fai della punteggiatura un tuo cavallo di battaglia. Molte storie sono belle anche per via di un azzeccato uso delle virgole, perché riescono a generare un ritmo; riesci a leggere come l'autore ha scritto. E' un po' difficile da spiegare; ma per farla breve: ottimo lavoro, davvero!
L'unica nota, perché propriamente sarebbe un errore, è la maiuscola dopo i tre puntini di sospensione. Tuttavia, in questa storia, una maiuscola dopo tali punti rovinerebbe la grafica generale del testo, e ne renderebbe più difficile la lettura.
Quindi, a livello pratico, di erroni non ne hai fatti! *alza il pollice verso il cielo e sfoggia uno dei suoi classici sorrisi stellari*
Sì, sorrido perché non trovare errori in un testo è una cosa più unica che rara, e per questo ti faccio i miei più sentiti complimenti (e ringraziamenti)!

{e va beh, ho trovato un "Io piacevo Joe" che non m'è piaciuto, manca una a xD}

Oh, la trama. Cioè, mi devo sforzare di non scrivere un papiro, mi devi sforzare, accidenti! Tu fermami, intese?
Allora, prima di tutto. Una Poké, che non è una Poké. E' una cosa... Cioè, non ho parole per descriverla! Mi hai lasciata di stucco appena ho letto "Sorrise e mi baciò piano", la mia mente ha gridato "Stuprooo!", o quantomeno una molestia in piena regola! E non puoi nemmeno immaginare come mi sia sentita, nello scoprire che Misty aspetta un bambino da questo uomo, che la mia mente aveva immaginato come un vecchio sessantenne, prossimo al pensionamento e all'operazione all'anca. Un'idea originale, e davvero stupenda! Considera che stai parlando (circa) con una grande Pokéshipper, e vedermi scrivere certe cose, se non avessi letto la storia, avrei potuto dare di matto. Non so se mi spiego {ovviamente no}
Comunque, una Misty matura è quella che sempre mi sono immaginata, accompagnata da un lato scherzoso e vitale, ma anche da un leggero pessimismo. Davvero, hai centrato l'IC con questi piccoli dettagli, e non è cosa da poco.
Inoltre, la maniera in cui sei riuscita ad esprimere l'attaccamento di Misty ad Ash, e di quanto fosse difficile separarsi da lui, nonostante questa flessione della sua vita, è stata impeccabile. Davvero, mai mi sarei aspettata delle descrizioni di così alto livello, e, perdonami, ma non me lo aspettavo per niente! A mio dire, ma è un'opinione pienamente personale, avresti dovuto lavorare di più su Ash. Parlo dal punto di vista delle descrizioni (non penso fosse rimasto lo stesso bimbetto, col cappellino, le guance rigate da delle "zeta" misteriose e avvolte dal mistero (?), quindi era un bene descriverlo di più), ma per il resto, nulla da ridire.
Inoltre, trovo piacevole il fatto che, a dei nomi inglesi, hai accostato dei comportamenti (uno solo, in verità) giapponesi. Sì, l'inchino è una grande forma di rispetto dei confronti di chi riceve il gesto, ed è un elemeno cruciale, a mio dire. Se così non avesse fatto, non avrebbero accettato il piano. Almeno, ti posso garantire che, da giapponese quale sono io (perché sì, sono giapponese), il rispetto è alla base delle relazioni sociali. {Contorta la cosa? xD}
E poi il finale è stato il colpo di grazia. Una cosa del genere mi ha lasciata senza parole! Misty che vuole cancellare definitivamente Ash dalla sua vita, oltre che essere una cosa traumatizzante, è un pretesto per dimostrare ai lettori che Misty è sempre quella ragazza logica, che pensa alle cose. Sarebbe stata una cosa folle partire con Ash, dai, una cosa priva di senso, ed è qui che sei riuscita a rendere Misty ancora più Misty, valorizzando il suo lato che usa il cervello.

Davvero, grazie per averci regalato questo piccolo gioellino, che, fidati, ricorderò. Davvero, di rado mi ritrovo a fare recensioni così lunghe, e se lo faccio è perché sono abbondantemente critiche.
Ancora grazie, hai rivoltato la mia giornata.
Ti sembrerò lecchina, ma non mi frega, potrei ripeterti grazie anche trenta volte, se lo volessi. Ma te lo risparmio. xD

BaiBai!

-Saku-

28/06/13, ore 16:44

Ciao! Ti ricordi di me? Sono hermione_W. Avevo recensito alcune delle tue storie :)
Questa flashfic ha un carattere più maturo rispetto alle altre incentrate sulla Pokèshipping. E' ambientata dopo molti anni rispetto al viaggio come allenatori dei due ragazzini. Non è male anche se, personalmente, preferisco quelle che hanno un carattere meno maturo ( forse perchè anche come età sono più vicina a loro come allenatori ;)). Mi è piaciuta, quindi bandierina verde :D
Solo una cosa. TI PREEEEGOOO, aggiorna "All that I'm living for" e "Inside me". Davvero,sarebbe una cosa bellissima vederle aggiornate ;D
Ora ti lascio ;)
Tanti saluti!
                                                                     hermione_W

28/06/13, ore 09:43

Ma ciao!
Innanzitutto mi presento, sono Euphemia. ^^
Sono una grande appassionata della Pokéshipping, per cui vedere una OneShot su di essa non ha fatto altro che rendermi molto felice. Purtroppo, ultimamente, la Poké non viene più molto considerata, e la cosa mi dispiace parecchio. Per fortuna, però, c'è ancora gente che ama questa coppia e scrive su di essa!
Non appena ho letto la trama, ho aperto subito la storia: è scritta decisamente molto bene! La struttura è ben fatta, come la narrazione, accompagnata da descrizioni e riflessioni impeccabili. In particolare, le riflessioni mi sono piaciute molto, e anche il fatto che fosse proprio Misty a narrare in prima persona. Il lessico poi è accurato, hai scelto le parole molto attentamente, quindi devo farti i miei complimenti! ^^
Per quanto riguarda i contenuti, la storia è ben pensata: Misty si era stufata di soffrire, forse più che stufata si era stancata, lacerata da quel terribile sentimento chiamato "nostalgia", lacerata dal senso di abbandono.
Ed è per questo che ha deciso di vivere: Joe (se non sbaglio è un Nuovo Personaggio, giusto?) è riuscita a renderla felice, aiutandola nel suo amato progetto di una vita. Non mi aspettavo che addirittura Misty aspettasse un bambino di Joe! È stata una vera sorpresa!
All'improvviso, però, ritorna Ash... È palese che entrambi provino qualcosa per l'altro. Tuttavia, ormai le cose sono andate avanti, e non possono cambiare, non c'è modo, anzi, non c'è neanche più tempo, è troppo tardi, come ha detto Misty.
Sai, non mi aspettavo un finale così: Misty che cerca di dimenticarsi di Ash, il suo più grande amore, scegliendo invece colui che era riuscito a renderla felice per due anni. Davvero, è un finale improvviso, inaspettato, ma dannatamente triste. Leggendo l'ultima frase, mi sono venuti i brividi... Non hai idea del senso di tristezza che ho provato, mi sono addirittura venuti gli occhi lucidi! ç_ç
Mi dispiace tantissimo per Misty, per il fatto che abbia sofferto: Ash avrebbe anche potuto farle una telefonata, avrebbe perso solamente qualche minuto. Mi dispiace tantissimo anche per Ash, perché era convinto del fatto che Misty l'avrebbe aspettato. Beh, cinque anni però sono troppi per aspettare, specialmente se non si riceve nessuna notizia della persona a cui si vuole bene.
Beh, direi di aver detto tutto. ^^ La OneShot, anche se maledettamente triste, è molto bella, originale. Un finale così è inaspettato, devo farti i miei complimenti, anche per il fatto che tu hai ben trasmesso le emozioni al lettore: sento un peso al cuore adesso! çuç
Ancora complimenti, spero che scriverai altro sulla magnifica Pokéshipping!
Un bacio
Euphemia >.^