My sensibility
di Bab1974

18/07/13, ore 09:09

3° CLASSIFICATA AL SECONDO TURNO DEL CONTEST: "E TU CHI SCEGLI?"

Grammatica e stile: 9.5/10
La grammatica è quasi perfetta, ho trovato solo qualche piccolo errore:
vicino ad un fiume: qui non serve la d eufonica, poiché la parola che segue non inizia con la stessa vocale.
l'autostopo: errore di battitura
E arriviamo alla punteggiatura utilizzata nei dialoghi:
"Ho cercato di rinunciare al mio potere." spiegò.
"Capiresti, mamma, se vedessi con i miei occhi." si giustificò lei "Se vedessi il male che hanno dentro le persone..."

Qualche piccola dritta:
- se dopo il dialogo c’è un verbo come disse, spiegò, raccontò o che comunque descriva l’azione del parlare, prima delle virgolette di chiusura va la virgola, non il punto; se invece c’è il punto interrogativo o esclamativo, la virgola non è necessaria.
- se dopo disse, spiegò, raccontò, la stessa persona riprende a parlare, allora prima delle virgolette di apertura serve un punto fermo.
Ti riporto le battute corrette:
"Ho cercato di rinunciare al mio potere," spiegò.
"Capiresti, mamma, se vedessi con i miei occhi," si giustificò lei. "Se vedessi il male che hanno dentro le persone..."

Dal punto di vista stilistico, invece, non ho nulla da ridire. È semplice ma molto descrittivo, riesci a narrare la storia della sua vita, aggiungendo importanti informazioni a ciò che già sappiamo su di lei e allo stesso tempo riusciamo a capire come si sente Cynthia.

Caratterizzazione del personaggio: 10/10
Con questa flash arriviamo a conoscere molto bene Cynthia e a comprendere meglio ciò che già hai raccontato nella drabble.
Capiamo che le molte cose che ha in più rispetto ai suoi coetanei non sono oggetti, beni materiali, ma capacità psichiche e fisiche: memoria infinita, importante forza muscolare, rapida elaborazione dei concetti, nessuna necessità di dormire.
Capiamo che il suo desiderio di non perdere il controllo è collegato a tutte queste sue capacità, che sono meravigliose ma anche pericolose.
Capiamo il suo desiderio di stare sola, lontana dall’amata madre, per proteggerla dalle conseguenze che i suoi poteri possono avere.

Originalità: 15/15
Beh, di certo non mi aspettavo nulla del genere! L’evento in sé non mi sembra particolarmente scioccante: Cynthia si ritrova ammanettata, sola, vicino a un fiume; non ricorda come o perché ci sia arrivata. Tutto questo fa crescere nel lettore una certa curiosità, ma non è di per sé molto sorprendente. Tuttavia, hai saputo riprenderti con la rivelazione della vera identità di Cynthia. Una ragazza geneticamente modificata, con poteri fuori dal comune, che dovrà affrontare delle difficoltà. Sembra interessante!

Gradimento personale: 5/5
Questa flash mi è piaciuta molto, ho apprezzato davvero tanto la caratterizzazione di Cynthia che è stata ampliata profondamente. Quelle prime righe, poi, mi hanno messo una curiosità!

Totale: 39.5/40

15/07/13, ore 17:55

Che strano personaggio.
Ora viene da chiedersi 'che cosa' sia: un esperimento del padre, del governo o di un esercito, chissà :)
Si potrebbe pensare che la vita per una come lei sia semplice, invece vede i suoi 'poteri', anche se non credo sia la giusta definizione, più come una condanna.
Interessante, spero proprio di poter leggere il seguito.
Alla prossima.

12/07/13, ore 23:21

Ciao! :)
Scusami ti faccio notare un piccolo errore semplicemente perchè mi ha fatta sorridere: "l'autostopo"... :)
Allora, quindi Cynthia è così perfetta perchè è stata geneticamente modificata! :O Che scelta originale! Allora, se ho ben capito, da quando le è stata apportata questa modifica (quand'era piccola o forse addirittura è stata creata così) ha un certo potere che però ha tentato di fermare. Però non ho capito quanti anni ha xD E veramente nemmeno bene il potere. Cioè, legge le emozioni delle persone, capisce quando mentono o legge nel pensiero? Sono cose simili ma non ho molto ben capito. Ebbene, continuiamo. Sua madre è sconvolta perchè è mancata da casa per un mese... Ora non ci resta che scoprire che cosa le è successo! :)
Nymphna <3

11/07/13, ore 20:50

Uh, questa sì che è una bella idea, davvero!
Ciao, cara okay, mi sto immagina do una specie di Dark Angel, pensa che viaggi fa la mia mente.
Allora, cynthia ha il potere di leggere nella testa delle persone, un potere che la opprime così tanto che parte alla ricerca di qualcuno/ qualcosa che possa aiutarla a liberarsene. Ma ha un'esperienza così terribile che il suo corpo, in difesa, la rimuove. Ragazze, ma che flash misteriose... Mi farete impazzire di curiosità!

03/07/13, ore 15:20

Undici anni? Cynthia è una bambina… o è una scena del passato? Ti confesso che la sua ‘razionalità’ mi ha ricordato la ragazzina de “L’eleganza del riccio” :)
Sicuramente non è la Mary Sue che tutti ci aspettavamo (e comincio a capire a cosa potesse riferirsi quella ‘vena di pazzia’). È molto triste l’incomprensione della madre.
Non ti risparmi accenni a tematiche delicate come l’eugenetica e il male.
E poi sicuramente accendi tante lampadine di curiosità nel lettore: com’è finita ammanettata nel fiume? Che cosa ha rimosso? Spero di leggere la Oneshot e di scoprire qualcosa di più ;)
frav