Fuoco
di Nymphna

16/09/13, ore 19:03

Beh, complimenti. Che dire, una fic decisamente toccante; sa molto di mito, effettivamente: parla del classico eroe che viene privato di tutto, dell'amore e della felicità e promette a se stesso di cercare una sanguinosa vendetta. Non ho mai letto storie sui vichinghi, sai non sono soggetti particolarmente utilizzati, ma trovo che sia giusto considerare anche loro. Sarebbe bello che questa flash-Fic fosse l'introduzione ad una vera e propria storia, penso troveresti molto seguaci (tra cui sicuramente me). Ancora tanti complimenti, leggerò volentieri altre tue storie :) a presto
Bluebubble

03/08/13, ore 15:20

Partiamo dal presupposto che io e l'Europa del nord abbiamo un ottimo rapporto e che sono innamorata dei vichinghi (colpa anche della mia passione per il folk e il viking metal, direi), quindi la mia recensione è un po' di parte.
Hai reso perfettamente lo strazio di un uomo che perde l'unica cosa che ama al mondo, senza contare che il fatto che tutto questo sia avvenuto letteralmente da un giorno all'altro rende il tutto più amaro e crudele. Rendi legittima la sua sete di vendetta, che traspare con forza nelle ultime frasi.
Apprezzo molto le ricerche che hai fatto, anche perché riscattano l'immagine dei popoli nordici dal classico "biondo barbaro zotico, forzuto, muscoloso e senza sentimenti".
Ottimo lavoro!

31/07/13, ore 19:11

Odio le storie drammatiche!!! LE ODIO!!! E per questo odierò anche la tua, ma non perché fa schifo o non è scritta bene, ma perché ho pianto, e io odio piangere davanti a film o a libri (è per questo che non ho mai visto Titanic).
La scena della futura moglie è quella più brutta, mi piace molto come la descrivi, anche se c'è una piccolissimissima critica. Anzi, più che critica la chiamerei... dettaglio. Ho avuto la sensazione che Theyr non provasse emozioni. Certamente è addolorato per la distruzione del villaggio e soprattutto per la morte della sua futura moglie, ma forse è stata una mia impressione, sembra che Theyr non provi questi sentimenti. Non so, ho avuto questa sensazione....

21/07/13, ore 15:20

Facile essere puliti in un posto dove perfino gli acari si mettono la sciarpa e le acque termali non mancano :U
Amo anch'io i paesi nordici (che diamine, ce l'ho nel sangue) e l'Islanda è l'unico paese scandinavo che mi manca - anche se Danimarca, Svezia e Norvegia ogni tanto dicono che solo loro tre sono scandinavi, brontoloni.
Passando alla storia in sé, io amo chi usa un tempo diretto e crudo come il presente. Chiariamoci, è un metodo difficile che raramente viene apprezzato dal pubblico perché troppo diretto e, forse, cinematografico. È anche cinebrivido, se vuoi sentire la mia, ma bisogna saperlo usare nelle azioni giuste (se Tolkien avesse scritto i suoi tomi al presente dubito che avrebbe avuto successo).
La vicenda resta sospesa, quasi congelata nel paesaggio innevato. Il tutto mi ha ricordato Wagner (quello che metteva le corna sugli elmi, tenero romanticone).
Ah, a proposito di corna ed elmi; è vero che i vichinghi medievali non li usavano, ma sono stati trovati elmi cornuti dell'età del bronzo.
E niente, complimenti vivi e vegeti!
Ange

11/07/13, ore 21:05

Ciao! Chissà perchè mi ero messa in testa che tu stessi scrivendo una storia fantasy. Comunque molto interessante la tua scelta riguardo ambientazione, periodo storico e ersonaggi. Personalmente, adoro leggere di cose che non conosco, diverse da ciò che si legge in giro di solito, quindi complimenti. Molto toccante come hai descritto il dolore di Theyr, l'angoscia per aver perso l'ha,ore della sua vita e il suo sentimento di vendetta.
Davvero molto brava.
<3 Fanny

02/07/13, ore 21:22

Il passato!? Originale :) Che episodio drammatico ç.ç ma dato il rancore che caratterizza il personaggio che ci hai presentato avrei dovuto aspettarmelo, giusto? Le prime righe sono un concentrato di sensazioni che precipitano il lettore al posto di Theyr. La scena di lui che abbraccia Sheridan (il parallelo vita-morte) è molto bella. Il momento non potrebbe essere più azzeccato, hai pitturato gli istanti in cui la tenerezza e l'amore di Theyr vengono sconvolti, lasciando il posto alla rabbia, all'odio e alla brama di vendetta.
alla prossima
edit: dimenticavo... anche il titolo mi ispira molto ;) sembra possa riferirsi a molte cose diverse
frav

ps. le tue noticine storiche mi sono piaciute moltissimo C:
(Recensione modificata il 02/07/2013 - 09:26 pm)

30/06/13, ore 22:12

Wow.
Ho letto sia la drabble che la flashfic e sono senza parole. Le ho trovate entrambe per caso e mi hanno (giustamente) colpito. Scrivi molto bene, riesci a trasmettere perfettamente sia le emozioni che le immagini, la situazione in cui ci troviamo. La disperazione del protagonista nel vedere il villaggio distrutto, la paura e la ricerca della donna che ama (leggendo ho proprio visto la corona intrecciata di fiori), il desiderio/bisogno di vendetta. Davvero, complimenti!
Ah, le ciance storiche sono molto interessanti, non so molto sui vichinghi, per quanto ne fossi affascinata da bambina ;)
A presto (spero)!

29/06/13, ore 23:28

HOLA! ^_^

Però... che velocità! Ma come hai detto tu, Theyr non aspettava altro che farsi conoscere... ed eccolo qui! Ecco il motivo (un ottimo motivo!) della sua rabbia e della sua sete di vendetta!
Complimenti!
L'idea del vichingo mi piace e, se devo essere sincera, è un popolo che, da piccola, piaceva anche a me! ^^
La Flash poi... è tutto così ben descritto, le immagini sono chiare e vivide e di una tristezza immensa. Tutta questa bravura come al solito, mi fa sentire la scolaretta appena arrivata! >.<
Sono certissima che passerai anche il secondo turno! E poi, Theyr si merita la sua vendetta, dannazione!
La cosa peggiore che ci possa essere è quella di uno sposo che non è mai stato realmente tale... è veramente... straziante! *Si asciuga lacrimuccia!*
Che altro posso dire se non farti tantissimi complimenti?
Brava, veramente brava! ^^
Spero ci risentirci anche al terzo turno, speriamo! ^^
A presto! ;)
ByeBye