Il buio è dentro di me
di Bab1974

31/08/13, ore 00:26

Salve salvino ^^
Passo a lasciare il giudizio come recensione :D

2° Classificata: Il buio è dentro di me di Monnalisa1974

Grammatica e punteggiatura 14,35/15
Avendo più o meno seguito quasi tutte le tue storie fin dall’inizio, non posso che essere felice per il modo in cui sei migliorata: in questa storia, infatti, ho riscontrato pochi errori e tutti poco gravi. Le prime due cose che ho da segnalarti sono due errori di battitura nella prima Flashfic, nelle frasi “Perso perché era dalla parte dei cosidetti cattivi” e “Le donne invece erno trattate come soprammobili”, in cui, rispettivamente, manca la doppia “d” in “cosiddetti” e la “a” in “erano”. Nella seconda Flashfic, invece, non mi ha convinto molto la frase “per concentrarsi nei pensieri quando non riusciva a dormire”, perché di solito ci si concentra su qualcosa. L’ultima cosina è una virgola mancante prima del vocativo, nella frase “Malfoy aspetta” della terza Flashfic: Neville si rivolge direttamente a Malfoy, quindi ci vuole una virgola dopo, appunto, “Malfoy”.

Stile e lessico 14,7/15
Per quanto riguarda lo stile, devo farti i miei complimenti, perché l’unico errore che ho trovato è una maiuscola mancata in uno dei termini coniati dalla Rowling, che vanno sempre scritti con, appunto, la maiuscola. Nella seconda Flashfic, alla frase “uno su cui prima nessuno avrebbe mai scommesso uno zellino”, “Zellino” vuole la maiuscola. Per il resto hai fatto un ottimo lavoro, ho molto apprezzato l’evoluzione della loro storia raccontata attraverso alcune Flashfic.

IC/Caratterizzazione coppia scelta 10/10 (5/5; 5/5)
Allora, per quanto riguarda questo punto della valutazione, ho diviso il punteggio a metà tra l’IC e la caratterizzazione della coppia. Parlando dell’IC, nella tua storia troviamo un Draco Malfoy piuttosto diverso da quello originale, però tu sei riuscita a motivare il suo cambiamento (e visto quello che ha dovuto affrontare, è impossibile pensare che sarebbe rimasto lo stesso di prima), e sei riuscita a rendere credibile il suo nuovo modo di essere. Per quanto riguarda Neville, invece, non l’hai cambiato più di tanto dal personaggio della saga, come se le caratteristiche che ha dimostrato nell’ultimo libro fossero sempre state dentro di lui, quindi non aveva bisogno di un’evoluzione esagerata. Per questi motivi, ho deciso di darti il punteggio pieno per l’IC. Per quanto riguarda la coppia da te scelta, per quanto sia molto insolita, sei riuscita a descrivere abbastanza bene l’evoluzione della loro storia, che mi è sembrata molto naturale e tenera, quindi complimenti, ti sei meritata il punteggio pieno anche qui.

Utilizzo corretto dei punti bonus 5/5 (2/2; 3/3)
Mi è piaciuto molto l’utilizzo che hai fatto della frase e della canzone, motivo per cui ho deciso di darti il punteggio massimo. La frase si armonizza molto bene con il testo e, pur essendo stata copiata pari, pari, si incastra bene nel dialogo e non suona per niente forzata, quindi ottimo lavoro. Anche se non è un espediente molto originale, ho apprezzato il modo in cui hai inserito pezzi del testo del brano da te scelto per accompagnare e introdurre le varie Flashfic, e trovo che tutti i pezzi che hai inserito si riferiscano bene ai fatti che vai a raccontare nella storia.

Originalità 10/10
Io leggo praticamente tutte le storie slash del fandom, però devo ammettere che la tua storia è riuscita a stupirmi, non avrei mai pensato a Neville e Draco come coppia possibile, però tu sei riuscita a descriverla in modo che sembrasse del tutto realistico e plausibile. Non ti sei dilungata su particolari inutili e sei riuscita a focalizzare la tua attenzione sui momenti essenziali per descriverla al meglio. Ottimo lavoro, davvero, ti sei meritata il punteggio pieno.

Gradimento personale 9/10
Sicuramente ho apprezzato le tue Flashfic: sono davvero ben scritte e la coppia da te scelta è originale e ben trattata. Hai saputo utilizzare bene sia la citazione che la canzone e anche la trama, seppur molto semplice e lineare, è curata e portata avanti in maniera coerente. Ti ho tolto quel punto perché è più forte di me, non riesco proprio a vedere Draco in coppia con qualcuno che non sia Harry, ma questo è solo il mio parere personale e ho cercato di non farmi influenzare da quest’idea nella valutazione della storia in generale.

Giudizio totale 63,05/65

30/06/13, ore 22:50

Girovagavo alla ricerca di qualcosa e... Beh, anche io ho partecipato ad un contest indetto da lei, quindi mi hai incuriosita u.u
Belle, mi sono piaciute le flash =) ben fatte e logiche; si sente ciò che prova Draco e, di riflesso, Neville. Ognuno si porta i suoi fantasmi dietro, dopo la guerra. Almeno, non saranno più soli ad affrontare il buio ;)
Ancora complimenti!

Mitsuki ;)
(Recensione modificata il 30/06/2013 - 10:51 pm)