Love Tormented
di Panda Coccoloso xx

10/08/13, ore 15:36

Ciao.
Come penso tu abbia già notato dalla bandierina lassù, in alto a destra, questa non sarà affatto una recensione positiva. Anzi, al contrario, "mi scuso" in anticipo, perché so già che sarò abbastanza cruda e non ti risparmierò i commenti negativi, ma sono del parere che una recensione critica ben sviluppata (spero di riuscire ad articolarmi per bene in tutto il mio... disappunto) sia molto più utile di decine di recensioni positive e incredibilmente false.
Credimi se ti dico che, prima di venire a recensire quest'ultima "storia", ho letto una per una tutte le precedenti, one shot o mini long che siano, perché mi sono detta: "può darsi che dalla prima storia pubblicata sia migliorata, può darsi che fosse solo uno scherzo, per intavolare un po' d'ironia", e poi non mi sembra giusto giudicare un'autrice solo sulla base di una fan fiction.
Quindi, ho girato la rotellina del mouse e, dal fondo della pagina, ho letto le tue storie. Tutte.
Scusa se mi azzardo, ma personalmente non credo di aver letto qualcosa di più brutto. Recensisco qui, su quest'ultima storia pubblicata, perché spero che tu veda questa recensione, e così facendo, prenda in considerazione un paio di punti che non mi sono piaciuti proprio per niente.
Cominciamo.
Prima di tutto, la trama di ogni singola storia è banale e sconta, vista e rivista, quasi patetica quando si tratta della sezione "One Direction". Sulle tue fan fiction pubblicate in questo fandom, non ne ho trovata una con una trama decente, le azioni sembrano vissute a velocità accellerata, non c'è un racconto, non ci sono descrizioni, non c'è sviluppo, inizio, conclusione, non c'è niente. Solo dialoghi senza senso, né capo, né coda, in cui questi ipotetici protagonisti si dichiarano amore eterno. Non ho capito: è di moda parlare da normali amici, per poi confessarsi subito dopo un sentimento covato per anni?
Non credo proprio. Non c'è un luogo stabilito, non ci sono confini in cui si svolgono queste "vicende" (che poi sono solamente dialoghi).
In più ho notato che hai questa strana propensione ad inserire emoticons ovunque, anche e soprattutto mentre i protagonisti discorrono. Ehm, no. Hai mai letto un libro? Suppongo di sì. E hai mai visto inseriti degli smiles? Suppongo di no. Nessuno accetterebbe di pubblicare uno scritto farcito di orrende faccine, anzi, credo te lo tirerebbe in testa. Inoltre i capitoli sono impostati stile telegramma, e per di più, non si nota lo stacco tra un personaggio e l'altro, perché non sei andata a capo (questo, da quanto mi ricordo, è successo durante l'ultimo capitolo della tua prima storia).
Ci sono alcuni errori grammaticali, non ricordo se causa di battitura o altro. Ma credo siano il problema minore.
Questi personaggi non hanno senso. Sono superficiali, ridicoli, come puoi odiare una persona e chiederle subito dopo se vuole essere il/la tuo/a migliore amico/a? Ma proprio no, non funziona così!
Niente è curato nei dettagli, in compenso, tutto è dato al caso.
Sai che ci sono autrici e autori di tutto rispetto, che impiegano giorni e giorni per scrivere un capitolo che soddisfi, e lo ricontrollano migliaia di volte perché vogliono che sia tutto perfetto? Un po' di rispetto anche per queste persone, e un po' d'impegno da parte tua sarebbero ben accetti.
Inoltre, non so se sono stata "cattiva" con questa mia recensione, ma ho visto che hai quasi esclusivamente recensioni positive, e non mi sembra molto corretto continuare a portare avanti questa "farsa": magari ti impegni a scrivere le tue storie, ma non posso dire che le meriti pienamente. Hai ancora da fare molta strada per meritare una recensione positiva seria, che sia più di un "Bellissimo continua presto".
Spero che il mio parere critico e oggettivo ti abbia aiutata, se sono stata offensiva mi scuso e aspetto ancora di più una risposta a questa recensione.
Resto in attesa, quindi, una risposta lunga e ben dettagliata, matura, e, se hai trovato offensivo il mio comportamento, anche con le testuali parole che ti hanno offesa, così che io possa spiegarti meglio ciò che intendevo.
A presto, e buona giornata.

02/07/13, ore 20:18

O, eddai! Non ti puoi già arrendere! Hai appena cominciato e lasci tutto così? Come se niente fosse? Non hai quella cavolo di passione di vivere i sogni della protagonista? Di sentirti lei? Pensa a queste cose e scrivere ti verrà facilissimo. Cancellare tutto è NO, ci ho messo mesi per costringerti e poi finisce così? NO! Combatti per sta cavolo di delusione, e grazie a essa ispirati per scrivere di più.
-Carly.

01/07/13, ore 11:44

Ehi ale! Mi piace molto come fan fiction.
Ma, come ti ho detto prima, invece di scrivere le faccine le potevi descrivere.
ES. " Io: ma che ca.. vabbene- MA questa confidenza con chi la presa? o.o "
-> " Ma che ca... " cominciai ma poi dissi un semplice " vabbene ". Rimasi scioccata, non capivo da dove prendeva tutta questa confidenza.
Ovviamente è un mio consiglio per farti migliorare e far più carino il testo.
Poi ti conviene non fare il testo in grasseto, e mettere uno spazio o una scritta dove scrivi tu, perché non si capisce quando sono le note dell'autore e quando è la fan fiction.
Poi un'ultima cosa ma meno importante, penso (IO) che sia strano che chieda di diventare migliori amici, perché prima si odiano e poi lei di punto in bianco lo vuole migliore amico, poi migliori amici si diventa senza chiederlo. Ma ciò non è importante.
Spero che continui velocemente, e segui qualche mio consiglio, magari non scrivendo a copione.
-Carly.

01/07/13, ore 11:32

Ehy Ale c:

C'è da dire che la trama non è il massimo dell'originalità e che dovresti rileggere 2-3 volte i capitoli che posti, perché ci sono vari errori di distrazione che renderebbero migliore il testo. In oltre, è meglio evitare di scrivere in stile "copione", ma poi è una tua scelta. :)
Diciamo che più che acida, Carol, la trovo stanca dei rompimenti di palle lol

Vado a leggere la fan fiction di Vane, che qua mi state riempiendo di lavoro e fan fiction da leggere... fottuto Skype. :c
Bene, adios.
Pancake__s xx