The future is back

Originalità: 15/15
Uso del pacchetto: 7/8
Gradimento personale: 4,50/5
Totale: 69,68/78

The future is back è una fanfiction sostanzialmente più che sufficiente, ma i vari problemi grammaticali/stilistici ne intaccano la qualità.
Da un punto di vista strettamente grammaticale, la storia non presenta gravi errori.
Grammatica e sintassi: 1. «Era il giorno del suo matrimonio con Ron Weasley, avrebbe dovuto essere il più bello di tutta la sua vita […]», al posto della virgola andrebbero due punti. -0.10
2. «Solo Fred, era certa, l'avrebbe dato l'emozione che cercava, e non c'era nulla che avrebbe potuto convincerla del contrario, nessuno avrebbe saputo dirle se si fossero lasciati perché non si sopportavano, o perché in realtà non si amavano, lui l'aveva lasciata troppo presto, quando il loro amore era giovane, spensierato, tenero […]», questa frase presenta diversi errori: nel primo che ti ho evidenziato avresti dovuto scrivere “le avrebbe” e tutte le virgole andrebbero sostituite con punti fermi, due punti, o dovrebbero essere omesse. In sostanza, avresti dovuto scrivere: «Solo Fred, era certa, le avrebbe dato l’emozione che cercava e non c’era nulla che avrebbe potuto convincerla del contrario. Nessuno avrebbe saputo dirle se si fossero lasciati perché non si sopportavano o perché in realtà non si amavano: lui l’aveva lasciata troppo presto, quando il loro amore era giovane, spensierato, tenero.» -0.10x4=0.40
3. «[…] dopo di che se li era trovati all'improvviso addosso. Uno l'aveva addirittura colpita in testa facendole abbastanza male, data la sua mole.» Il punto andrebbe sostituito con un punto e virgola. -0.10
4. «Guarda che lo che sei stato tu con la complicità di George», probabile errore di battitura. -0.01
5. «Il contatto era durato poco: solo pochi istanti poi il rosso scappò come fosse stato punto […]», avresti dovuto scrivere: «Il contatto era durato poco, solo pochi istanti: poi il rosso scappò come fosse stato punto […]» -0.10x2=0,20
6. «[…] a parlarci […]», sarebbe meglio «a parlargli». -0.10
7. «Fred, perché mi hai baciato?», «baciata», Hermione è una ragazza. -0.10
8. «Allora vuoi essere la mia ragazza?», «allora, vuoi essere la mia ragazza?». -0.10
9. «poi corse via chiedendosi a chi poteva raccontare quello che le era successo», «a chi potesse raccontare». -0.50
10. «Ora che la sensazione di Fred si era realizzata, e che Ron aveva preso coraggio per chiederla in moglie […]» la virgola è superflua. -0.10
11. «Lo specchio le rimandò ancora l'immagine della sconosciuta», hai dimenticato il punto alla fine della frase. -0.01
12. «Sai sono certa che sarai felice con Ron, anche se non è Fred […]», «sai, sono certa che sarai felice con Ron, anche se non è Fred». -0.10
Stile e lessico: La narrazione è scorrevole, non c’è che dire; forse il tuo è stile è un po’ forzato, ma tutto sommato buono. Tuttavia, ci sono molte ripetizioni e scelte lessicali non propriamente adatte, che passo subito ad illustrarti.
1. «Come con lui, Hermione era troppo facile da prendere in giro, da offendere, da deridere […]» avresti dovuto scrivere «come lui». -0.20
2. «Avevano usato l'incantesimo Wingardium Leviosa per sollevarle in aria i libri che portava sempre con sé, dopo di che se li era trovati all'improvviso addosso. Uno l'aveva addirittura colpita in testa facendole abbastanza male, data la sua mole. […]», questo periodo è molto confuso. Avresti potuto scrivere «Avevano usato l’incantesimo Wingardium Leviosa per sollevarle in aria i libri che portava sempre con sé, che le caddero addosso: uno l’aveva addirittura colpita in testa facendole abbastanza male, data la sua mole». -0.20
3. «Guarda che lo so che sei stato tu con la complicità di George […]», ripetizione di “che”. -0.20
4. «Come risposta avvicinò le labbra a quelle di Hermione e gliele appoggiò […]», quel “gliele appoggiò” non convince, avresti potuto scrivere “Come risposta avvicinò le labbra a quelle di Hermione e le appoggiò sulle sue”. -0.20
5. «[…] poi il rosso scappò come fosse stato punto da una qualche fiera […]», perdonami, forse mi sfugge, ma non ho la più pallida idea di cosa sia una fiera (a parte la fiera intesa come manifestazione, ma dubito che tu volessi intendere quella). -0.20
6. «[…] gli chiese. Avrebbe anche voluto chiedergli […]», ripetizione chiese/chiedergli. -0.20
7. «Hermione sentì le proprie labbra serrarsi in un sorriso sinceramente divertito», «serrare» non è il verbo adatto, in quanto è sinonimo di «chiudere». -0.20
8. «O che lui sia minimamente interessato a me? Ma se guarda qualunque ragazza a Hogwarts tranne me […]», ripetizione di «me». -0.20
9. «Ora che la sensazione di Fred si era realizzata […]», non capisco cosa tu voglia intendere con «si era realizzata». -0.20
10. «Il suo volto si allargò in un debole sorriso […]», non è il volto ad «allargarsi in un sorriso», bensì la «bocca», le «labbra». -0.20
Dimenticavo, voglio parlarti dell’impostazione dei dialoghi. Ti faccio un piccolo esempio. Tu scrivi:
"Hai la sensazione che lui ed io siamo insieme?" chiese, tenendosi la mano davanti alla bocca "O che lui sia minimamente interessato a me? Ma se guarda qualunque ragazza a Hogwarts tranne me! Non usare Ron come scusa."
Avresti dovuto scrivere:
"Hai la sensazione che lui ed io siamo insieme?" chiese, tenendosi la mano davanti alla bocca VIRGOLA "O che lui sia minimamente interessato a me? Ma se guarda qualunque ragazza a Hogwarts tranne me! Non usare Ron come scusa."
Ovviamente non ti ho tolto nessun punto, era più per fartelo notare che per altro.
Caratterizzazione e IC dei personaggi: C’è qualcosa, nella caratterizzazione dei personaggi, che non mi convince. Partiamo da Hermione: da un lato non ho nulla da contestarti, perché un lato di lei è perfettamente caratterizzato, è la solita secchiona e lo testimonia il fatto che il suo bacio con Fred avviene proprio con i suoi tomi in mano; da un altro, la vedo troppo – passami il termine – spinta. Quel «sono certa che posso trovare un altro ragazzo, anche uscendo dalla famiglia Weasley» mi ha fatto storcere il naso. Anche Fred, che da un lato rimane il solito malandrino che organizza scherzi e segue l’istinto – da vero Grifondoro –, dall’altro non mi convince… i suoi “balbettii” e le sue frasi dette “timidamente” non mi sono sembrate/i molto adatti/e. Penso che la vicenda si sia svolta troppo velocemente e in modo troppo azzardato, non si capisce molto della reazione di Hermione alla morte di Fred e questa parte è stata trattata un po’ superficialmente.
Originalità:Non si può dire, invece, che la storia non sia originale. A partire dalla prima parte: ci hai mostrato una Hermione che, in procinto di affrontare il suo matrimonio e la sua vita con Ron, ripensa al passato. Passiamo ai, per così dire, flashbacks dei suoi anni a Hogwarts, del suo primo bacio con Fred. Leggiamo poi uno spaccato della sua morte e torniamo al presente, a Molly che, commossa, osserva Hermione e ammette che era a conoscenza della sua (purtroppo) breve relazione con Fred. Mi è piaciuta molto questa parte, quel drastico “prima di alzarsi e andare incontro alla vita” fa rimanere con l’amaro in bocca, mi è venuta voglia di leggere del suo matrimonio e oltre.
Uso del pacchetto: Tre dei quattro elementi sono stati utilizzati perfettamente, ovvero il pairing (2 punti), il luogo (2 punti) e l’incantesimo (2 punti), mentre la citazione è stata inserita ma con parole diverse, purtroppo non so se questo fosse plausibile per la giudice originale, quindi ho preferito toglierti un punto.
Gradimento personale: Con più cura potrebbe uscirne fuori qualcosa di molto interessante, ma nonostante questo la tua fic mi è piaciuta, è stata una piacevole lettura.

03/07/13, ore 00:15

E' dolce e carina questa storia. Nonostante parli della morte di Fred, con cui Hermione aveva una relazione, anche se tenuta segreta, non è troppo triste.
I ricordi di Hermione, relativi all'inizio della sua storia con Fred, sono abbastanza originali e fanno spuntare qualche sorriso :)
Ma è il finale che ho apprezzato di più. La rivelazione che in realtà Molly sapesse dell'amore fra i due ragazzi e il fatto che lei riesca in qualche modo a confortare Hermione e a farle guardare al futuro con Ron con speranza e fiducia <3
Brava ^^