After the end
di Enthy

24/08/13, ore 11:32

Ciao! Ed ecco anche a te la valutazione della tua raccolta, classificatasi quarta al contest "7 days, 7 Fandom". Grazie ancora per aver partecipato al Contest e complimenti per il tuo quarto posto. So che non è il podio, ma credo che tu debba davvero ritenerti soddisfatta di questa raccolta. A me è piaciuta davvero molto.
Un caro saluto,

Lonely

4° Classificata - “After the end” di Enthy
9/10 correttezza grammaticale
Non ho riscontrato errori gravi, solo errori di battitura o distrazione. Te li elenco qui di seguito.
·        “Se hai fortuna, se va dimenticandosi un regalo dentro di te.”
“Se hai fortuna, se ne va dimenticandosi un regalo dentro di te.”
·        “ (…) raggiungere il tuo obbiettivo.”
Nonostante stia iniziando ad essere accettato anche questo modo, io continuo a considerarlo un errore. Obiettivo con una “b” sola.
·        “Peccato non si trattasse di Qwiddich.”
“Quidditch”.
Ogni tanto, poi, eccedi nell’uso delle virgole. Qualche esempio.
·        “E anche chi non aveva voluto, era stato costretto.”
·        “Tu tifavi per l'altra squadra, hai giocato, anche.”
·        “Non c'è nulla di ciò, che non stia cadendo con te.”
Ah, ricordati di accentare le “e” maiuscole, non apostrofarle.

9,5/10 lessico e stile
Mi piace lo stile che usi, molto semplice, lo trovo adatto per componimenti come le drabble. Attenta però a questo, perché rischi di scadere nella banalità, anche perché non usi un linguaggio molto ricco, anzi lo definirei anche molto colloquiale, dato poi che la narrazione è rivolta verso i personaggi stessi.

9/10 caratterizzazione dei personaggi ed IC
L’IC direi che c’è tutto, ma caratterizzare bene i personaggi in una drabble è impossibile. È logico che ci sarà sempre un qualcosa di mancante, perché in 90-110 parole è impossibile riuscire a tratteggiare nella giusta maniera un personaggio. Comunque, hai usato personaggi molto conosciuti su cui è possibile spendere anche poche parole, per questo la penalizzazione non è grande (solo un punto in meno, come puoi vedere).
Ah, un’ultima piccola nota, che ho interpretato come una tua semplice svista: quando scrivi “Non c'è mago che non abbia oltrepassato le tue soglie”, non stai dicendo una cosa molto corretta. Come ben sai, esistono anche le scuole di Durmstrang e Beauxbatons, quindi non tutti i maghi del Mondo Magico hanno frequentato Hogwarts, e ciò contraddice la tua frase stessa.

9,5/10 originalità
Il fandom di Harry Potter è ormai pieno di raccolte, ma tu sei riuscita ad essere comunque originale. L’idea di aver ambientato ogni drabble nell’immediato post-guerra, non dopo mesi e mesi, ma dopo sole poche ore, al massimo un giorno o due; in più, le trovate ancora più originali stanno nelle ultime due drabble: una narrata da Hogwarts stessa, l’altra narrata dalla Morte, forse un po’ meno originale, ma comunque degna di nota per il pairing inusuale.
Il mezzo punto in meno è per gli altri protagonisti delle drabble, perché sono tutti fin troppo usati nel fandom, ma ciò non toglie che tu sia stata molto originale nella raccolta!

5/5 giudizio personale
Giunta a questo punto, non ho molto da dire, poiché penso che il punteggio parli da sé. Amo le raccolte, ancor di più quelle ben fatte. Mi sono piaciute alcune drabble più di altre, in particolare le ultime due (non s’era capito?), ma tutte a loro modo hanno qualcosa che mi ha preso. Mi sei molto piaciuta, complimenti!

Punteggio totale 41,5/45

02/07/13, ore 19:35

Bellissima è riduttivo. Non mi era capitato con nessun'altra storia, di provare un vuoto allo stomaco e un nodo in gola appena leggevo l'ultima frase. Hai mischiato malinconia e felicità insieme e ne è uscito un mix sorprendente! Complimenti veramente! La parte di Hogwarts è forse quella che colpisce di più. Eccezionale, sul serio!
Continua così
Chiara :)

02/07/13, ore 11:25

Sei stata veramente brava a parte il fatto che è molto originale,hai aggiunto un pizzico di malinconia e speranza che calza a pennello non so se hai scelto il numero dei capitoli a caso ma sono 7 e ...non lo so in pochi capitoli hai racchiuso tutto quello che io cercavo in una ff malinconica,non ci sono errori di grammatica,aggiungo la ff alle seguite.

A presto Federica :)

01/07/13, ore 23:57

Bellissimo direi! Hai descritto benissimo i sentimenti dei personaggi dopo la battaglia e in particolare mi è piaciuto quest'ultimo capitolo dedicato alla Morte! Scrivi veramente molto bene!