The Dreamy Girl
di Jinny_2000

03/09/13, ore 14:02

Tu recensisci tutti i miei capitoli, quindi eccomi qui! :D
La storia promette bene, dato che hai già in testa tutti i caratteri del tuo personaggio e quindi non farai incongruenze.
Però ci sono alcuni consigli che vorrei darti, sperando che li accetterai :) (per questo la recensione è neutra, ma non scoraggiarti: hai delle ottime potenzialità!)
Secondo me, in questo piccolo pezzo ci sono due piccole cose da sistemare:
- Troppe virgole e mai un punto e virgola.
- Tempi verbali del futuro.

Okay, lo so, sto facendo la mammina, ma le troppe virgole disorientano chi legge e lo costringono a fare troppe pause tutte della stessa durata. Per esempio, nella prima frase: "Alexa Stevens, (pausa) una piccola bambina di 10 anni, (pausa) dai capelli castani, (pausa) lunghi, (pausa) e gli occhi grandi, (pausa) di un azzurrino, (pausa) quasi grigio, (pausa) una bimba bassina, (pausa) dal corpicino esile, (pausa) ma molto grazioso". Questa frase (a mio parere) si potrebbe sistemare in questo modo: "Alexa Stevens era una piccola bambina di dieci anni dai lunghi capelli castani e dai grandi occhi di azzurrino quasi grigio; una bimba bassina, dal corpicino esile ma molto grazioso". O forse io ne ho messe troppo poche, di virgole, ma era per rendere l'idea ;)
Poi le virgole sono una questione abbastanza personale: praticamente ogni volta che, leggendo, prendi fiato, bisogna segnalare la pausa con una virgola. E' una specie di "guida" alla lettura.
Poi ci sono delle regole ferree, tipo che la virgola non va tra soggetto e verbo ("Alexa avrebbe festeggiato") o tra verbo e complemento oggetto, o tra verbo e parte nominale "era chiamata la bambina sognante".
Ho visto anche che hai usato un punto e virgola: usali di più, sono utili :) E' come se facessi una specie di lista con sezioni e sottosezioni: questo è un elenco, che ha questo, questo e questo; questo è un altro elenco, che ha questo, questo e questo", eccetera.

Seconda cosa: i tempi verbali che esprimono il futuro nel passato.
"compirà 11 anni" e "la sua vita cambierà" sono sbagliati: bisogna dire "avrebbe compiuto" e "sarebbe cambiata", cioè usare il condizionale passato; esattamente come hai fatto nelle due frasi principali rispetto a quelle.

Okay, giuro, ho finito di fare la professoressa rompiballe. Chiedo ufficialmente venia per scartavetramenti vari di parti basse e ti saluto!
Mi raccomando, portala avanti: voglio sapere come prosegue! :)

08/07/13, ore 13:44

Ciao! :)
Mi presento, sono LittleParker96, ma se vuoi puoi chiamarmi Erika ^^
Ieri sera ero su EFP fanfiction col telefono, quindi non ho potuto fare un granchè, solo inviarti il messaggio per ringraziarti di aver aggiunto la mia storia tra le preferite :)
Dando una sbirciatina alla tua pagina, ho visto la tua fanfiction e ho deciso di recensirla :)
Non ho molto da dire, però come prologo è carino, e mi è piaciuta soprattutto la descrizione di questo nuovo personaggio ^^
Ovviamente, essendo solo un prologo, è ovvio che non potevi scrivere un granchè, tutto si vedrà nei prossimi capitoli! :)
Ormai è un classico che ci siano nuovi personaggi ad accompagnare le avventure di Harry Potter o addirittura a prenderne il posto, ma ogni storia è speciale a modo suo, per questo ho deciso di seguire la tua ^^
Spero aggiornerai presto :)
Baci :*
LittleParker96