On Sale
di Bubbles_

21/07/15, ore 21:35

Penso che questa poesia abbia un messaggio molto più profondo e significativo del dovuto e dello scritto in sè.
Quello che ho percepito è che la protagonista in questione si senta come imprigionata in una situazione che a lei non può andare giù, è una prigione che la condanna a stare in maniera statica in quella giocheria così banale e ordinaria, ma anche dal punto di vista emotivo, in quanto non saranno comuni i commenti genuini sulla sua reale essenza e le persone non si affezioneranno mai realmente a lei come totale persona.
È come se si arrendesse all'evidenza dei fatti, è una situazione che quasi non può contrastare perché è un'etichetta che il mondo l'ha resa, l'ha creata secondo idee stilizzate e stereotipate: e un po' lei stessa ci è cascata dentro qualche meccanismo.
Quel farsi comprare da un semplice complimento difatti per me è la prova: lei ci crede, spera vivamente che le persone possano andare oltre quel bell'aspetto, per questo lei si dona, in attesa di una mente e di uno sguardo che possano darle una vita meno plastificata e finta, che è una bugia nella quale non può uscire da sola.
Lei è fragile, femminile,senza apparenti difetti: ma difatti è qualcosa di finto, che gli altri non potranno mai capire.
Per questo viene trattata con ammirazione estetica che, se trattata con la conoscenza, può diventare una sorta di anima sottovalutata ogni giorno che passa con il fortunato adulatore.
Mi ha ricordato le bellezze della televisione e alcune cantanti che vengono definite "lolite" e che poi hanno avuto dei problemi di vita che sono andati aldilà di una rottura sentimentale e un guaio, e di conseguenza la canzone "Everybody's fool" degli Evanescence che descrive questa sensazione disgustosa.
Il linguaggio è semplice, diretto e pronto a mettere in chiaro la situazione che la Barbie vive, quello che è reale e vede ma che non riesce a fare suo oltre l'apparenza e la sua figura, forse perché non è abituata a riguardo e le persone di certo non le fanno vedere altro come i sentimenti, le emozioni e la forza personale e nel mondo quotidiano e non.
È una poesia semplice ma con quella profondità che non è da sottovalutare e finalmente l'ho recensita (perché ce l'ho nella lista di storie da recensire da oltre un anno) e trovato le parole giuste per farti sapere che hai fatto un lavoro distinto, buono e reale per certe persone.

Un abbraccio,

Watashiwa

04/07/13, ore 09:35

Ok, vediamo di recensire almeno questa poesia, visto che come al solito la mia pigrizia di ha impedito di commentare gli altri tuoi lavori xD (ma prometto che lo farò, dovessi ridurmi anche a un cadavere!)

Cominciamo: ti ringrazio di aver scelto la proprio la Barbie per fare questo paragone a una tua sensazione negativa, sai, ho iniziato a provare istinti omicidi nei confronti di queste bambole quando le trame dei film sono diventate molto, troppo banali (Il principe schiaccianoci, Il lago dei cigni e Raperonzolo nel cuore <3 sono parte della mia infanzia felice).
Sorvolando sull'argomento, ritorniamo alla poesia. Calmati, eh! xD Ho percepito attraverso i versi di questa poesia le tue urla di irritazione e sofferenza (ehm, sbaglio?), causate da una condizione di prigionia da parte dei pareri esterni. Una volta anch'io "modellavo" il possibile per piacere ad alcune persone, tenendo alle loro opinioni, ma in questo modo dimenticavo che dentro di me c'era qualcosa che valeva molto di più. Quindi, posso dire che mi sono immedesimata nella poesia e ho letto i versi gridandoli nella mia testa, a mo' di sfogo personale xD.

Ultima cosa:  "un vecchio scaffale di un supermercato di provincia" ehm, quelle due ultime parole rendono il verso troppo contorto! Mi spiego meglio: non è sbagliato affatto, anzi, la tua poesia è perfetta per com'è scritta, però il mio cervello ha dato l'allarme "parola di troppo" quando ha registrato quel "di provincia"! Non so, forse basta un supermercato, generalizza di più il contesto e rende diciamo più patetica questa somiglianza a una Barbie. Sì, sono in cerca di sentimenti ancora più negativi.

Attenzione: ciò che è stato scritto è stato dettato dalle emozioni che ho riscontrato nel mio cuore leggendo al poesia, non si intente influenzare altre menti!

Essendo mattina, forse sto delirando, quindi se trovi qualcosa di strano nella mia recensione, non farci caso :D.

Baci! Tsuki 96 (Sono io la tizia "impicciona e curiosa" xD!)