La Stanza Degli Specchi [Kiniro No Corda]
di solarial

19/01/10, ore 18:55

è molto romantico complimenti sei bravissima

05/10/08, ore 10:35

devo farti i miei complimenti... io ho seguito da poco l'anime, e rimasta piacevolmente colpita ho ricercato le fanfic, ed ho trovato la tua. bellissima! perchè non pensi di continuarla? lo spunto penso che ci sia, e la storia sarebbe molto interessante! pensaci, baci.. ciao

05/06/08, ore 16:41

te lo avevo detto che appena avevo tempo la leggevo..... bella mi piace!

Pouchie
08/02/08, ore 19:46

Che bella, bravissima! *_*

01/02/08, ore 23:23

La storia si è classificata al decimo posto della II Edizione della Disfida di Criticoni (www.criticoni.net), con punteggio 103/150.

***** ***** *****

Black Friday
7+ (7.25)

La prima parte della fanfiction, dall’inizio all’entrata nella stanza, mi pare superiore al resto da tutti i punti di vista: la narrazione, infatti, è abbastanza sciolta, la caratterizzazione buona, l’introspezione e le dinamiche fra i personaggi sono state giostrate a dovere.
Definirei invece artificioso e forzato il secondo blocco, perché, a mio parere, si trascina con eccessiva pesantezza. In particolare due aspetti mi hanno lasciato un po’ perplessa: i dialoghi fin troppo teatrali e la trattazione dell’incontro sessuale che ho faticato a seguire. L’intimità fra i due non è sempre credibile, mi spiego meglio… supponendo anche che Hino sia una donna pudica, mi sembra assuma tratti fin troppo virginali a fronte del rapporto già esistito fra i due.
In conclusione una fanfic discreta, passibile di miglioramenti per quanto riguarda la forma generale, aspetti facilmente rimediabili con una beta lettura attenta.

Defender
7 e mezzo (7.50)

Una ragazza può essere gelosa nei confronti di una rivale in amore… ma se l’oggetto della gelosia fosse la musica?
Più di una corda lega Hino a Len, e non tutte sono immateriali; anzi, alcune sono semplicemente corde di violino.

Questa è una delle tre storie a cui ho trovato molto difficile assegnare un voto ben definito fin dall’inizio; soprattutto nella seconda parte, presenta una certa quantità di errori (di battitura o di grammatica? Spero la prima), molti dei quali rilevabili anche con un passaggio al correttore di Word, e un uso in alcuni punti smodato e fastidioso di puntini sospensivi, sempre nella seconda parte. Non posso non tener conto, anche se ciò mi porta ad offuscare le indubbie qualità di questa fanfiction.
Scrivere di un manga praticamente sconosciuto in occasione di un contest è una scelta coraggiosa di per sé, anche se la dicitura AU mi ha permesso di poter leggere e apprezzare appieno una trama ragionevolmente interessante e non troppo banale, una certa scorrevolezza nella lettura e una buona caratterizzazione dei due protagonisti. L’aderenza al bando poi è piuttosto marcata e, nel complesso, soddisfacente.
Mi trovo tuttavia costretto, per ragioni di classifica, a fare in ogni caso dei paragoni con gli altri concorrenti, e purtroppo questo mi fa propendere per una posizione e una votazione relativamente bassa rispetto alle altre storie partecipanti.

Galadwen
7 e mezzo (7.50)

Devo dire che questa storia mi ha piacevolmente sorpreso. Nonostante alcuni errori (ma su un testo lungo sono più accettabili, almeno da parte mia) e la lunghezza, mi è piaciuta. Sarà che ho un debole per i rapporti vagamente D/S. Sono riuscita a capire i personaggi, nonostante non conosca affatto il fandom, ad entrare nel rapporto fra i protagonisti. L’idea complessivamente mi è piaciuta, e nel fluire di sentimenti contrastanti che pervadono i protagonisti la tensione erotica viene a inserirsi molto bene. Anche il finale l’ho trovato buono; peccato la forma che è da rivedere, e anche le citazioni dalle canzoni sono un po’ troppe: spezzano a volte la narrazione anche quando non ci vorrebbero.

Riccardo
8- (7.75)

Ciò che ho preferito della storia è il rapporto tra Len e la musica. E’ bella la descrizione della gelosia della ragazza per qualcosa di reale ed irreale allo stesso tempo. Ovviamente non condivido questa gelosia da parte di Hino, perché la musica fa parte dell’essere stesso di Len. La parte in cui Hino entra nella stanza vietata ha un ritmo molto avvincente, avrei però preferito maggiore scorrevolezza nel corso di tutta la storia. La mia scarsa conoscenza nel manga di partenza mi ha tolto parte del coinvolgimento, per fortuna la storia è leggibile anche non conoscendo i protagonisti.

Rowizyx
8- (7.75)

Forma e cura del testo 8
Aderenza al bando proposto 8.5
Interesse suscitato nel lettore 7
Originalità e resa complessiva della storia 7

Sonsimo
7 (7.00)

Nel complesso discreta. Parecchi errori di battitura, punteggiatura, un apostrofo mancante.

Tinachan
6 (6.00)

Una storia interessante ma che sarebbe potuta essere sviluppata in maniera più efficace. Qua e là qualche errore di distrazione o grammatica.