Le clessidre nella Sala d'Ingresso
di M4RT1

10/12/17, ore 21:10

Recensione 3/4 per essersi classificata I nel "We looked at each other a little too long to be “just friends" indetto da Himeko Kuroba e concluso da E.Comper sul forum

Una bella raccolta, non c'è che dire!
Hai saputo caratterizzare splendidamente i personaggi da te scelti, di volta in volta, come protagonisti delle avarie drabble, creando un legame quasi magico tra loro e le tanto temute clessidre.
Per la verità, non saprei nemmeno dire quale sia il mio preferito, se Molly Weasley esasperata di fronte ai danni architettonici alla scuola causati dai figli, se James nella sua spontanea esuberanza di fronte a una partita vinta o se, ancora Albus Silente nei suoi modo bizzarri e un po' particolari. Comunque sia, sono tutte magnificamente pensate!
Complimenti.

Teoth

19/09/15, ore 23:46

Recensione premio per “Flash Contest – Only Old Generation”.

Buonasera,
eccomi qui con la terza recensione premio che ti devo. Girovagando per il tuo account ho trovato questa raccolta bellissima raccolta di drabbles e ho deciso di dare un’occhiata. Inoltre, il titolo, così come l’introduzione, mi hanno incuriosita assai.
Dunque, se non ti dispiace, proverò a commentare ciascuna drabble singolarmente, giusto per risultare abbastanza ordinata – solitamente non seguo alcun ordine, infatti i miei commenti sono sempre abbastanza disordinati.
I. Questa è proprio la professoressa Sprite; con poche parole sei riuscita a caratterizzarla perfettamente. Ce la vedo ad annusare, o percepire [per essere più fini], tutti gli odori che aleggiano nella stanza, nei corridoi del Castello, nel Dormitorio, fuori, all’aria fresca e nella serra. Mi piace immaginarla così, ferma dinanzi alle Clessidre ancora vuote, intenta ad ammirarle prima che comincino a riempirsi. E anche se i Tassorosso non guadagnano tanti punti, sono sempre gentili con tutti e s’impegnano sempre.
II. Ahah, povera signora Weasley, chiamata a Hogwarts perché i suoi gemelli hanno creato trambusto, mi chiedo solo cosa abbiano combinato questa volta: hanno fatto saltare in aria tutte le tazze dei gabinetti del secondo piano? :’)
Comunque, mi è piaciuto il collegamento che hai creato tra le clessidre e Molly: per un attimo ritorna ai suoi anni a Hogwarts, poi, però, si ricorda il motivo per cui si trova in quel luogo e la rabbia torna ad impossessarsi di lei. In fondo, l’anno scolastico è iniziato solo da un mese, no?
III. Questa drabble mi ha fatto sorridere, James si entusiasma per così poco, ma alla sua età lo si può anche capire. Ho cominciato a ridere quando ha urlato “Campioni!”, poi ho continuato quando ha dato uno sguardo alle Clessidre e si è accorto che la sua Casa stava vincendo, ma – se devo essere sincera – mi sono completamente sganasciata dalle risate quando Peter ha sbattuto la testa contro il vetro di queste ultime. Ahah, inoltre sei persino riuscita a starmelo simpatico, ma d’altronde in questo periodo – epoca dei Malandrini, prima che tradisse i suoi migliori amici – lo digerivo abbastanza.
IV. Awn, che carino questo Severus Piton. Sì, questo episodio potrebbe anche essere accaduto, d’altronde non può sottrarsi al volere dei genitori. È proprio da lui pensare che Grifondoro sia ultimo, anche perché in quella Casa ci sono James Potter e Sirius Black, due dei suoi più acerrimi nemici. Mi si stringe il cuore a vederlo così, con così poca voglia di tornare a casa per passare il Natale dalla sua famiglia.
Un piccolo appunto: Inferno si scrive con la lettera maiuscola.
V. Povera Tonks, non chiamiamola per nome perché potrebbe arrabbiarsi e noi non vogliamo questo. Dunque, mi dispiace tantissimo che gli altri Tassorosso la guardino male, ma non è colpa sua se è imbranata, inoltre, è simpaticissima. Poverina, non possono guardarla male solo perché ha rovesciato una ciotola che conteneva la colazione, però, proprio come lei sarei scappata via, fuori, lontano dagli sguardi degli altri. Non c’è niente da fare, sino ad ora è la mia preferita! ♥
VI. Oddio, mi piace anche questa. È tenerissima! *-*
Come si fa a non amare Colin? Con la sua inseparabile macchina fotografica immortala tutti i momenti, dai più felici ai meno opportuni, vedesi Ron che vomita lumache, o Harry con il braccio super-flessibile a causa di Allock – non mi sarei mai avvicinata a lui, inoltre, come facevano tutte ad andargli dietro? A me non ha mai affascinato, detto sinceramente.
Comunque, l’atmosfera che hai creato è veramente rilassante e mi piace vederlo così, ad immortalare la neve, i Dissennatori, senza l’uso della macchina fotografica, ma utilizzando solamente la mente. E mi piace la sua felicità ogni volta che Grifondoro guadagna un punto per merito suo, la scena è veramente adorabile! ♥
VII. Oh, questa drabble è sia tenera che triste al contempo. Triste perché la madre di Luna è morta ed adesso la ragazza va a raccogliere le margherite da sola, tenera perché racchiude tutta l’essenza della Lovegood. Probabilmente pure io mi sarei persa a contare gli zaffiri, rende tutto più magico ed avvincente. Leggere i numeri scritti accanto è da tutti, ma perdersi ad ammirare le gemme è tutta un’altra cosa e Luna è sempre adorabile! ♥
Oddio, mi sono appena accorta di stare riempiendo la recensione di cuoricini, scusami!
VIII. Aw, Severus. Immagino che questi pensieri potrebbe seriamente averli fatti, non tanto quelli sull’andare in giro in costume da bagno, quanto quelli riguardo ciò che gli ricordano i corridoi del Castello: Lily Evans. Infondo, è stato lui a rivelare l’esistenza della Profezia, quindi si sente in colpa, però, ora si sta redimendo, quindi potrebbe anche ritenersi perdonato dalla donna che ha sempre amato e che per sempre amerà. Per quanto riguarda Malfoy, beh, ora si è aggiunto anche il suo alunno prediletto tra quelli da tenere sott’occhio, come se le imprese di Potter non bastassero.
Oddio, qui sembro proprio Piton!
IX. Non so dirti quanto Teddy sia IC, sappiamo così poco di lui, però mi pare ben caratterizzato. Ahah, Serpeverde conquista la Coppa, neh? Beh, fa un pochino male all’orgoglio vedere che il proprio impegno, per quanto sia stato costante, non ha portato al risultato sperato, tuttavia Teddy è felice, ha aiutato la sua Casa ad acquistare dei punti: ogni punto è importante e contribuisce a vincere la classifica delle Case.
X. Oh, qui abbiamo uno dei Presidi più amati di Hogwarts. Me lo immagino un po’ annoiato e nostalgico quando un anno scolastico giunge al termine: il Castello cade nel silenzio più profondo, pare quasi addormentarsi; nessuno studente fuori dalla propria Sala Comune dopo il coprifuoco, nessun brusio nei corridoi, nessuna partita di Quidditch, insomma, pare quasi che vada in letargo – un letargo estivo.
Sì, hai ben caratterizzato Silente, complimenti!
Bene, siamo giunti al termine, ma non nego che mi piacerebbe leggere qualche altro tuo scritto, quindi preparati perché potresti ritrovarmi in qualche tua altra storia.
A presto,

Himeko

04/07/13, ore 20:31

Ciao! :)
Ho trovato la tua fanfiction davvero molto originale, non ne avevo mai letta una che prendesse in considerazione le clessidre :)
Ho trovato molto originali anche i modi in cui sei riuscita ad inserire le clessidre, usate come filo conduttore, nelle vicende dei vari personaggi; ad esempio con i Malandrini. I personaggi sono resi molto bene secondo me, ho trovato i loro pensieri in sintonia con le caratterizzazioni che hanno nei libri. Poi hai inserito personaggi che spesso nelle fanfiction vengono del tutto tralasciati, come la professoressa Sprite. E hai inserito Peter nei Malandrini, anche lui spesso viene dimenticato :)
Quindi complimenti, ho trovato la tua fanfiction molto originale e ben scritta :)
Ciao, Lilian :)