Occhi Verdi
di Blue Drake

09/07/13, ore 13:51

Ciao, sono passata a lasciarti la recensione del contest come promesso, che puoi trovare anche sul forum, nella classifica :-)!

Parametri di valutazione:
-Grammatica: 4.5\5;
-Stile e lessico: 4.8\5;
-Originalità: 7\10;
-Attinenza al prompt e analisi sulla parola scelta: 10\10;
-Caratterizzazione dei personaggi \ introspezione per le introspettive \ poetica per le poesie: 10\10;
-Gradimento personale: 10\10.
TOT: 46.3\50

Ora analizzerò più approfonditamente la valutazione:

1) Grammatica: non ho molto da dire su questo punto, dato che di errori prettamente grammaticali (a parte una virgola assieme alla "e" congiunzione un paio di volte) nel tuo racconto non ce ne sono; tuttavia sono presenti diversi errori di battitura che, probabilmente, con una rilettura un po' più accurata avresti potuto evitare.

2) Stile e lessico: come ho già detto nel punto precedente, gli errori di battitura ti hanno un po' penalizzata, non solo nella grammatica, ma anche, naturalmente, nel lessico. Tuttavia, lo stile globale con cui questo racconto è scritto è piuttosto notevole, oltre che totalmente appropriato non solo per il genere di storia e di situazione, ma anche per il prompt che avevi scelto, ossia "vertigine". In tutta la storia si percepisce un'atmosfera distesa, sognante e distorta, del tutto fuori dal tempo e totalmente alterata dalla coscienza del protagonista, come se vivesse costantemente in una sorta di limbo, pervaso da un senso perenne di vertigine che qualcuno dice sia tipico dell'innamoramento!
Inoltre, mi è piaciuto molto anche il paragrafetto iniziale che sembrava quasi una poesia.

3) Originalità: il genere di storia e di situazione, di per sé, non è molto originale, dato che se ne trovano molte di storie che descrivono lo stordimento sensoriale ed emotivo dell'innamorato e, molte volte, in relazione allo sguardo particolare della persona amata. Tuttavia, mi ha un po' sorpreso il fatto che tu abbia accostato questa condizione alla parola vertigine. Insomma, di solito la vertigine è vista come un qualcosa di negativo, pericoloso e terrificante, come una fobia (tranne secondo Jovanotti che cantava "la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare" XD). Perciò, mi aspettavo più che altro un racconto drammatico o una cosa in stile "Vertigo" e, infatti, l'originalità secondo me non sta tanto nella storia in sé, quanto nell'aver associato quel genere di racconto al prompt che avevi scelto.

4) Attinenza al prompt e analisi sulla parola scelta: come ho già detto fin dall'inizio, lo stile introspettivo di questo racconto si sposa molto bene con la parola scelta, che quindi viene analizzata in maniera originale non solo con un'inaspettata storia romantica, ma anche dal punto di vista stilistico, con un fraseggiare quasi sospeso, delirante e atemporale.

5) Introspezione: come mi hai indicato nello specchietto, il genere principale è quello romantico, tuttavia come secondo genere io avrei anche indicato introspettivo, perché la trama è praticamente nulla, i personaggi sono analizzati molto poco e tutto ciò che hai scritto "avviene" quasi totalmente a livello mentale nel protagonista. Quindi, penso sia un'introspettiva a tutti gli effetti. Un'ottima introspettiva, una di quelle che ti permettono di calarti perfettamente e poco a poco nei panni del protagonista, molto coinvolgente.

6) Gradimento personale: generalmente, non amo leggere storie romantiche, per quanto bene possano essere scritte. Tuttavia, come ho già detto, questa è stata un po' una sorpresa e questo, probabilmente, ha contribuito a farmela piacere un po' di più. Inoltre, lo stile che hai utilizzato per scriverla l'ho trovato estremamente poetico e incredibilmente coinvolgente e credo che qualunque amante del genere apprezzerebbe molto questa storia. Infatti, mi aspetto e ti auguro che riceva molte recensioni e molti consensi, perché è davvero ben scritta e densa di sentimentalismo!

Lilith