Una finestra sul passato

Originalità: 14/15
Uso del pacchetto: 8/8
Gradimento personale: 5/5
Totale: 75/78

Una finestra sul passato è una storia molto bella, uno spaccato di vita che ripercorre alcuni momenti della vita di James e Lily.
Grammatica e ortografia: Da un punto di vista strettamente grammaticale, la storia è perfetta. Non ho trovato nemmeno un errore di battitura o una virgola fuori posto. Inoltre, sei una delle poche che è riuscita a impostare correttamente i dialoghi!
Stile e lessico: Il lessico è una delle tante cose che mi piacciono della tua storia. È molto elaborato, evocativo e particolare, ma queste sue peculiarità non stonano affatto con lo stile che, anzi, è scorrevole e incisivo.
Ho una piccola cosa da rimproverarti, però: tendi a scrivere periodi molto lunghi e di conseguenza a usare altrettante virgole, che in alcuni casi rendono la frase troppo pesante. Nonostante questo, la narrazione procede fluidamente.
Caratterizzazione e IC dei personaggi: Che dire? I tuoi Lily e James sono perfetti! A partire dalla prima parte, in cui vediamo il solito James malandrino che infastidisce Lily che, senza nemmeno farci caso, lo chiama per nome; poi la seconda, che è la mia preferita: Lily si confida con James e capisce che in fondo non è così male. Anche Sirius è perfettamente IC e il modo in cui lo descrive James è perfetto!
Originalità: Purtroppo la storia non è molto originale (soprattutto la seconda parte, sebbene sia la mia preferita) e questo spiega il punto che ti ho tolto. Nonostante tutto, il modo in cui hai descritto l’intera vicenda e anche l’aggiunta del cerbiatto di cristallo mi è nuova.
Uso del pacchetto: Tutti gli elementi sono stati utilizzati perfettamente (8 punti).
Gradimento personale: Praticamente anche i muri sanno che James/Lily è il mio OTP da sempre e questa storia non ha fatto che aumentare il mio amore per questo pairing. La caratterizzazione, poi, è perfetta e il tuo stile – così particolare – fa immedesimare in modo magistrale nella vicenda. Sei stata bravissima, complimenti!

07/07/13, ore 14:21

Ciao! Bella, molto dolce e romantica. A me piace molto la coppia James - Lily e tu l' hai dipinta molto bene, secondo me. Divertente l' apparizione di Sirius! In bocca il lupo per il contest! Ciao... P. s: anche io ho una storia che ho intitolato così! La mia però è su Remus...

07/07/13, ore 13:22

Ciao! :)
Mi presento, sono LittleParker96, ma puoi chiamarmi Erika, se vuoi :)
Vado subito al sondo: si, mi è piaciuta! Dico sul serio :)
Scrivi davvero molto bene e non ho trovato errori di alcun genere; per di più, la lettura è scorrevole e molto piacevole.
I ricordi di James e Lily sono da una parte divertenti e dall'altra seri: hai descritto nel migliore dei modi il fatto che anche una persona così egocentrica come James Potter può essere comunque serio e affidabile, qualcuno che riesce a tirarti su il morale e a darti consigli.
Davvero un gran bel lavoro, brava! ^^

Spero ne scriverai altre :)
Un bacio :*
LittleParker96

P.S: Ci tengo anche ad informarti che ho aggiunto questa One Shot tra le preferite :D