La pace è noiosa
di Bab1974

17/07/13, ore 14:05

ahahah!!! brutta strega!!! ma nessuno ha pensato di spiattellarla??!!! XD

08/07/13, ore 19:06

Recensione/giudizio
***

Terza classificata al contest "Perché a noi piacciono le sfide"

Monnalisa1974 con La pace è noiosa

·  Avvertimenti: /
·  Rating: Verde
·  Prompt: Sbadiglio
·  Ambientazione temporale: Pace
·  Introduzione: Rita Skeeter trova che la pace sia noiosa, soprattutto per le giornaliste come lei alla ricerca dello scoop.
·  Note dell’autore (eventuali): /

-Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 11,2/15

-“Le uniche cose di cui si poteva parlare erano matrimoni, nascite, morti naturali.” --> in un elenco, sarebbe meglio sostituire l’ultima virgola con una “e”. -0.2 P

-“ La morte di Nicholas Flamell, seguita pochi mesi dopo da quella della moglie fu uno degli avvenimenti più trattati e di certo il più seguito.” --> hai creato un inciso, scordandoti, però, l’ultima virgola, che andrebbe dopo “della moglie”. -0.4 P

-“[…] e lì ne stavano discutendo il Primo Ministro con Percy Weasley, che era tornato a lavorare al Ministero poiché sembrava un ambiente più serio dopo la fine della guerra.” --> abbiamo un errore molto grave, ovvero un’errata concordanza tra soggetto e verbo. Infatti tu scrivi “ne stavano discutendo”, che è una forma alla terza persona singolare, mentre il soggetto “Il Primo Ministro” –il soggetto– è singolare. Quel “con Percy Weasley” non è il secondo soggetto, bensì il complemento di compagnia. Quindi dovresti scrivere o “e lì ne stava discutendo il Primo Ministro con Percy Weasley” o “e lì ne stavano discutendo il Primo Ministro e Percy Weasley”.  -1.5 S

-“ Erano tutti dispiaciuti per la sua dipartita, era uno degli stregoni migliori fossero mai esistiti, ma soprattutto perché la colpa era della distruzione della Pietra Filosofale.” --> non puoi inserire il soggetto sottinteso in questa frase. Ti stai riferendo a Flamell, ma questi non è citato nella frase precedente, bensì cinque righe prima. Quindi questo soggetto sottinteso teoricamente si potrebbe riferire anche al Ministro della Magia o a Percy Weasley. -1 G
Non è presente il riferimento al soggetto (il “che”) nella seconda parte della frase. Si dice “uno degli stregoni migliori che fossero mai esistiti”. -0.3 G
Infine mancano due virgole, prima e dopo di “soprattutto” -0.2x2: 0.4 P

Grammatica: 3.7/5
Sintassi: 3.5/5
Punteggiatura: 4/5

-Lessico e stile 5/10

-“[…] e lì ne stavano discutendo il Primo Ministro con Percy Weasley, che era tornato a lavorare al Ministero poiché sembrava un ambiente più serio dopo la fine della guerra.” --> Inoltre qui è presente un altro errore, riferito, tuttavia, alla trama di Harry Potter. Tu sicuramente con “Primo Ministro” ti riferisci al successore di Pius O’Tusoe –probabilmente Kingsley Shacklbolt–, mentre il “Primo Ministro” è solo quello babbano! Quindi dovresti chiamarlo “Ministro della Magia”. -0.5 L

La morte di Nicholas Flamell, seguita pochi mesi dopo da quella della moglie fu uno degli avvenimenti più trattati e di certo il più seguito.” --> è presente la ripetizione di “morte” -0.3 S

Il lessico è veramente molto povero, troppo. Ti limiti ad usare delle parole di rango basso e molto colloquiale. S           i nota che non c’è stata una ricerca accurata per la scelta dei termini giusti. Per lo stile vanno dette le medesime cose. Ci sono periodi troppo brevi e errori nella composizione veramente sciocchi, che si sarebbero potuti evitare con una semplice rilettura, che, evidentemente, non c’è stata.

Lessico: 2/5
Stile: 3/5

-Attinenza al contest 8/15

Il Missing Moments (non obbligatorio, per giunta) c’è, ma non l’introspezione. Ha un ruolo troppo troppo marginale. Stesso discorso vale per il prompt. Non è il fulcro della vicenda, ha, anche lui, un ruolo estremamente secondario.

Introspezione: 2/5
Uso del prompt: 6/10

-Titolo 2.5/5
Anche per il titolo il voto non è alto. Speravo in qualcosa di meglio. Non è originale, è troppo scontato.

-Impaginazione 1/5

L’impaginazione è, probabilmente, il tasto più dolente della tua fan fiction. Dal momento che è uno dei campi in base al quale si valuta la storia, è bene curare, anche un minimo, l’aspetto esteriore è importante. Una storia, per quanto perfetta dal punto stilistico e dei contenuti, non otterrà mai un punteggio pieno se non è ottima anche nell’impaginazione.
Non ti sei curata di usare un font carino (come TNR), hai messo quello standard, che è veramente brutto. Addirittura hai usato due caratteri diversi tra specchietto e storia, il titolo è scritto come il resto della storia, e il testo non è nemmeno giustificato.

-Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 6/10
Dalla storia non si evince una caratterizzazione ottimale del personaggio, anzi. Devo dire che ci sono pochi, pochissimi elementi su cui basare la valutazione e sembra alquanto OOC. Mi aspettavo una diversa reazione di Rita alla noia, sicuramente avrebbe trovato qualche evento, per quanto piccolo, e lo avrebbe fatto diventare un grande scoop.

-Originalità 14/15
La storia è originale, nulla da dire.

-Gradimento personale 3/10
La storia –probabilmente si è capito- non mi è piaciuta. Ovviamente ti chiedo di non badarci troppo, questa è la mia opinione personale, forse qualcun altro la apprezzerà.
Comunque ci sono troppe cose che non vanno, in primis la grammatica, il lessico e lo stile. Devi, poi, curare di più la storia. Ho notato più volte che consegni prestissimo evitando, magari, una rilettura fondamentale. Non ripetere più questo errore, almeno non nei contest in cui non è previsto un “Premio velocità”. Non serve a nulla scrivere velocemente, non rileggere e non curare l’aspetto, il lessico e lo stile della storia.

Totale: 50.7/85

08/07/13, ore 14:20

Buon giorno :D
Ero alla ricerca di qualcosa da leggere e sono incappata nella tua storia: complimenti, perché è molto carina, semplice e lineare.
Penso sia la prima che leggo con Rita Skeeter come protagonista (che, tra l'altro, è uno dei personaggi secondari che ho amato di più), quindi è stata una piacevole novità.
E poi la capisco, anch'io mi sto annoiando un sacco in questi giorni, quindi grazie per avermi strappato un sorriso!
Solo una cosa: nella frase "era uno degli stregoni migliori fossero mai esistiti" penso ti sia scappato il "che", ma niente di troppo grave.
Complimenti ancora e in bocca al lupo per il contest!
Un abbraccio,
Bellatrix