Recensioni per
La pace è noiosa
di Bab1974

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
17/07/13, ore 14:05

ahahah!!! brutta strega!!! ma nessuno ha pensato di spiattellarla??!!! XD

Recensore Master
08/07/13, ore 19:06

Recensione/giudizio
***

Terza classificata al contest "Perché a noi piacciono le sfide"

Monnalisa1974 con La pace è noiosa


·  Nickname sul forum: monnalisa1974
·  Nickname su EFP: bab1974
·  Titolo della storia: La pace è noiosa
·  Genere: Commedia
·  Avvertimenti: /
·  Rating: Verde
·  Prompt: Sbadiglio
·  Ambientazione temporale: Pace
·  Introduzione: Rita Skeeter trova che la pace sia noiosa, soprattutto per le giornaliste come lei alla ricerca dello scoop.
·  Note dell’autore (eventuali): /
 
-Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 11,2/15
 
-“Le uniche cose di cui si poteva parlare erano matrimoni, nascite, morti naturali.” --> in un elenco, sarebbe meglio sostituire l’ultima virgola con una “e”. -0.2 P
 
-“ La morte di Nicholas Flamell, seguita pochi mesi dopo da quella della moglie fu uno degli avvenimenti più trattati e di certo il più seguito.” --> hai creato un inciso, scordandoti, però, l’ultima virgola, che andrebbe dopo “della moglie”. -0.4 P
 
-“[…] e lì ne stavano discutendo il Primo Ministro con Percy Weasley, che era tornato a lavorare al Ministero poiché sembrava un ambiente più serio dopo la fine della guerra.” --> abbiamo un errore molto grave, ovvero un’errata concordanza tra soggetto e verbo. Infatti tu scrivi “ne stavano discutendo”, che è una forma alla terza persona singolare, mentre il soggetto “Il Primo Ministro” –il soggetto– è singolare. Quel “con Percy Weasley” non è il secondo soggetto, bensì il complemento di compagnia. Quindi dovresti scrivere o “e lì ne stava discutendo il Primo Ministro con Percy Weasley” o “e lì ne stavano discutendo il Primo Ministro e Percy Weasley”.  -1.5 S
 
-“ Erano tutti dispiaciuti per la sua dipartita, era uno degli stregoni migliori fossero mai esistiti, ma soprattutto perché la colpa era della distruzione della Pietra Filosofale.” --> non puoi inserire il soggetto sottinteso in questa frase. Ti stai riferendo a Flamell, ma questi non è citato nella frase precedente, bensì cinque righe prima. Quindi questo soggetto sottinteso teoricamente si potrebbe riferire anche al Ministro della Magia o a Percy Weasley. -1 G
Non è presente il riferimento al soggetto (il “che”) nella seconda parte della frase. Si dice “uno degli stregoni migliori che fossero mai esistiti”. -0.3 G
Infine mancano due virgole, prima e dopo di “soprattutto” -0.2x2: 0.4 P
 
Grammatica: 3.7/5
Sintassi: 3.5/5
Punteggiatura: 4/5
 
 
 
-Lessico e stile 5/10
 
-“[…] e lì ne stavano discutendo il Primo Ministro con Percy Weasley, che era tornato a lavorare al Ministero poiché sembrava un ambiente più serio dopo la fine della guerra.” --> Inoltre qui è presente un altro errore, riferito, tuttavia, alla trama di Harry Potter. Tu sicuramente con “Primo Ministro” ti riferisci al successore di Pius O’Tusoe –probabilmente Kingsley Shacklbolt–, mentre il “Primo Ministro” è solo quello babbano! Quindi dovresti chiamarlo “Ministro della Magia”. -0.5 L
 
-“Le uniche cose di cui si poteva parlare erano matrimoni, nascite, morti naturali.
La morte di Nicholas Flamell, seguita pochi mesi dopo da quella della moglie fu uno degli avvenimenti più trattati e di certo il più seguito.” --> è presente la ripetizione di “morte” -0.3 S
 
Il lessico è veramente molto povero, troppo. Ti limiti ad usare delle parole di rango basso e molto colloquiale. S           i nota che non c’è stata una ricerca accurata per la scelta dei termini giusti. Per lo stile vanno dette le medesime cose. Ci sono periodi troppo brevi e errori nella composizione veramente sciocchi, che si sarebbero potuti evitare con una semplice rilettura, che, evidentemente, non c’è stata.
 
Lessico: 2/5
Stile: 3/5
 
 

-Attinenza al contest 8/15 
 
Il Missing Moments (non obbligatorio, per giunta) c’è, ma non l’introspezione. Ha un ruolo troppo troppo marginale. Stesso discorso vale per il prompt. Non è il fulcro della vicenda, ha, anche lui, un ruolo estremamente secondario.
 
Introspezione: 2/5
Uso del prompt: 6/10
 
 

-Titolo 2.5/5   
Anche per il titolo il voto non è alto. Speravo in qualcosa di meglio. Non è originale, è troppo scontato.
 
                                 
-Impaginazione 1/5   

L’impaginazione è, probabilmente, il tasto più dolente della tua fan fiction. Dal momento che è uno dei campi in base al quale si valuta la storia, è bene curare, anche un minimo, l’aspetto esteriore è importante. Una storia, per quanto perfetta dal punto stilistico e dei contenuti, non otterrà mai un punteggio pieno se non è ottima anche nell’impaginazione.
Non ti sei curata di usare un font carino (come TNR), hai messo quello standard, che è veramente brutto. Addirittura hai usato due caratteri diversi tra specchietto e storia, il titolo è scritto come il resto della storia, e il testo non è nemmeno giustificato.
 

-Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 6/10  
Dalla storia non si evince una caratterizzazione ottimale del personaggio, anzi. Devo dire che ci sono pochi, pochissimi elementi su cui basare la valutazione e sembra alquanto OOC. Mi aspettavo una diversa reazione di Rita alla noia, sicuramente avrebbe trovato qualche evento, per quanto piccolo, e lo avrebbe fatto diventare un grande scoop.
 

-Originalità 14/15 
La storia è originale, nulla da dire.

-Gradimento personale 3/10   
La storia –probabilmente si è capito- non mi è piaciuta. Ovviamente ti chiedo di non badarci troppo, questa è la mia opinione personale, forse qualcun altro la apprezzerà.
Comunque ci sono troppe cose che non vanno, in primis la grammatica, il lessico e lo stile. Devi, poi, curare di più la storia. Ho notato più volte che consegni prestissimo evitando, magari, una rilettura fondamentale. Non ripetere più questo errore, almeno non nei contest in cui non è previsto un “Premio velocità”. Non serve a nulla scrivere velocemente, non rileggere e non curare l’aspetto, il lessico e lo stile della storia.
 
Totale: 50.7/85
 

Recensore Veterano
08/07/13, ore 14:20

Buon giorno :D
Ero alla ricerca di qualcosa da leggere e sono incappata nella tua storia: complimenti, perché è molto carina, semplice e lineare.
Penso sia la prima che leggo con Rita Skeeter come protagonista (che, tra l'altro, è uno dei personaggi secondari che ho amato di più), quindi è stata una piacevole novità.
E poi la capisco, anch'io mi sto annoiando un sacco in questi giorni, quindi grazie per avermi strappato un sorriso!
Solo una cosa: nella frase "era uno degli stregoni migliori fossero mai esistiti" penso ti sia scappato il "che", ma niente di troppo grave.
Complimenti ancora e in bocca al lupo per il contest!
Un abbraccio,
Bellatrix