Per amore di un figlio
di Astry_1971

05/11/14, ore 15:58

Nonostante raramente legga fanfiction che non siano a tematica slash (eh si, è un limite, me ne rendo conto! :P ), ho trovato questa storia ugualmente appassionante e coinvolgente. L’idea alla base della trama mi è piaciuta moltissimo e, avendo una formazione classica alle spalle, non ho potuto fare a meno di gradire l’espediente del “descensus ad inferos” da parte di Harry che, come un moderno Orfeo, oltrepassa la barriera tra il regno dei vivi e quello dei morti, non per salvare un’amante scomparsa, bensì appunto “per amore di un figlio”.
Superfluo dire che il personaggio che ho apprezzato di più sia stato il caro Piton. Una caratterizzazione secondo me perfetta, che, nonostante un certo inevitabile “addolcimento”, è riuscita a mantenere intatta la personalità del soggetto della Rowling.
Non a caso, il capitolo che più mi ha colpita e che ritengo sia il più bello di tutta la storia è il 6, “la scelta di Piton”. Oltre ad essere scritto molto bene, ho apprezzato in particolare alcune “suggestioni” che hai fornito, come Piton che si rende conto di come i sotterranei del castello dove è sempre stato relegato assomiglino moltissimo ad una tomba.. Il mio animo dark e romantico-decadente è stato alimentato a dovere! :D
Sul finale devo ammettere di essermi commossa. Nonostante la scena di Sev che regala a Harry il ricordo più bello che ha di Lily sia oltremodo het, mi è piaciuta davvero tanto e l’ho trovato molto appropriato come finale, tant’è che, trovandomi in treno quando l’ho letta, ho dovuto girarmi verso il finestrino per non far notare la lacrimuccia che scendeva.. :’)
L’unica “nota stonata” (termine da leggere con mooolte virgolette) se volgiamo è stato il fatto di aver permesso a Severus di restare nel mondo dei vivi. Non prendermi per una cattivona sadica, se mai il mio è puro masochismo! Amo così tanto le storie angst, malinconiche e tormentate che vedere il mio eroe riattraversare il velo sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Ma devo ammettere che ho tirato un sospiro di sollievo vedendolo ancora vivo e vegeto alla fine della storia!
Insomma, davvero un bellissimo lavoro! Continua così che sei bravissima e, cosa ancora più importante per chi scrive, hai molta fantasia.
Un abbraccio dalla tua ex Cassandra! ^^

08/01/11, ore 14:49

Eccomi quì come promesso ^^ giunta da tu sai dove, apposta per commentarti ogni singolo capitolo *-*
Spero mi perdonerai se faccio un po' di copia>incolla ^^
Intanto ti dico che ad esser sincera io di solito non apprezzo molto le storie ambientate dopo la guerra, ma questa quà mi ha incuriosita da subito e non so perché... :)
Non saprei che altri dirti, quindi vado a commentare il secondo capitolo..

03/11/09, ore 14:56

Ogni volta che Astry prende la piuma, colpisce e affonda nell'animo dei lettori un vortice di emozioni come solo pochissimi sanno fare. Una scrittrice vera, profonda, vissuta, che ha meditato profondamente la fine della saga con la sincerità che solo una reale amante di Severus può dimostrare. Il fatto che tu riesca a ricordare così da vicino le emozioni del libro è testimonianza di una sensibilità eccezionale, che travolge, letteralmente, come un uragano chiunque abbia la fortuna di leggere le tue parole.
Non starò qui a soffermarmi su ogni singolo episodio, perchè in parte l'ho fatto su EFP che stasera è ko, ma magari domani copio anche lì questo commento finale. Conosci le mie reazioni alla tua storie, sai quanto ti stimi e quanto ti abbia sempre reputato un pilastro irrinunciabile della Bottega. "Per amore di un figlio" non ha che confermato questa tesi riguardo la tua perizia di scrittrice.
Scrivo sconnesso lo so, ma sai anche questo di me dopo tutti questi anni, segno del mio apprezzamento nei tuoi confronti.

No, non starò a soffermarmi su frasi e parole, anche se sarebbe più proficuo nei tuoi riguardi. Ma voglio conservare questa emozione e ricordarla così com'è ora, indivisibile, unica, inconfondibile e speciale.
Dopo tutte le ff altrui che ho letto in vita mia, ho capito che le migliori sono quelle che recano il marchio vero e sentito dell'autore, storie che parlano al cuore perchè scritte col cuore, e questo tuo mirabile lavoro ne è uno splendido esempio.
Ciò che mi ha colpito, tra le altre cose, è la naturalezza del dettato, anche se comprendo bene la sofferenza che ti sono costate queste pagine. L'impressione però è quello di una incrollabilecertezza, la consapevolezza che Severus non è mai morto, e che dentro la nostra fantasia ha già lo spessore di un eroe. E' bello leggere storie simili, perchè ci uniscono anche ora che la saga è terminata e perchè ci legano a passioni comuni, nella convizione di provare emozioni simili, nitide, meravigliose.

Tutto questo ha in me innescato Per amore di un figlio, ma anche per amore di un uomo che tu hai saputo in alto grado valorizzare attraverso pagine che gli rendono giustizia.
L'epilogo è la parte suprema, dove tutto giunge allo scioglimento... e al mantenimento della stessa prospettiva da parte di Severus, che al momento non può mettere da parte l'astio, nè tantomeno mettere da parte il suo amore.
Grazie davvero, uno dei lavori più belli per me.
Peppe

06/10/09, ore 18:12

Cara Astry, sono Peppuzzo. Ho letto questo primo chap, e devo dire che m'intriga molto. Il tuo stile e la tua introspezione sono inconfondibili, ormai ti e li conosco da anni e non ne sono mai rimasto deluso. So che anche questa storia mi piacerà, o almeno lo spero per la tua incolumità eheh! Dunque, non appena ho potuto, mi sono fiondato qui a leggere. L'introduzione è notevole, riesce ad interessae il lettore. Ciò che distrugge è la sensazione di nostalgia e di rimpianto che permea ogni tua parola, segno che il tuo dolore per Severus non è ancora stato assorbito dal tempo, o meglio che sei riuscito a farlo fruttare degnamente attraverso la vena creativa. Quindi, in questo tuo lavoro, vedo sin dall'inizo la tua solita, mirabile interpretazione personale dei fatti, così umana, così speciale, e non mi resta che proseguire. Quanto al contenuto, devo dire che sei proprio originale!Mi piace quest'equilibrio sofferto tra passato e presente, e tra presente e futuro, ricco di misteri e di pericoli. Beh, non mi resta che andare avanti!

29/12/08, ore 19:27

Si, si, si, come inizio è meraviglioso. Piccolo Albus Severus!!!

26/02/08, ore 10:30

Mah, ieri mi si è cancellata la recensione! Scherzi della Rete... Accidenti che emozione, Sev che considera Minerva come una madre! E' bello il fatto che sono due personaggi entrambi all'apparenza freddi, quindi si somigliano molto... E il piccolo Albus Severus, quant'è dolce, come riesci a esprimere bene i sentimenti verso il suo salvatore... Sei una grande, te l'ho già detto, vero? Un consiglio: non farti influenzare troppo dalla "versione cinematografica", la prossima volta!

25/01/08, ore 19:19

brava,mi intriga!!Il mio piccolo albus, tesoro!spero che si riprenda presto!

N.
25/01/08, ore 17:26

Nooooooo... é bellissima, grandiosa, ti prego aggiornala il prima possibile... Anche io sono tra quelle che non hanno mai dubitato di Severus, sei geniale ad avergli dedicato un pezzo, inoltre scrivi benissimo. Stiamo morendo un pò tutte noi insieme al piccolo Albus...fallo tornare!!! Con stima, N.

Alce
24/01/08, ore 14:27

Bella storia. Si vede che hai del talento. è bello immaginare uno dei possibili confronti tra Potter e Piton dopo il chiarimento del settimo libro. Hai avuto un'ottima idea. Aggiorna presto.

iaco
21/01/08, ore 12:34

interessante continuala mi interessa sapere come continua baci

21/01/08, ore 12:25

noooo!!!!! il mio piccolo albus!!!!!

21/01/08, ore 11:00

Molto, molto carina! Mi piace! per un attimo ho avuto paura che il ritratto di Severus fosse uno di quelli babbani! che pauraaaaaaa...mmm... sono curiosa di vedere che combinerà Harry...anche se forse una mezza idea ce l'ho! aggiorna presto, mi raccomando! baci, dunky

21/01/08, ore 09:53

Spero che Harry non faccia..cavolate!Dannazione!

21/01/08, ore 00:19

non dirmi che harry farà quello che io credo che faccia... io ho una certa idea di come potrebbe continuare la storia, ma aspetto gli sviluppi... insomma, va nella foresta alla ricerca di una certa pietra di nostra conoscenza???