Dissolvenza in nero
di Arpiria

19/11/13, ore 15:00

Ciao! Devo ammettere che mi sorprende un po' il fatto che Gilderoy Allock sia uno dei tuoi personaggi preferiti di HP! Comunque è sicuramente interessante leggere una storia dal punto di vista di chi lo ama.
Ti lascio questa recensione come premio per il tuo 2° posto nel contest "Di Drabble e Raccolte", in cui sono stata giudicia sostitutiva.
Questa tua drabble è molto bella, perché secondo me descrive perfettamente lo stato d'animo di Allock in quel momento. Ho apprezzato la ripetizione voluta dell' "involucro vuoto" e la sua consapevolezza che i suoi ammiratori non l'avrebbero mai abbandonato, nonostante non ne capisca il motivo.
Complimenti!
- Rose

15/08/13, ore 01:15

GIUDIZIO

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 14.9/15
Ottimo lavoro, nessun errore, fatta eccezione per una piccolissima svista.

1.       “Una persona che piange” --> manca il punto fermo dopo la chiusura delle virgolette.
Correzione: “Una persona che piange”.
Sottrazione: -0.1 nella punteggiatura.

Grammatica: 5/5
Sintassi: 5/5
Punteggiatura: 4.9/5

Lessico e stile 10/10
Il lessico non ha un registro molto alto, ma è comunque conforme al contesto.
Lo stile è scorrevole dal momento che le frasi sono tutte corrette sintatticamente.
Complimenti!

Lessico: 5/5
Stile: 5/5
Lacrime versate 20/20
La tua è stata una di quelle poche storie che sono riuscite ad emozionarmi, non dico piangere, ma veramente provare delle sensazioni durante la lettura. Gilderoy, nonostante tutti lo odino, è un personaggio che, seppur controverso, mi piace.
Hai scelto le parole giuste per il contesto e poi vedere l’esistenza del mago ridotta ad un “involucro vuoto” mi ha fatto sciogliere. È un paragone che ho amato. Quello che mi ha spiazzato è la frase finale. Così ovvia, ma inaspettata.

Titolo 5/5
Il titolo mi ha impressionato subito, non appena ho ricevuto la tua storia. Ho subito pensato che questo è uno dei titoli più belli che io abbia mai letto, dico sul serio.
Ottima scelta!

Impaginazione 4.5/5
Molto buona è anche l’impaginazione. Mi hai inserito lo specchietto, nonostante io non l’abbia chiesto esplicitamente e, quindi, mi ha risparmiato anche tu un po’ di lavoro. Comunque, la presentazione grafica è molto elegante, anche se ti ho sottratto un punto per il titolo. È scritto nella stessa grandezza del testo e, quindi, perde la sua importanza. Inoltre è troppo piccolo!

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 5/5
Dal momento che si parla di un Gilderoy che ha perso la memoria, la caratterizzazione è molto simile a quella di un OC. Sei stata molto brava, quindi, a ricreare il personaggio -facendolo molto bene, per giunta- in sole 110 parole. Il tuo Allock è visibilmente un uomo “nuovo”, senza collegamenti con il passato, se non le lettere dei fan.
Ottimo lavoro!

Originalità 10/10
Punteggio pieno anche in questo campo. La storia non è troppo originale, in sé per sé, ma tutti i particolari interessanti che hai aggiunto non sono comuni, anzi. L’involucro vuoto, la domanda ipotetica e la sua risposta, la descrizione della lacrima ecc. sono molto interessanti.

Gradimento personale 10/10
La storia mi è piaciuta moltissimo. Mi ha sciolto il cuore vedere Gilderoy in questo modo, veramente. Hai curato moltissimo i particolari e per questo te ne sono grata. Mi è piaciuto molto il modo curioso, ovviamente in senso positivo, in cui hai descritto la lacrima e, come ti ho già detto, l’involucro vuoto che è Gilderoy.

Totale: 79.4/80

04/08/13, ore 20:47

Recensione premio
Di nuovo qui ^_^
Poche parole, ma che racchiudono in sè un significato profondo, almeno in mio parere.
Come ho già detto, credo che tu abbia un talento naturale nel raccontare tanto con poco.
Sei riuscita ad esprimere i sentimenti che prova Allock dentro quella sottospecie di prigione.
Poche parole, ma commoventi, ecco.
Bravissima, di nuovo!
Alla prossima ^_^

20/07/13, ore 16:54

Faccio parte della schiera di persone che non trovano Allock particolarmente simpatico. Ciononostante, leggendo queste poche e apparentemente semplici righe mi sono trovata a commuovermi e a provare un velo di compassione per lui, cosa che potrebbe tradursi nel rivalutare completamente il personaggio.
Continuerò a seguirti, mi piace troppo il tuo modo di scrivere! ;D

14/07/13, ore 20:37

te lo dico in modo schietto, io odio Gilderoy Allock ma questa drabble è scritta no bene, molto di più!
mi piace molto ed è scritta in modo impeccabile :)