Ciò che il fumo nasconde
di Finnick_

13/09/13, ore 22:57

E siamo arrivati alla fine...Mi avevi detto di ripeterti ciò che ti avevo detto nel commento istantaneo quando lessi il capitolo in anteprima, ma, ovviamente, non mi ricordo minimamente cosa ti scrissi e poi la cosa era infinita, per cui tento di ripresentare qualche parola decente messa in fila...Parlando di questi ultimi capitoli di storia ti ripeto che ho adorato il finale aperto e che la conclusione mi ha letteralmente SPIAZZATA, non mi sarei mai aspettata una risoluzione del genere e la cosa mi ha positivamente sorpresa, visto che odio la banalità e la scontatezza. Mi è piaciuto tantissimo anche l'epilogo, l'aria di familiarità, intimità, direi quasi tenerezza che mi ha suscitato e la complicità tra i personaggi, la tensione smorzata da questo clima così londinese, così...non so come dire, BEN IDEATO E BE DESCRITTO. Questa è l'unica cosa che mi viene in mente leggendo e rileggendo la tua storia, la trovo così ben organizzata, con i vari elementi così ben armonizzati tra loro e così scorrevole(lo so, te l'ho già detto miliardi di volte, ma è una cosa che ho notato ripetutamente in ogni capitolo sempre più), che non so dirti altro. E dunque, per l'ennesima volta, ma mai mi stancherei di dirtelo: BRAVA, BRAVA, BRAVA GRANDE AMICA MIA, ti auguro un grande futuro nel campo dela scrittura, perchè lasciarla cadere nel'ombra sarebbe un dispiacere enorme, non solo per me e per te, ma anche per chi potrebbe leggere le tue meravigliose opere. Grande bestiacciaaaaaaaaaaaaa, fanfiction stupenda dunque, finalmente ho potuto leggere qualcosa per l'intero di veramente tuo che mi ha appassionata e incuriosita, un bacio enorme e ancora complimenti!

12/09/13, ore 21:42

Ok, finale apertissimo che fa ben sperare (nel senso di avere un’altra delle tue storie).
E questo epilogo in cui ci sono John e Molly che aspettano, si chiariscono e si fanno coraggio a vicenda e’ originale, perche’ se anche Sherlock non e’ presente fisicamente, e’ come se fosse li in mezzo a loro (e per fortuna almeno chi legge sa gia’ che sta bene!).
Cosi John tiene fede alla parola data e si occupa di Molly e Molly in qualche modo si occupa di lui, gli chiede scusa, gli fa cominciare a capire il perche’ dell’inganno di Sherlock e il fatto che comunque e’ normale e giusto continuare a fidarsi di lui, continuare a volergli bene.
Ho trovato questo epilogo molto dolce (grazie al loro affetto per Sherlock Molly e John danno vita a un dialogo di amicizia e sostegno reciproco) e spero davvero che ci sara’ un seguito (anche perche’ io voglio sapere cosa c’era scritto nell’sms!!!)
Complimenti quindi per la storia, per la costruzione della parte mistery, per l’analisi dei vari personaggi con le loro debolezze e le loro forze e naturalmente... grazie a te. E’ stato un piacere.
a presto, yllel.

12/09/13, ore 21:42

Oh.
Questo capitolo e’ bello. Tanto.
Moriarty non e’ Moriarty e questo e’ un colpo di scena e mi piace, mi piace MOLTO, come Sherlock spiega di essere arrivato a questa conclusione. E’ logico, e’ surreale, e’ una sorpresa.
E poi, questa “insoddisfazione” di Sherlock per come le cose sono finite che sembra quasi prevalere sul fatto che finalmente puo’ tornare a essere “vivo” e’ molto verosimile rispetto al personaggio... e aveva ragione su Jeremy!
Bello anche il breve scambio con Lestrade che gli da’ il bentornato.
Mi e’ piaciuto tutto, insomma, anche perche’ e’ scorrevole e ben scritto. Ho gia’ letto l’epilogo e adesso lo vado a commentare, ci tenevo a fare due recensioni separate perche’ sono talmente diversi che meritano ognuno il proprio pezzo.
Quindi... al prossimo!

11/09/13, ore 13:35

Dopo averlo letto tutto d'un fiato era d'obbligo una recensione!
Davvero ben scritto e molto interessante. Forse ti stai/ti sei dilungando un po troppo ma ci sono molte parti angst che fanno venir voglia di proseguire in cerca di un tratto di cielo sereno. Leggerò sicuramente qualcos'altro di tuo, a presto :)

03/09/13, ore 21:53

Povero John, con la certezza di essere l’ultimo a sapere le cose... ma come giustamente sottolineato, il suo buon cuore gli permette di andare oltre (almeno per il momento?); mentre Molly che torna indietro anche solo per far sapere che lei c’e’, per dare un abbraccio (molto tenero per entrambi, direi, anche se Sherlock ce la mette tutta per mandarla via per proteggerla, inzialmente) mi piace... soprattutto quando si impone su Mycroft!!!
Una parola a parte per questo Lestrade che e’ “cresciuto”: se ci puo’ essere una consolazione per Sherlock che lo ripaghi in parte per il tempo passato da “morto”, puo’ essere quella che i suoi amici hanno saputo trarre il meglio dall’averlo conosciuto.
Mentre rimane il mistero di Jeremy, adesso anche Mycroft dubita, quindi sono ancora piu’ curiosa.
E uffa... Sherlock deve fare l’eroe e andare da solo ad affrontare Moriarty... l’ultima volta non era andata proprio bene, no?
Complimenti, alla prossima!

02/09/13, ore 16:01

ODDIO! Ci stai davvero tenendo sulle spine. Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, anche se mi aspettavo che ci fosse lo scontro finale. Ma non è ritenuto un danno, solo un pò di suspence in più. Comunque, wow, Lestade è proprio cambiato! E vogliamo parlare di Molly? Sono diventati entrambi più forti, più decisi... Bello! Molly che lo abbraccia... Ahhh, hai toccato un pò la mia parte romantica, sai? Mi stavo per mettere a fare le fusa quando l'ho letto. Moriarty che sta combinando, poi? Ha un piano. O forse sa di aver perso? Insomma, fra un pò lì ci saranno millemila agenti di Scotland Yard a circondarlo.. Ma credo che abbia un piano, e vedremo se Sherlock saprà cosa fare! Non so, mi sono fatta l'idea che centri Jeremy.. Oh, beh.. Lo saprò al prossimo aggiornamento! :D
Morrison

29/08/13, ore 19:03

E alla fine si sono incontrati!
Ovviamente non poteva essere in modo tranquillo, seduti a un tavolo a bere the... poveri John e Lestrade, avere questo shock mentre stanno gia’ in una situazione drammatica e lottano per la vita!
Sherlock naturalmente fa il razionale, non c’e’ tempo da perdere ad essere frastornati e paralizzati dallo stupore mentre degli uomini ti sparano addosso!
E fa anche l’eroe, mettendo in salvo tutti e restando... oh, affida Molly a John, che bella la sua richiesta di proteggerla.
Tipicamente lui, insomma, anche se penso che riavere John a fianco in una situazione cosi sotto sotto gli sia piaciuto e gli abbia dato una carica in piu’, lo abbia fatto sentire come ai vecchi tempi. E’ solo che tutta la gente normale intorno a lui ha bisogno di qualche attimino in piu’ per abituarsi...
E Moriarty e’ molto arrabbiato, il che presumo portera’ qualche conseguenza.
Insomma, bello. Mi e’ piaciuto tutto l’aspetto dell’azione della sparatoria, ma anche tutta la parte emotiva della scoperta che Sherlock e’ vivo in quella situazione di emergenza: cosi hai tolto a John la possibilita’ di sferrare subito un bel pugno, perche’ aveva altro a cui pensare, ma la sua rabbia e il suo sgomento si sono avvertiti benissimo anche fra le pallottole.
Complimenti, alla prossima!

29/08/13, ore 14:18

Questa storia mi ha colpito molto fin dall'inizio: non solo è scritta benissimo, dando la giusta immagine dei fatti narrati, ma la trama in sé è straordinariamente emozionante. I personaggi, poi, hanno mantenuto la stessa personalità della storia originale (a parte, ovviamente, quelli che hanno subito variazioni in seguito ai tre anni trascorsi, ma in modo comunque credibile). Complimenti! Non vedo l'ora che arrivi il tredicesimo capitolo.
Morrison.
P.s. Dal nickname che usi deduco la tua passione per Hunger Games. Anche io sono una fan di quel libro. Magico, vero?

27/08/13, ore 20:45

capitolo pieno di azione che non fa rimpiangere l'assenza di Sherlock e Molly!
soprattutto, perche' c'e' un super Lestrade, personaggio che piace molto anche a me e che ora salva John con molto sangue freddo, anche se la fine del capitolo lascia in sospeso.
entrambi ancora non riescono ad accettare la possibilita' che Sherlock sia vivo, anche se non la negano del tutto e il dubbio e' sempre li... poveri, sono curiosa di leggerre come descriverai le loro reazioni quando scopriranno la verita'. io me lo immagino sempre come un momento di tensione ma anche quasi comico, con Sherlock che dice qualcosa di altamente ovvio per evitare di emozionarsi, lasciando agli altri tutto il carico emotivo.
aspetto il prossimo capitolo perche' le cose sono ancora complicate e io sono curiosa di scoprire tutto!
complimenti quindi e a presto!

23/08/13, ore 19:47

Questo Sherlock cosi ostinato e un po' crudele mi confonde un po’… non riesco a capire se abbia torto o ragione a sospettare di Jeremy, mentre e’ indubbio che sia stato cattivo con Molly: qualcuno dovrebbe spiegargli che le persone che ti amano non devono per forza sempre darti ragione, ma aiutarti ed essere un punto di riferimento per quando sei confuso o in difficolta’, anche se significa contraddirti. Lo giustifichero’ solo perche’ e’ molto preoccupato per John (e anche un po’ geloso, su...) che, a proposito, ha trovato Lestrade!!! Questo e’ un bel colpo di scena, mi piace. E Mycroft nasconde qualcosa, vero? Cioe’, lui nasconde sempre qualcosa ma secondo me piu’ del solito... Molly ritrovera’ un po’ di quella forza che l’ha spinta a seguire Sherlock (anche se cio’ che sta succedendo e il brutto carattere di lui metterebbero a tappeto chiunque)?
Vedi come la tua fanfic mi incuriosisce? Sia per la trama che per lo stile con cui e’ narrata, con i continui cambi di scenario.
Complimenti, anche per aver fatto ridere Sherlock Holmes (il che poteva capitare solo per l’idea di colpire qualcuno con un pugno e sbandierargli in faccia che e’ un traditore).

19/08/13, ore 21:34

Una breve recensione per la mia scrittrice in erba preferita! Questo capitolo, te lo dissi anche a suo tempo, mi piacque parecchio, sia nella prima parte, per come hai descritto l'angoscia, la paura, il senso di inquietudine di Jhon prima e durante la sua fuga, sia nella seconda parte, per come hai reso alla perfezione il carattere sprezzante, cinico e al tempo stesso acutissimo, come sempre, di Sherlock...Non mi dilungherò molto oltre, perchè sai già tutto, ma voglio almeno rifare una citazione riguardo alla scorrevolezza, secondo me incredibile, della storia e di tutto il tuo modo di scrivere, la storia scivola via senza che tu te ne renda conto e le immagini prendono forma davanti agli occhi, sembra di vedere il telefilm in tv ed è una cosa bellissima...attenderò aggiornamenti, bacio :)

19/08/13, ore 09:26

Che bella la fuga di John, ti fa stare con il fiato sospeso fino alla fine, sperando che trovi porte aperte, che non lo blocchino, che il condotto porti fuori... descritta bene e con tanta adrenalina!
E poi il cambio di registro con i tentativi (vani) di far passare Sherlock per muto: questo pezzo
“Ma non era…”
“Sì” asserì Mycroft, fulminando il fratello con lo sguardo e mettendogli una mano sulla spalla:
“È muto, ma ogni tanto cerca di sillabare qualche parola per sentirsi come tutti noi. Sa, non è facile”
Continuò, assumendo un’aria forzatamente rattristata.

Mi ha fatto ridere!
Poi di nuovo un momento piu’ serio e adesso faccio davvero fatica a non dubitare di Jeremy, anche se questo Sherlock che passa subito alle mani e’ un po’ precipitoso... sara’ mica per quel “Molly cara”?
Spero davvero che John e Sherlock si riuniscano presto (e ormai lui sembra aver accettato il fatto che Sherlock sia vivo), intanto complimenti perche’ il mistero si infittisce ma ci sono anche momenti piu’ personali e  di emozioni  (alla faccia dell’unico consulente investigativo al mondo!)
alla prossima!

15/08/13, ore 19:50

Dunque.
Moriarty e’ tornato, ma non e’ piu’ lo stesso... perche’?
John e’ ridotto veramente male, ma resiste (evviva!). E ha le chiavi della cella (doppio evviva!). E non e’ uno stupido, per cui comincia a capire che Sherlock potrebbe essere vivo: questo e’ un elemento di novita’, il fatto che lo scopra da solo e non perche’ il suo amico gli si piazza davanti, mi piace.
Sherlock non e’ ancora convinto che Jeremy sia ok, Mycroft prende in mano la situazione e detta legge (perche’ alla fine quello saggio e’ lui... innegabile)... ci scappa un “ti voglio bene”? wow.
E Molly e’ fidanzata. Con uno sconosciuto, che sembra anche prendere subito confidenza nella situazione (Sherlock che cammina in mezzo a loro e li divide... e’ lui.)
Sono contenta che tu abbia aggiornato e sono curiosa sul prossimo capitolo, complimenti anche per la descrizione dell’ambientazione.

14/08/13, ore 20:01

Sono una nuova lettrice e devo dire che amo la tua ff!! Messa giá nei preferiti e non vedo l'ora di leggere il continuo *-* a presto !

11/08/13, ore 18:00

Povero Sherlock, preso tra la preoccupazione per John e tutti questi altri sentimenti che stanno venendo fuori... c’e’ da esserne sopraffatti e confusi. Spero che questo sara’ un argomento trattato nella terza serie, credo sara’ inevitabile e bisogna capire come reagira’... per ora, a quanto ho capito, il tuo Sherlock sceglie di nuovo di rifugiarsi nella razionalita’, ma non credo che la vicinanza e il coraggio di Molly nel seguirlo lo aiuteranno. Mi piace come hai reso i pensieri e le emozioni di entrambi durante il viaggio.
E sono contenta che Jeremy sia un personaggio positivo... mi sarebbe spiaciuto se fosse stato cattivo!
Complimenti e bentornata!
Alla prossima,