“Dominique Weasley 2005 - 2028.”
di _ems

28/04/14, ore 16:22

[Recensione per "In una valle di lacrime" Contest]

Ciao! Ho pensato che, conoscendo il fandom, fosse carino recensire la storia partecipante al contest, visto che il giudice ci ha abbandonati.
Ho letto la storia e devo dirti che, nonostante alcune cose che ti dirò, mi è piaciuta molto.
Premetto che non amo leggere storie sulla nuova generazione, non le leggo quasi mai, quindi ti faccio i complimenti perché sei riuscita a farmi leggere qualcosa del genere.
La storia è molto commovente: mi è piaciuto come hai descritto il tragitto di andata e ritorno dal cimitero, alternandolo ai ricordi che James ha di Dominique. Non so se è originale o meno, anche se la morte è un argomento trito e ritrito, ma non credo che ci siano altre storie descritte in questo modo. Dunque, brava.
Vorrei segnalarti alcune cose, però: lo stile è un po' pesante, i discorsi lunghi e ripetitivi; la punteggiatura è da rivedere, mancano parecchie virgole e, a mio parere, alcune volte sono di troppo, laddove la frase andrebbe spezzata da un punto e virgola o un punto; ripeti troppo il nome del ragazzo e tante altre cose. Dovresti rivedere un'attimo queste cose, cercare di variare il lessico e correggere la punteggiature. Per il resto, come ti ho detto, mi è piaciuta davvero tanto.
Complimenti!
Alla prossima,
B e l l e

30/01/14, ore 21:11

Ok, ce l'hai fatta contenta? Ho letto il testo, ho fatto una pausa, l'ho riletto, altra pausa, e l'ho riletto ancora. Porca miseria ho pianto tutte e tre le volte. Ho notato solo un errore (la presE invece di la presA) ma per il resto è stato commovente, soprattuto perchè dal non conoscere per niente due personaggi sono arrivata ad affezionarmici. Hai fatto centro pieno con Dominique, stavo per andare su google a cercare il motivo della sua morte. Non credo di avere altre parole... Buona serata
Sheylen

31/08/13, ore 00:39

Buona sera ^^
Sono qui per lasciare il giudizio come recensione :D

13° Classificata: Dominique Weasley 2005 – 2028 di _Nips

Grammatica e punteggiatura 12,1/15
Come vedi, la grammatica è il parametro che ti penalizza di più, perché lungo la storia ci sono diversi errori, alcuni dei quali anche particolarmente gravi. Partirei da questi, per poi passare alle cose più lievi: sono due e ognuno di loro ti è costato 0,5 punti. Il primo si trova nella frase “perfino il vento sembrava intimargli di fare presto”, in cui hai messo il verbo “sembrare” all’imperfetto, però tutta la tua storia è narrata al presente. Il secondo, invece, si trova nella frase “James, lancia un ultimo sguardo dietro di sé”, in cui hai messo una virgola tra soggetto e verbo. Ci sono poi alcune frasi in cui, non so bene perché, hai dimenticato l’apostrofo. In alcune di esse, hai proprio scritto male la preposizione articolata, quindi non ho potuto considerarli come errori di battitura e ti sono costati 0,3 punti l’uno. Il primo si trova nella frase “riaprendo gli occhi James è invaso ancora da quel onda di freddo”, dove scrivi male “quell’onda”, mentre il secondo l’hai ripetuto due volte, nelle frasi “i girasoli non sono molto in voga in questo periodo del anno” e “comincia a parlare ancora, a raccontarle di sé, del anno appena trascorso”, dove scrivi male “dell’anno”. Ci sono poi alcuni errori di battitura che ti sono costati 0,15 punti l’uno. Il primo si trova nella frase “oltrepassa la tomba dei propri nonni salutandoli con un ceno del capo” in cui hai dimenticato la doppia “n”; il secondo è nella frase “una folata di vento gelido sorprende James così tanto da fargli perdere l equilibrio”, in cui hai dimenticato l’apostrofo, così come nella frase “Un ulteriore pausa ed il petto di James che a fatica respira”. Il terzo, che hai ripetuto due volte, si trova nelle frasi “gli manchi così tanto che avvolte temiamo che respirare non gli basti” e “Avvolte costa fatica persino alzarsi dal letto, Dominique”, in cui scrivi “avvolte” intendendo “a volte”. Infine, nella frase “Perché non sei qui ad asciugare le miei lacrime?”, ti è scappata una “i” alla fine di “mie”. Un ultimo paio di cose, poi giuro che taccio: nella frase “posto in cui lei  svolgeva il lavoro dei suoi sogni” ti è scappato un doppio spazio tra “lei” e “svolgeva”, così come nella frase “James è  inginocchiato davanti alla lapide”, in cui c’è un doppio spazio tra “è” e “inginocchiato”. Questi due errori ti sono costati 0,05 punti l’uno.

Stile e lessico 14,15/15
La prima cosa che vorrei segnalarti si trova nella frase “con la prima passaporta che era riuscito a preoccuparsi”, in cui, credo, tu abbia scritto “preoccuparsi” al posto di “procurarsi”, errore che ti è costato 0,25 punti. Gli unici altri  due errori che ho da segnalarti sono le maiuscole mancate di due termini coniati dalla Rowling, che vanno sempre scritti, appunto, in maiuscolo e si trovano nelle frasi “Era passato un anno da quando James aveva fatto visita alla ragazza in Egitto, posto in cui lei  svolgeva il lavoro dei suoi sogni: la spezzaincantesimi” e “era corso da lei con la prima passaporta”. Questi due errori ti sono costati 0,3 punti ciascuno.

IC/Caratterizzazione coppia scelta 9/10 (4/5; 5/5)
Come per tutte le altre storie, ho diviso il punteggio di questo parametro a metà tra l’IC e la caratterizzazione per la coppia. Ti ho tolto un punto nell’IC perché la caratterizzazione di James, per quanto ben fatta, mi è sembrata un misto tra quella di James Potter e quella di Harry Potter, mentre il bello della Nuova Generazione è che ci si può sbizzarrire sui personaggi. Al contrario, mi è piaciuta moltissimo la tua Dominique e la caratterizzazione che hai dato della coppia, semplice eppure perfettamente plausibile. Qui ti ho dato il punteggio pieno perché, pur non avendo mai letto una storia su questo pairing, tu sei riuscita a renderlo molto convincente.

Utilizzo corretto dei punti bonus 5/5
Dato che hai utilizzato solo una canzone per ottenere punti bonus, tutti i cinque punti in palio erano legati ad essa. Inserire una citazione del testo all’inizio della storia non è una trovata molto originale e, probabilmente, avresti meritato un punteggio più basso se tu ti fossi limitata a quello, però tu hai aggiunto altri pezzi del testo lungo la storia, utilizzandoli come pensieri del protagonista, scelta che io, personalmente, ho apprezzato e che ti ha fatto meritare il punteggio pieno.

Originalità 10/10
Lo confesso, avendo letto poche storie sulla Nuove Generazione, ero un po’ in difficoltà a questo punto della valutazione. La morte è effettivamente uno degli argomenti più trattati nella letteratura e anche nelle fanfiction, però ho trovato originale il tuo modo di parlarne e l’episodio in particolare che hai raccontato, motivo per cui ho deciso di darti il punteggio pieno.

Gradimento personale 8/10
Ad essere sinceri, non ho particolarmente apprezzato il tuo stile: non che sia sbagliato, però l’ho trovato un po’ pesante. Non parlo a livello lessicale, che doveva essere pesante per via dell’episodio che racconti, ma proprio per il modo in cui costruisci le frase. Non saprei bene come spiegarmi, ma non mi ha colpito molto ed è per questo motivo che ti ho tolto due punti. Tuttavia, questa è solo la mia opinione personale.

Giudizio totale 58,25/65

Alla prossima,
Bellatrix

14/08/13, ore 23:39

Tesoro! Appena ho saputo che avevi pubblicato questa piccola meraviglia sono corsa a rileggerla ed eccomi.
Okay. Sono qui e sono viva. E' la seconda volta che sopravvivo alla lettura di questa fanfiction, ora posso davvero affrontare di tutto.
Per prima cosa: "Il mio pensiero" è la canzone più azzeccata di sempre per questa Fanfiction. E' ben inserita nel contesto e lascia intendere delle cose che, magari, nel testo non sono scritte, o forse, sono venute in mente solo a me, non lo so, fatto sta che l'accostamento è perfetto, secondo me.
Poi, sai quanto sono affezionata a James come personaggio e vederlo così triste mi ha distrutto, ma tu lo hai descritto davvero bene.
E'sempre lui, è sempre il solito James che, all'inizio cerca sempre di fare il duro, ma che in realtà ha un'anima talmente dolce e fragile da far venire i brividi. E la parte in cui le parla di come si sente veramente e quando afferma di essere un codardo e quando parla di Louis. Merlino, è stato davvero emozionante.
E ho adorato anche il momento in cui lui ricorda il giorno in cui Dominique l'ha rimproverato per aver lasciata aperta la porta del cimitero. Nella sua semplicità, è intenso e ricco di significati.
E Dominique è la tua Dominique, su questo non c'è nessun dubbio. D'altronde, sono la stessa persona!
Okay, ignora gli errori e la confusione, non sono per niente brava con le recensioni.
Ora vado...
Ah, dimenticavo....se non si fosse capito, amo questi due insieme. Cioè, sono la coppia perfetta, secondo me e boh.... Tu...asdfghj!
Va--- No, non è vero... Ultima cosa.. Com'è andato il contest?
Ora me ne vado veramente, tanto noi due ci sentiamo presto.
Un bacione e complimenti ancora per la One-shot!
Ce_ <3

14/08/13, ore 22:42

Oddio.. spero che non succeda mai una cosa del genere.. scrivi benissimo e per questo mi hai fatto immedesimare così tanto in James che quando ha cominciato a piangere qualche lacrima è uscita anche a me :( Ho sempre visto James come un ragazzo spensierato, proprio come il nonno, ma ora leggendo questa fanfic mi rendo conto che anche lui soffre ed io lo vedo benissimo vicino a Dominique, la testarda Veela capace di tener testa a James Sirius Potter! Complimenti, la storia è bellissima, anche se malinconica

AL

07/08/13, ore 08:49

Wow.
Non so da dove iniziare.
Una storia che ha fatto commuovere perfino me, è una storia ben scritta.
Dominique è un personaggio bellissimo, una ragazza divertente e con la filosofia allegra tipica di chi ama la vita - okay, lo ammetto.. Mi ricorda la tua Dominique - e lo si capisce fin dall'inizio dal commento sulle mani e piedi freddi, geniale.
Avevo capito che Dominique era morta fin da quando James stringe i fiori nella tasca, è stata una stilettata al cuore.
Bellissimo anche il commento di Dominique sul cancello del cimitero..
Le conseguenze sono realistiche e per questo ancora più devastanti, arrivata al punto in cui James ha la vista annebbiata, ce l'avevo anch'io.
La Dominique immaginaria sulla tomba - si capiva comunque, che non era reale! - è stata la parte più perfetta.
E' plausibilissima questa Dominique che fa qualcosa del genere e James, che la conosce perfettamente, la immagina proprio come sarebbe stata.
Quindi, a parte il fatto che gli errori sono pochi e banali - ricordo solo "Avvolte" invece di "a volte" e "del anno" invece che "dell'anno" - direi che posso anche andarmene a piangere nel mio angolino.

10/07/13, ore 21:25

Sto piangendo. Credo basti ed avanzi per questo per commentare questa storia. Mi hai davvero distrutta e ti invidio moltissimo questa tua capacità che hai. Complimenti, moltissimi complimenti.