Consiglio inaspettato
di alida

14/07/13, ore 18:02

Ciao :)
Ecco la valutazione, scusa ancora per il ritardo. Grazie per aver partecipato :)

Valutazione:

Grammatica: 8.5/10 A parte qualche virgola mancante, tutto il resto è apposto.

Qui: " Il capitano Swan batté forte i piedi sullo zerbino all’ingresso di casa per togliere dagli scarponi un po’ di terra che la pioggia del giorno prima aveva reso fangosa incollandola alla suola come resina alle foglie." Metterei la virgola dopo "prima", per dare come dire respiro nella lettura. Quindi così: " Il capitano Swan batté forte i piedi sullo zerbino all’ingresso di casa per togliere dagli scarponi un po’ di terra che la pioggia del giorno prima , aveva reso fangosa incollandola alla suola come resina alle foglie." 0.5

Qui: " Si sedettero e mangiarono in totale silenzio. Bella notò che il padre era pensieroso, e sapeva bene il perché, ma non poteva rinunciare a Edward, sarebbe stato come morire e lei voleva vivere." Ho tolto la virgola dopo "pensieroso". Così : " Si sedettero e mangiarono in totale silenzio. Bella notò che il padre era pensieroso , e sapeva bene il perché, ma non poteva rinunciare a Edward, sarebbe stato come morire e lei voleva vivere." 0.5

Qui: " Charlie si ripulì la bocca con il tovagliolo, e prendendo un respiro profondo si rivolse alla figlia" anche qui ho tolto la virgola dopo "tovagliolo" così : " Charlie si ripulì la bocca con il tovagliolo , e prendendo un respiro profondo si rivolse alla figlia" 0.5

Sintassi e lessico: 10/10 Per quanto riguarda la sintassi e il lessico, niente da dire, va tutto bene.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10 Per quanto riguarda i personaggi li ho trovati perfettamente IC, quindi niente da dire neanche qui, Charlie e Bella sono proprio così.
Brava. Charlie che è sempre timido nel dire le cose, ma quando le dice poi, sono cose giuste o consigli giusti. E anche Bella che vuole moltissimo bene al padre, ovviamente, ma sa anche che non può vivere senza Edward.

Originalità e trama: 7/10 Per quanto riguarda l'originalità, fin ora non mi sembra di aver mai letto dei pensieri di Charlie in quel momento, quindi l'ho trovata una bella cosa, sapere cosa potesse mai aver pensato ho detto la sera prima del matrimonio. Quindi bella idea, l'unica cosa che ci sono rimasta un po' con l'amaro in bocca per la lunghezza, un po' troppo corta. Avrei preferito leggere un qualcosa di più, l'idea di base è molto bella e secondo me poteva essere sviluppata di più, mentre leggevo mi ero presa per poi finire subito, un peccato davvero.

Gradimento personale: 7/10 Come storia alla fine in se mi è piaciuta, è un bel momento tra padre e figlia, dove si capisce tutto l'affetto e l'amore che provano l'uno per l'altro e il bene che si vogliono. Soprattutto un Charlie che non vuole che lei faccia gli stessi errori che hanno fatto loro da giovani, ma vuole solo assicurarsi che siano felici e che si amano e che sia per sempre.
Quindi anche se breve, in se mi è piaciuta.

Totale: 42.5/50
(Recensione modificata il 14/07/2013 - 06:07 pm)

11/07/13, ore 15:57

Un bel quadro di vita familiare. Complimenti. Effettivamente l'unico neo è che è stoppato troppo presto, ci si aspetterebbe qualche passaggio in più. E' vero che sia Charlie che Bella sono personaggi di poche parole e dai gesti sempre molto misurati, ma in questo momento così toccante, chi legge rimane un po' deluso.
Ho visto che hai scritto un sacco di cose, ne leggerò sicuramente alcune.
Ci sentiamo presto,
Teresa

10/07/13, ore 00:11

ciao!
è inutile che ti ripeto che mi piace moltissimo come scrivi (ed è per questo che sei tra i miei autori preferiti!). la one-shot l' ho trovata molto emozionante e commuovente, è stato bello questo momento padre-figlia.
hai reso bene entrambi i personaggi e le parole di charlie sono state molto toccanti.

:-)

un bacio

09/07/13, ore 22:20

Molto carina :) Semplice ma efficace. Hai caratterizzato bene i personaggi e alla fine l tua storia mi ha lasciato con un senso di serenità, anche se i due protagonisti non erano proprio tranquilli, non so perché. Nonostante se sia Charlie che Bella non sono tipi di troppe parole, l' amore che provano l' uno per l' altra è evidente, un amore che è presente anche nella preoccupazione di Charlie per il futuro di sua figlia.

Ben fatto,

Giu