Tre Secondi
di ManuFury

06/10/13, ore 13:18

Ciao! Eccomi, come promesso! :3 Non so come mi sia sfuggita la tua fic su HG D:
Già il fatto che tu abbia scritto su un personaggio come Seneca Crane è un punto assolutamente a tuo favore :3 E' stato trattato pochissimo nella saga, ma era un personaggio interessante! :3
"di tifare per loro mentre nessuno ti vedeva, di commuoverti in segreto per quell’amore sventurato" Ohh! Ho sempre pensato anche io che Seneca tifasse per Katniss e Peeta! ♥
"Quei due ti hanno stregato con la più bella delle magie, quella dell’amore.
Amore destinato a finire nel più orrendo dei modi… con la morte.
" Mi è piaciuto tantissimo questo pezzo! E continuo a dire che Seneca era davvero innamorato di Katniss e Peeta. E' un sentimentale, lui! Non so perché, ma lo penso davvero. xD
"ti rendi conto che, almeno una volta, vuoi che la realtà sia una fiaba con il suo lieto fine. Anche io voglio che la realtà sia una fiaba a lieto fine!" Questo periodo mi ha catturato! L'ho letto tre volte! :3
"In tre secondi hai donato loro la vita, ma ha condannato la tua". La fine è perfetta perché è vera e credo fermamente che Seneca se ne sia reso conto quando ha deciso di farli vivere entrambi. Lo sapeva, ma non gli è importato. Continuo a dire che Seneca è un sentimentale, sìsì! u.u
Sinceramente, cara Manu (posso chiamarti così?), non capisco perché tu mi abbia detto - cito testuali parole - "con una storia che ha dell'orribile, in effetti!" Perché sappi che non è vero. Non ha niente di orribile, anzi! Inanzittutto, come ti ho già detto la scelta del personaggio è assolutamente coraggiosa, la shot è scritta bene, è scorrevole, fluida e originale. Perché mi piace molto il fatto che tu abbia deciso di fare l'introspezione di Seneca. ♥ Ed è stato originale leggere di come sia stato stregato dagli sventurati innamorati, ma anche per il fatto che si renda conto che volendo salavare loro, avrebbe condannato lui stesso.
Davvero, davvero complimenti! :) Storia molto bella!
Ti segnalo un piccolo errore di battituta: del Distrettto5.
Bacioni
Deb

13/09/13, ore 13:53

TREDICESIMO POSTO: TRE SECONDI - MANUFURY [44.30]
-Grammatica e punteggiatura: 9.3/10
Ho trovato pochi errori grammaticali, ma tutti abbastanza “importanti”. Comunque sia, la tua storia era quasi del tutto corretta.
-… giovani e tormentati amanti, prendere la loro decisione [la virgola non andava inserita. -0.15];
-nonostante la tua mente, in realtà, doveva restare sgombra. [“dovesse” restare sgombra. -0.20];
-…ma il regolamento è chiaro un vincitore [dovevi inserire i due punti. -0.15];
-… in modo un po’ diverso e bello del solito [“e più bello”. -0.20].

-Stile e lessico: 8/10
Devo confessarti che non ho amato particolarmente il tuo stile: l’ho trovato troppo “pesante”, nel senso che le frasi erano molto lunghe e, a volte, la lettura non scorreva come avrebbe dovuto. All’inizio avrei voluto darti un 7.5, ma poi hai recuperato con l’ultima frase, davvero bella e toccante 

-IC (per i fandom che non conosco, valuterò la descrizione psicologica dei personaggi e se sono stati ben approfonditi): 7/10
Anche qui purtroppo il punteggio non è altissimo. Del tuo protagonista conosciamo poco, ma non credo che i suoi pensieri siano stati quelli. A dirla tutta l’ho trovato un po’ OOC.

-Originalità: 5/5
In questo campo ti do assolutamente il massimo, perché il tuo è un personaggio poco trattato. Complimenti per la scelta! 

-Rispetto delle regole: 5/5
Regole rispettate alla perfezione 

-Eventuali punti bonus: 2/5

-Gradimento personale: 8/10
Nonostante i vari problemi che ti ho segnalato, devo ammettere che nel complesso la storia mi è piaciuta. L’ho trovata abbastanza completa per essere così breve, in quanto hai descritto (seppur in un modo che non mi ha del tutto soddisfatto) una scena a tutto tondo  Brava!

19/08/13, ore 12:36

Ciao! Ed ecco anche la valutazione della storia classificatasi seconda al contest "7 days, 7 Fandom". Non c'è molto da dire, solo complimenti! E grazie infinite per aver partecipato al mio contest.
Un caro saluto,

Lonely

2° Classificata - “Tre secondi” di ManuFury
9,5/10 correttezza grammaticale
La grammatica è perfetta, peccato per un errorino che avresti potuto benissimo evitare.
·        “In tre secondi hai donato loro la vita, ma ha condannato la tua.”
“(…) ma hai condannato la tua.”
Peccato per la punteggiatura. Trovo tu abbia usato eccessivamente i due punti, dimenticandoti che potevano starci più punti e virgole, e in punti in cui i due punti erano azzeccatissimi, hai preferito usare i punti. Hai usato anche punti esclamativi quando non ce n’era bisogno. Trovo che la punteggiatura sia fondamentale in una storia, quindi il mezzo punto in meno è solo per questo. Forse è una pignoleria, ma la trovo davvero importante. Ti segnalo alcune frasi che andrebbero riviste, dal mio punto di vista.
·        “Il tuo cervello è fermo: immobile come il motore di una macchina in panne.”
·        “A quel pensiero il tuo cervello riparte e agisci senza pensarci troppo, non puoi più esitare, l’hai fatto fin troppo e potrebbe essere ormai tardi!”
·        “Nei tre secondi in cui Templesmith parla, donando la vita ai Tributi del Distretto 12, ti accorgi di una cosa, Seneca.
In tre secondi hai donato loro la vita, ma ha condannato la tua.”

10/10 lessico e stile
Mi piace lo stile così diretto che hai utilizzato. La scelta di rivolgere la narrazione su Seneca Crane dandogli del tu è a dir poco geniale e di certo rende la vicenda ancora più viva e marcata. Mi piace pure il lessico che hai scelto di adottare, né troppo ampolloso, né troppo semplice: hai trovato un giusto equilibrio, che può funzionare in una storia così.

9/10 caratterizzazione dei personaggi ed IC
Non che abbia trovato Seneca OOC, eh, solo che tutta quest’interesse per i due sfortunati amanti, mi sembra un po’ eccessivo. È stato ben caratterizzato, l’introspezione di Seneca è più che buona, ma questo amore per Katniss e Peeta stride un po’ col personaggio stesso. Sì, vero che Seneca ammette di avere un debole per gli svantaggiati, ma credo che abbia deciso di far vincere entrambi più che altro per dare a Panem almeno un vincitore, non perché rimasto stregato dalla coppia.
Inoltre, non credo che con la sua decisione, abbia subito pensato che questa avrebbe potuto farlo condannare a morte, ma comunque può essere credibile dati gli stretti rapporti con Snow.

9,75/10 originalità
La tua storia è originale, in sé, poiché hai deciso di scrivere una storia attorno ad un personaggio marginale, descrivendo non la morte stessa del personaggio, ma il momento, l’attimo in cui Seneca ha involontariamente firmato la sua condanna a morte. La trama non è di per sé originalissima, perché descrive un momento già presente nella trama, ma il punto di vista è un altro, le sensazioni solo altre, e non si può darti una penalizzazione grande per questo. -0,25 punti in meno per questo ma, per il resto, l’originalità c’è tutta.

4/5 giudizio personale
La tua storia mi è piaciuta molto, ben scritta e direi ben curata, senza contare che è molto originale. L’unica cosa che non me l’ha fatta apprezzare appieno è stato tutto quell’“amore” di Seneca verso Katniss e Peeta, ma, per il resto, non c’è nulla che non mi piaccia di questa fan fiction. Brava!

Punteggio totale 42,25/45

15/08/13, ore 21:07

Ciao, ho trovato il tuo account EFP per mezzo della Challenge cui entrambe siamo iscritte, nel forum.
Ho iniziato a spulciare le tue fanfiction, e ci tengo a farti sapere che il tuo stile mi piace tanto. È fresco, pulito e scorrevole.
A tratti, anche divertente, in un modo dolce-amaro.
Sono stata incuriosita da questa storia, prima di tutto per il fandom, poi per il personaggio, così poco considerato.
Che dire? L'ho amata davvero tanto. Mi piace com'è scritta, il fatto che tu ti rivolga a Seneca in seconda persona. Seneca che viene ritratto come un mostro dal cuore tenero, che ha sempre tifato per gli sfortunati innamorati del distretto 12.
Devo dire che, in quanto stratega, non l'ho mai immaginato tanto "tenerone", ma la tua versione dei fatti mi è parsa convincente.
L'ultima frase conclude in bellezza una flash scritta bene e piacevole da leggere.
Complimenti!
S.

25/07/13, ore 01:06

Trama: 5/10

La trama non è delle più originali visto che la storia è l’introspezione di un momento reale del film, però la scelta del personaggio lo è (o almeno per quel che mi riguarda visto che non ne ho mai lette su di lui).

Ammetto che però, nel suo complesso, la storia non mi ha colpita molto. È vero che è un’introspezione, ma non c’è nulla di nuovo o diverso che possa spingere il lettore ad appassionarsi ad essa. Avrei preferito leggere più emozioni e pensieri che non girassero attorno alla storia d’amore di Katenyss e Peeta, ma dell’ansia che lo pervade quando i ragazzi prendono la decisione di uccidersi, la paura di fare un pasticcio enorme in diretta nazionale e dover poi dare conto al suo capo… Avrei preferito leggere questo punto di vista, ed è quindi forse proprio colpa mia perché avevo delle aspettative leggendo lo specchietto e sono poi rimasta “delusa” dalla storia.

Grammatica&Lessico: 3/5

A livello grammaticale non credo ci siano errori, o comunque io non ne ho trovati; per quanto concerne il lessico e la sintassi della storia, onestamente non mi sono piaciuti molto:

· promettente e furba ragazza volpina del Distrettto5. Hai inserito troppi aggettivi e il volpina suona davvero pesante, rallentando così anche la lettura del testo.

· Non si ferma solo il tempo, anche il tuo respiro si blocca, Seneca. Lo stesso per la tua mente. Il tuo cervello è fermo: immobile come il motore di una macchina in panne. Questa frase l’avrei rigirata con: “Non si ferma solo il tempo, Seneca, ma anche il tuo respiro e la tua mente. Il tuo cervello è fermo ed immobile come il motore di una macchina in panne.”

· Così ti senti anche tu, totalmente in panne mentre osservi quei due giovani, i due tormentati amanti del Distretto 12, Il totalmente in panne lo eliminerei visto che lo hai detto proprio la frase precedente e suona ridondante durante la lettura; inoltre, quei due giovani, i due tormentati amanti in un testo molto breve ripetere le stesse parole non va mai a nostro vantaggio per cui spesso si devono applicare giochi di parole o sotterfugi per dare lo stesso senso alla frase ma senza usare quelle identiche parole: a volte è opportuno utilizzare dei sinonimi, altre modificare leggermente la frase. In questo caso avresti potuto scrivere semplicemente mentre osservi i due giovani e tormentati amanti risolvendo così il problema.

· Quei due ti hanno stregato con la più bella delle magie, quella dell’amore.

Magia destina a spezzarsi nel più orrendo dei modi… con la morte. Più che ripetere la parola magia, sarebbe stato più opportuno Amore visto che è ciò a cui ti riferisci e, ancora, più che spezzarsi (la magia non si spezza, finisce) ci sarebbe stato meglio un destinato a finire.

· Ma quando li guardi, capisci che, a differenza di te, non hanno esitazioni. La virgola tra guardi e capisci non ci vuole, interrompe solo la lettura.

· A quel pensiero il tuo cervello riparte e agisci senza pensarci troppo, non puoi più esitare, l’hai fatto fin troppo e potrebbe essere ormai tardi! La ripetizione di troppo è fastidiosa: il primo puoi anche eliminarlo visto che togliendolo il senso della frase non varia.

· donando la vita ai Tributi del Distretto 12 Loro non donano la vita, casomai gliela risparmiano xD

Il lessico è troppo semplice e poco ricercato e non si adatta bene a un personaggio come quello da te scelto (questo per quanto riguarda la mia modestissima opinione).

IC personaggi: 5/10

L’IC è una cosa a cui tengo molto quando leggo le storie, soprattutto se non è segnalato che il personaggio può essere OOC. Hai dipinto Seneca come un fanboy nella metà della storia xD tranne che nell’ultima frase. Oggettivamente non riesco a pensare che un uomo a cui è stato dato il compito di gestire i giochi più importanti della nazione possa perder tempo a soffermarsi su quanto sia romantica la storia d’amore fra due giocatori o alla magia che hanno creato. È più credibile mostrare invece il suo aspetto manipolatore: lui ha puntato su quella storia d’amore per placare le ribellioni nei distretti, per avere un più ampio appoggio dal suo capo (il boss è sempre il boss xD). Per cui tutta la storia della magia, del lieto fine a cui auspicava per i ragazzi mi sembra forzato e inverosimile.

10/07/13, ore 22:36

Ma sai che stavo proprio pensando di scrivere anche io qualcosa su Seneca Crane? Poi invece ho trovato la tua fanfic ed eccomi qui a recensire!
Ho trovato davvvero originale l'idea di rendere in qualche modo più umano il Capo degli Strateghi. Infatti ho sempre pensato che avesse risparmiato la vita a Peeta e Katniss solo perché gli Hunger Games devono avere per forza un Vincitore, e di conseguenza sarebbe morto lui se non ci fosse stato ^^
Ma la tua visione, molto più romantica e sentimentale, mi gusta davvero mucho! E' strano immaginare Seneca Crane che si commuove per i due Sventunarti Innamorati, ma allo stesso tempo molto tenero!
La frase finale è quella che mi ha colpito di più!
E niente, mi è piaciuta moltissimo questa flash!
Alla prossima, baci

P.S Mi sono accorta ora che tu sei la ragazza che mi aveva detto che trova affascinante Ruber...niente, ciao XD