The Turning Point
di ManuFury

05/08/15, ore 21:03

Eccomi ritornata subito ^^
Dopo Lo Sguardo di una Tigre, come recensione premio per il contest Titoli su titoli, ho scelto proprio di commentare questa qui.
Anche in questo caso è stato il titolo e la breve anticipazione a incuriosirmi e ad attirarmi verso questa storia.
Non che io fumi, ma è comunque un incipit intrigante ;)
Non mi aspettavo quello che ho letto, devo dirlo, mi aspettavo tutt'altro. Eppure non ne sono rimasta delusa.
Questa storia è affascinante, nel modo in cui lo sono quei spaccati di vita che non hanno ne capo ne coda, che non sono legati a niente, che sono presi a caso dai ricordi di una persona e che proprio per questo ci dicono così tanto dei protagonisti.
E' come vedere una scena di un film, una sola, e chiederti chi siano quelle persone, come sono finiti in quella situazione, qual è la loro storia e come continua. Non vuoi veramente saperlo, solo immaginarlo così da poter trovare centinaia di variabili.
Questo è ciò che provo io adesso, appena finito di leggere.
I miei complimenti ^^
Un bacio, nemi23

03/01/15, ore 16:12

(Seconda recensione alla storia per partecipazione al contest "Romance in Pain-" con classifica prima.)

L'univa cosa che ti voglio segnalare, e anche l'unica anomalia - se così può chiamarsi - che ho trovato leggendo nel testo; per altro, è tutto perfetto come sempre.
...le manette tintinnato leggermente...
Hai scritto le manette tintinnato quando probabilmente volevi scrivere tintinnano.

La storia sta avendo un gran bel risultato e ti sei ben collegata al primo capitolo che hai fatto precedentemente. La trama, seppur io la conosca più o meno, è ben definita e mi piace molto.
Il carattere di Ser, perdona se lo chiamo così, si sta sviluppando lentamente ma al contempo a vista d'occhio e penso di amarlo sempre di più. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

Scusa se non sono molto espansiva, ma per ora la storia è breve e poco sviluppata, non negativamente, ma non ha cose essenziali che si possono aggiungere. Questo per me, ovviamente.

Un bacio,
Love_Somebody

05/10/14, ore 23:04

Eccomi alla seconda recensione extra. Scusa l'immenso ritardo, ma ho avuto anch'io da fare...

Ho deciso di recensire la seconda storia della serie, perché la prima mi è piaciuta molto e mi ha incuriosita non poco, contando anche che poi magari per il mio contest inserisci il pg in questa serie.

Anche questa mi piace molto e mi ha colpita. Non ho ben capito per cosa venga scelto (sia come lavoro, che per quale motivo sia stato scelto) e spero sarà chiarito nella prossima *^*
Ancora complimenti, alla prossima.

25/08/14, ore 12:55

RECENSIONE PREMIO:
Per prima cosa, ci tengo a dirti che ho letto praticamente tutte le storie della raccolta mentre ne cercavo una da recensire (XD) e mi sono piaciute un sacco, specialmente per come hai affrontato certe tematiche. Sono argomenti sui quali credo che non riuscirei mai a scrivere, perciò hai la mia stima. Non dovrei scriverlo qui, ma ho ADORATO il finale della long "Andrà tutto bene" nel quale il bambino-senza-nome manda a quel paese la madre e poi dice, ai poliziotti, di chiamarsi Emil. ç_ç
In ogni caso, è bene che tu sappia che le croci sulle braccia fanno tanto Campo Giove di "Eroi dell'Olimpo" e, anche se non conosco bene la trama generale della raccolta, mi sei piaciuta tanto tanto. Un bacio e a presto! u.u

27/01/14, ore 21:12

Umh... Confesso che non ho capito se il tipo (chiunque egli sia) l'abbia assunto perché l'ha convinto la storia o l'ha convinto la strafottenza della "richiesta" della sigaretta xD
Detto questo, almeno ora Serapion è uscito :) credo. Giusto? Era dentro per omicidio, immagino. La pistola che era carica ma non doveva esserlo mi sembra un buon indizio in merito. Btw, che i genitori di Serapion non fossero esattamente nella classifica di "miglior genitore dell'anno" lo sapevo già, avendo letto il primo capitolo della raccolta per la challenge :) ma da quello non pensavo potessero peggiorare ancora così facilmente, e di sicuro i debiti di gioco non li aveva contratti la sua sorellina.
In ogni caso, sono felice che la situazione per lui offra una prospettiva di miglioramento - perché dopo quattro anni in cella si può solo migliorare, giusto?
Flash molto ben scritta, complimenti :)
Alla prossima! Sempre nell'attesa che torni a trovarmi nella challenge io provvederò a recensire anche la terza shot della serie :)
Baci,
areon ^^

18/07/13, ore 09:12

2° CLASSIFICATA AL SECONDO TURNO DEL CONTEST: "E TU CHI SCEGLI?"

Grammatica e stile: 9.6/10
Ho trovato solo un paio di errori di punteggiatura:
“Il Signor Petrov, giusto?” Domanda una voce giovanile. Poiché domanda ha la funzione di completare il dialogo, non è necessaria la maiuscola.
Credono che bastino queste domande per conoscere una persona… che stronzata megagalattica! Qui invece dopo i tre puntini ha inizio un’esclamazione, un’altra frase, e serve la maiuscola.
Qui c’è un errore di battitura:
mi convinca che hanno torto prima che finisca si fumare.
Di questa frase non mi è chiaro il significato: Lo vedo fare una prima nota che sono ancora ammutolito.
Intendi dire che si annota da qualche parte la sua reazione, o la “nota” è un termine (magari dialettale, perché non l’ho trovato da nessuna parte) che indica “fare un tiro di sigaretta”?
Lo stile è, come lo è stato nella drabble, molto particolare. Diretto, incisivo, senza tanti giri di parole. Serapion è un uomo apparentemente rude, e lo stile lo rispecchia appieno.

Caratterizzazione del personaggio: 10/10
Sei rimasta perfettamente il linea con l’idea che già avevi dato del personaggio nella drabble. Il carattere è sempre molto diretto e menefreghista, sembra quasi che si ritenga superiore alle classiche preoccupazioni degli uomini, che su di lui non fanno effetto. Qui ritroviamo anche pratico: riesce a capire quali sono le occasioni che potrebbero migliorargli la vita, e non se le fa scappare.
E abbiamo anche un’idea generale di cosa l’ha portato in prigione.

Originalità: 15/15
Mi aspettavo, come credo chiunque abbia letto la drabble, di trovare la spiegazione dell’evento che l’ha portato in carcere, invece non è stato così. Hai scelto un momento abbastanza comune nella sua nuova vita, infatti Serapion si lamenta dei continui incontri con quelli che immagino siano avvocati. Però questa volta è diverso: questa volta Serapion racconta la sua storia, e da questo momento qualcosa cambierà, anche se non so cosa.

Gradimento personale: 5/5
Adoro la scelta del personaggio, e mi hai sorpreso molto con l’evento che hai scelto di narrare. Lo stile, così diretto, mi piace un sacco. Davvero bella, complimenti!

Totale: 39.6/40

16/07/13, ore 13:23

Wooo, momentomomentomomentomomento ... forse ho capito di chi si tratta! è___é
Però ammetto che tutta quest'aria di mistero da fascino ... figo, di nuovo!
Brava Manu! :D
*LunA*

15/07/13, ore 16:45

La tua flash mi è piaciuta davvero tanto.
Con un semplice elemento hai saputo dare carattere al personaggio e mostrarci parecchi dei suoi tratti distintivi.
Ci fai vedere che la vita del personaggio sta per cambiare, ma in realtà non rispondi a molte domande, tanto che alla fine l'identità dei due personaggi rimane misteriosa, anche se conosciamo dettagli significativi del passato del protagonista.
Un modo interessante di raccontarci il tuo personaggio.

12/07/13, ore 22:56

Ciao! Mi piace davvero tanto questa flash. Hai tenuto veramente bene il tuo personaggio! Mi è piaciuto il fatto che si sia tatuato tante croci quanti sono gli anni che ha passato là dentro, la descrizione di questo momento è davvero perfetta. Ti giuro, è quasi sparito il ronzio del pc mentre leggevo! Complimenti! E poi mi è piaciuto tanto che tu abbia inserito la sigaretta, che per chiunque non ha valore ma per Serapion (bel nome!) che è chiuso in prigione da quattro anni è qualcosa di assolutamente sublime.
Rimane una domanda... assunto per che cosa? xD
Sono sicura che passerai il turno ;) Spero di rincontrarti!
Nymphna <3

12/07/13, ore 19:48

Wow Manu! Il parallelo tempo/storia/sigaretta è stupendo!!!
Dunque… non è un uomo cattivo (come già sospettavo), ma ha commesso un terribile errore; cosa avrà fatto con quella pistola carica? È lì dentro da così tanto tempo… sarà morto qualcuno? Ma, soprattutto, chi è quell’uomo? Cosa vuole da lui? #curiosa!! perché mi incuriosite tutti così tanto?? X)#
Tra l’altro… quattro anni e continua tenere duro? Dev’essere davvero un tosto questo tipo!
Mi è piaciuto molto il contrasto tra l’agitazione di Serapion e la pacatezza dell’altro (mentre il tempo scorre con due velocità diverse per i due); più volte e sotto più aspetti sono giustapposti, eppure, alla fine, sono ricongiunti da quel sorriso. Grande!
a presto
frav

12/07/13, ore 17:17

Questa squadra m'incuriosisce, spero presto nel seguito.
Il prompt è davvero rispettato.
Correzioni: Io metto sempre lo spazio dopo i tre punti e il punto dopo le virgolette, perciò queste cose le modificherei, a te la scelta.
A presto, spero ^^.

11/07/13, ore 20:58

Eccomi! Serapion? Ma solo io riesco a trovare nomi scontati e insignificanti?? Comunque, questo secondo personaggio che inizialmente fai apparire come un ragazzetto inesperto, in realtà ha il suo fascino. A quanto pare, il protagonista è finito in galera per un errore, probabilmente incastrato da qualcuno se l'intuito non mi inganna. Purtroppo non si capisce che tipo di offerta gli sia stata proposta, quindi spero proprio di poter leggere la prossima.
<3 Fanny