Éclipse de crânes.
di Dulcamara_KR

08/08/13, ore 23:11

Solo due volte mi è capitato di leggere poesie in lingua su questo sito e non ricordo fossero di grande valore. Ma questa. In questa poesia io leggo la ricerca di una sonorità precisa, del francese, che hai voluto utilizzare ad ogni costo. Non è perfetta, linguisticamente parlando, ma è perfetta per come noi possiamo leggerla. L'ho letta e riletta e mi è piaciuta e ripiaciuta. E' più lenta delle tue altre poesie, ogni verso si adagia su se stesso, si prende il suo tempo e questo credo sia merito della lingua. Non è più bella delle altre, è semplicemente diversa e, volendo, è in qualche modo lontana da tutte le altre.
Tu sei un treno in corsa, che morde la rotaia con muscoli d'acciaio, con forza cieca di baleno (per voler usare Guccini), questa è un deltaplano che, per definizione, plana lentamente, dopo aver svolazzato leggermente. Mi fa venire in mente la notte, le spiagge le hai evocate tu, la bruciante attesa di qualcosa che succeda e che non succede mai: accrochement qui meurt e vit dans un diapason. E' bellissima. E mi piace la tua audacia a manipolare questa lingua. Complimenti, per questa, per tutte le altre, per te.

11/07/13, ore 20:57

Anche questa bella, il colore del francese le dona davvero maggiore musica, le parole si adeguanoo a quel suono che si fa un tutt'uno col significato; il verso più bello: Je déjeune dans un joue de crânes