L'ultima sigaretta
di Aven90

02/08/13, ore 13:54

Togliendo qualche erroruccio posso dirti che questa ff mi piace parecchio :D
E' molto originale e simpatica.
Inoltre da un buon insegnamento sul fumo.
L'unica cosa è che io odio la James/Scorpius, preferisco di gran lunga la Albus/Scorpius e avrei preferito lui, ma quello è un parere personale xD
AleJackson!!! :D

13/07/13, ore 11:44

Eccomi, sono la tua giudice di "Fanfiction Challlenges" e, ovviamente, una potterhead!
Seguendo lo schema:

Grammatica:
- la costruzione di questa frase è poco scorrevole: "
però poi quando ha uscito il primo pacchetto di sigarette Babbane a Hogsmeade ho dovuto sorbirmi sempre e comunque il suo fumo passivo tutte le volte che parliamo". Direi di sostituire il "poi" con la preposizione "da". (-0,20)
- "Tanto che avevo anche deciso di vendicarmi e farlo respirare anche a lui". Ripetizione di "anche" nella stessa proposizione. (-0,10)
- E' preferibile precisare la fonte della citazione (-0.05)
- "fr4asi", errore di battitura. (-0.05)
- la virgola prima della "e" generalemente è sconsigliata, ma non si tratta di un errore perchè dipende da chi scrive, pertanto non influisce sul punteggio ma si riduce a un mio consiglio.
(9,60/10)

Fluidità e stile: il testo è scorrevole, tranne per quella frase solo sopra riportata.
(x9/10):

Originalità: considerato il prompt ho trovato la storia originale e diversa da qualsiasi altra io abbai letto... E ti assicuro che pensavo di aver visto di tutto.
(10/10):

Parere personale: per quanto mi riguarda, la storia è breve ma concisa, non annoia il lettore e, nonostante alcuni piccoli errori è più che buona. Ho apprezzato il modo in cui hai sviluppato il prompt, utilizzandolo anche per dare un suggerimento ai fumatori. L'intero testo è divertente e l'ultima frase sotto forma di domanda significativa.
(9/10)

Spero di non essere stata troppo pignola, ma di averti aiutato a capire i tuoi errori.
Purtroppo per te, vado a recensire anche altre due tue OS. :)

12/07/13, ore 13:28

Tralasciando che io amo Zeno Cosini.. dovrei proprio smettere di fumare :)
Brava! Mi è piaciuta molto :)

12/07/13, ore 11:42

C'è qualche erroruccio di battitura sparso qua e là, Aven, ma per il resto è caruccia, paffuta, tenera e molto da come la intendevo io!
Tu proprio bacetti random non li sai mettere nelle tue fic, eh? T:T
Dai, è caruccia lo stesso.
Ryuk. Ryuk. Sto ancora ridendo per Ryuk. Lo immaginato anche brutto come lo Shinigami, sai? LOL
Complimenti, bel lavoro, ben fatto, va fra le ricordate.
Pan di Stelle for you *^*
Alla prossima.