Mercoledì ha nove lettere
di Noruwei

06/02/14, ore 10:27

Questa storia è un graffio profondo.
Ha un sottofondo scuro e doloroso, Leo e Fabri insieme sono scuri e dolorosi. C'è un urlo profondo al di sotto del racconto ed è quello di Fabrizio: siamo fratelli. E' sbagliato. (Ma lo amo).
La verità è che, lettera dopo lettera, periodo dopo periodo, non si può far altro che pensare che il loro modo d'amarsi sia puro, vero e sincero; nient'altro.
Non dirò che questa è l'unica incest che io abbia mai letto, perché non sarebbe affatto vero, ma di solito non mi coinvolgono perché non le capisco, ecco. Non sono mai riuscita a trovarci qualcosa di speciale.
Ma "Mercoledì ha nove lettere" mi ha tirata dentro il cuore di LeoeFabrizio, tutto attaccato; non si riesce a non amare questa storia, non si riesce a smettere di leggere dopo aver iniziato.

Ho letto tutte le tue originali e non si può far a meno di ammettere che hai uno stile particolarissimo ed è tuo, è un marchio, nessuno mai potrebbe imitarlo. Con dei piccoli particolari prendi il lettore e lo tiri dentro lo schermo, dentro i tuoi racconti. Si tratta innanzitutto della narrazione esterna con focalizzazione interna usata veramente con originalità: mi piace il tuo modo di mettere in campo i personaggi senza presentarli. Loro stanno lì, è il lettore che deve capire chi sono. Come accade poi tutti i giorni nella vita quando incontriamo qualcuno d'interessante, no?
L'altro aspetto particolare è la ripetizione di alcune parole "tutte attaccate" che fungono da parole chiave del testo. Mi piace molto, è una caratteristica che fa simpatia, come un neo sul viso di una persona.
Sei inconfondibile, ecco.

In conclusione penso che questa storia meriti moltissima attenzione per come tratta la drammaticità di alcuni argomenti senza mai cadere nel banale o nello stucchevole e per la dolcezza con cui è stata composta.
Ti lascio tutti i miei più sinceri complimenti.
Alessia

21/11/13, ore 21:15

Bellissima. Non credo di aver altro da dire. Il rapporto tra fratelli gemelli secondo me è la cosa più dolce e più vicina all'amore che esista.
(Recensione modificata il 21/11/2013 - 09:15 pm)

26/09/13, ore 15:05

Zan zan zan zan! Pensavi mi fossi dimenticata di te, eh?
La verità è che dovresti abituarti ai miei tempi biblici, io arrivo, in ritardo ma arrivo u__u

E sono arrivata anche qui, da quella che, non mi stuferò mai di dirtelo, è una delle storie più belle che abbia mai letto.
E mi piace tutto, quel LeoLeoLeo, e i tratti a carboncino, e le omelette, e quel mucchio di piccole verità. Il bello di questa storia è proprio che invece di essere piena di segreti ha un sacco di verità, e questa cosa mi fa impazzire, perchè nessuno è abituato alla verità.
E cavolo, sto divagando.
E, anche rileggendo, il pezzo finale mi fa venire il magone, come se c'avessi un'omelette di Fabrizio incastrata in gola. E per questo un po' ti odio e un po' ti amo.

Questa storia è perfetta.

20/09/13, ore 23:42

Secondo classificato:

- Grammatica, ortografia, lessico e stile: 8.5/10
Un po' di errori:
Perché esattamente ciò che fa sempre: manca una è.
Sono un giorno di sospensione.: solo
È diverso di lui: da lui
Se dovesse associarli: associargli

Ci sono un po' di punteggiatura errata e qualche maiuscola mancata nei dialoghi.
Mamma e Papà sono sempre stati inseriti in maiuscolo. Comprendo la tua scelta di farli sembrare un po' come se fossero dei nomi propri, ma è grammaticalmente scorretto.
Mi piace il tuo stile, l'impostazione della storia e il passaggio da un protagonista all'altro, che non ha mai creato confusione nella lettura. Il lessico è appropriato alla storia, a volte gergale, ma adatto al contesto attuale e ai personaggi poco più che adolescenti.

- Attinenza al contest: 4.5/5
Il dolore c'è, ma forse avresti potuto approfondirlo un po' di più. Più che altro, traspare attraverso tutto il testo, a piccoli sorsi, ma il tema e le circostanze richiedevano un po' più di attenziore a riguardo.

- Originalità e sviluppo della trama 10/10
Premettendo che la tua è la prima incest che leggo, mi piace l'originalità dei tuoi personaggi caratterizzati in modo così particolare. Inizialmente ho pensato a una morte sul finale, che in effetti sarebbe ricaduta nel banale; invece, anche qui, ho apprezzato la tua scelta.
La storia abbraccia un arco temporale di circa dieci anni, eppure non si hanno vuoti significativi. Le scene che hai scelto di narrare bastano a comprendere bene l'intreccio, la caratterizzazione dei personaggi, le varie situazioni che hanno portato all'inizio e alla conclusione della loro fugace storia.

- IC e caratterizzazione personaggi: 5/5
C vorrebbe anche la lode. La caratterizzazione dei personaggi è stata a dir poco strepitosa, così precisa, così ricca di particolari.
Due fratelli così diversi tra di loro, con le loro manie e le loro ossessioni accomunati dall'affetto che nutrono l'uno per l'altro.

- Gradimento personale: 5/5
Ovvio, credo, dai miei commenti precedenti, che ho apprezzato la tua storia, nonostante non mi sia mai sentita attratta dal tema dell'incesto. L'hai tratta in modo delicato e, il tuo modo originale di scrivere, ha reso il tutto ancora più apprezzabile.

Ti aggiudichi inoltre il Premio Best Character

Punteggio finale 33/35

12/08/13, ore 20:23

Oh, è così...strano e completamente malato, ma la cosa più assurda e che mi piace,
la tua storia mi piace.
Forse perché ora sono depressa per amore e mi rivedo un pò in Fabrizio, forse perché sono " malata " anch'io un pò come lui ma sai una cosa? Non me ne frega niente, sei bravissima e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Complimenti.

THINK PINK

20/07/13, ore 01:22

Posso amarti? allora ho messo a posto il cervello e ho la concentrazione necessaria per scrivere qualcosa di per lo meno decente e dotato di senso logico.
Amo LeoeFabrizio, sono tropp particolare, davvero due bei personaggi.
Premetto inoltre che ho un debole per l'incest e leggerne di bello è raro, la tua storia è davvero bella e ben scritta complimenti.
Però mi sembra di capire che l'epilogo non sarò proprio un happy ending, ma nell'incest non è raro che la storia si concluda male, quindi mi adatterò.
BE, non mi viene in mente nient'altro di sensato, quindi la chiudo qui sperando di leggere presto un altro capitolo di questa storia.
Baci.

13/07/13, ore 17:26

Urgh, non ci credo: UNA STORIA INCEST SCRITTA BENE.
Credo di essermi appena innamorata di Leo e Fabrizio, spero che vada tutto a finire bene, anche se con un personaggi angst come 'sti due ho i miei seri dubbi.
Trovo che tu scriva molto bene, fra l'altro. Ho gradito molto lo stile e l'uso dei flashback sono un vero tocco di classe.
I dialoghi, poi, sono qualcosa di geniale.

Attendo con ansia il seguito.

13/07/13, ore 16:35

Cazzocazzocazzo.
Spiegami come fai a scrivere così bene, no, davvero, DIMMELO. Cazzo. Di solito l'incest non lo reggo, ma tu hai quel modo di... non so, caratterizzare i personaggi? che me l'ha fatto amare. Nessun appunto da farti dal punto di vista grammaticale.
Il tuo stile è qualcosa di bellissimo giuro, lo amo.
Leo poi è... jckhBHcxbas. Lo coccolerei all'infinito tanto è puccioso <3 <3 <3
"Fabrizio odia litigare con Leo perché loro due sono FabrizioeLeo tutto attaccato, senza spazi.", credo di aver amato questa frase *__*
Quindi, boh, continua così e aggiorna presto con il secondo capitolo, ti prego ç_ç
Bellissima poi la scena del risveglio, con Leo piegato su Fabrizio che gli ascolta il cuore, molto romantica. Hai quel modo di scrivere che ti entra nel dentro, non so come tu faccia ma lo adoro.
"E invece no, le mie labbra si muovono da sole, mentre nella mie mente è dipinto un unico nome che si ripete all'infinito.
Leo.
Leo.
L-e-o. (Elle-e-o?)
Le-o. (Le ho?)
Forse semplicemente Leo. La elle in un elegante corsivo e la “e” un po' schiacciata. Leo. "
Qua ero praticamente con le lacrime agli occhi, tu mi vuoi uccidere, dillo.
(Scherzo, amo le tue frasi poetiche ç_ç)

Un bacione!

13/07/13, ore 16:35

Oddio che bello, sto morendo di gioia! Twincest, il mio preferito, e per di più scritto bene!
Sono morta e andata in paradiso?
Il problema adesso è solo uno: la seconda parte sarà chiaramente angst e sarò costretta a piangere lacrime di sangue. Già lo so.
Non importa, sopporterò con soicismo.
Intanto ti faccio tanti complimenti, scrivi benissimo.

Un bacio e spero a presto,
Icarus