Dono
di I Fiori del Male

14/07/13, ore 11:05

Allora.. non facile dare un'interpretazione a quello che scrivi, sicchè ti dirò la mia: credo che la neve e il gelo in pieno luglio sia la perfetta metafora del gelido inverno che ormai domina il cuore di Oscar. Difficile ricomporre gli avvenimenti, che qui tu immagini con la fantasia a briglia sciolta, giacchè ci dici che Andrè è morto tre mesi prima degli eventi a noi conosciuti. Ma poco importa. Il vuoto che ha lasciato nei cuori di coloro che lo hanno amato non si misura a colpi di date, o di mesi.
Eppure Oscar ha un'ennesima forza che la lascia in vita. Poche righe, dolci, per capire che si tratta della forza della vita, che irrompe in lei contro ogni logica, contro ogni dolore. Quella vita che Andrè le ha lasciato in dono, come tu dici, per continuare ad essere parte di lei, per continuare ad esserle affianco, per sempre.
Devo dire che la morte di entrambi è sempre stato un epilogo che mi ha lasciato l'amaro in bocca, e al contempo mi ha sempre affascinato con tutta la potenza che la morte può significare dopo una grande passione, quella dell'amore che sopravvive anche dopo di noi.
Ma l'idea che Oscar sopravviva ad Andrè e che debba vivere la sua viscerale mancanza, anche se in suo figlio lei lo rivedrà sempre, quasi mi sconvolge di più, forse perchè quando il dolore ti annienta ci vuole più coraggio a vivere che a morire.
Baci, Ladymarcellaa.

13/07/13, ore 22:30

ciao, complimenti per la bellissima triste ed emozionante one shot! oscar alla fine ha trovato il motivo e la ragione per continuare a vivere anche se il suo andrè non c'è più, lui le ha lasciato il dono più grande e bello che possa esserci. brava e a presto :-)

13/07/13, ore 22:27

Ciao, é una storia dolcemente triste, bella. Mi piace leggere questi brevi sguardi ai sentimenti dei personaggi e devo dire che é scritto anche bene. Però ahah credo che tu intendessi ottobre, non luglio, nella data iniziale, anche perché la neve a luglio...

13/07/13, ore 22:08

Bella sorpresa alla fine. Oscar è sola e si sta curando la tisi. E' tutto inutile per lei, l'amore di suo padre, la presenza dei suoi amici...tutto.
Ma il bambino che Andrè le ha lasciato...ebbene quello la scuote e la invoglia a vivere di nuovo per dovere verso suo figlio che deve nascere!