Requiem
di I Fiori del Male

31/07/14, ore 08:55

Complimenti. Bella e commovente. Sei persino riuscita a non farmi odiare quella piagnona di Rosalie! Alain è già di suo un personaggio meraviglioso e richiede poco lavoro. ;)
Nessuno credeva che Oscar potesse morire.
Infatti non muore. Non per noi.

25/08/13, ore 15:03

Complimenti, è davvero toccante questo tuo scritto, profondo, veritiero...se riuscita ad esprimere al meglio il dolore delle persone che hanno avuto modo di conoscere realmente la vera Oscar, quelli che hanno saputo e hanno voluto leggere dietro la maschera.
La dolcezza dei versi usati per la conclusione sono stati una perfetta chiusura per un finale triste ed ingiusto, ma del resto che tutte amiamo anche per la sua tragicità.
Brava a presto!

18/07/13, ore 10:26

Complimenti, è proprio una bella ff.. Triste e struggente, a me personalmente fa sempre piacere leggere questi brevi racconti che descrivono questo particolare momento. Molto dolce la bambina che canta per Oscar, davvero una scena commovente. Ti faccio ancora i miei complimenti, leggerò volentieri altre tue storie!! :-)) Ciao e a presto

16/07/13, ore 14:37

Bel pensiero scrivere questa one-shot per ricordare la morte della nostra eroina, mi rende sempre triste rivedere o leggere di quel momento, anche se credo che la morte di André sia più deprimente perché è il primo che se ne va.
Mi ha colpito molto la canzone che canta la bambina davanti alla tomba di Oscar, era davvero molto bella, brava! Una sola cosa: Rosalie si era innamorata di Oscar, ma non credo che l'amava tanto quanto amava Bernard, questo è solo il mio punto di vista.
Come tutte le altre che hai scritto, la tua ff mi è piaciuta tanto.
(Recensione modificata il 16/07/2013 - 02:38 pm)

14/07/13, ore 23:11

ciao, in questo triste giorno per noi oscariane, hai scritto un'altra dolce e triste ff. descrivendo il dolore di rosalie e di alain le due persone più vicine ad oscar e andrè. complimenti a presto

14/07/13, ore 21:17

la storia senza dubbio richiama quella originale e anche l'aggiunda di ciò che accade dopo la morte di oscar ma la cosa che mi ha colpita più di tutte è la parte finale quando la bambina canta la canzone ... credimi mi si è accapponata la pelle una poesia bellissima, è tua o ldi qualche autore, perchè se è tua wow è bellissima complimenti
besos Rajhamao

14/07/13, ore 18:47

Che dire? Mi hai fatto quasi piangere, è bellissima e dolce e triste questa storia!

14/07/13, ore 18:24

Bellissima idea, quella di commemorare il ricordo del personaggio che insieme al Grandier ancora fa battere i nostri cuori: Oscar Francoise. Non avevo pensato alla data di oggi, se non quando al telegiornale ho sentito di una comunità di francesi che vive a Torino e ha festeggiato l'anniversario della presa della Bastiglia. E poi apro il sito e trovo la fua fic. Tempismo perfetto cara Taiga Chan, bisogna riconoscertelo.
Ma scusa se un pò mi distacco - solo emotivamente, chiarisco - dal tuo racconto... il fatto è che leggere della loro morte mi fa sempre malissimo, quando penso che finalmente le loro braccia e le loro labbra si erano trovate!
Troppo romantica, vero? Lo so, è uno dei miei difetti, che ci posso fare.

14/07/13, ore 16:25

Commovente sul serio: è il saluto più bello che si poteva dare alla più pura e naturalmente bella delle rose di Versailles, che adesso è in pace con André; è suggestivo l'ultimo canto di commiato di quella bimba che assomiglia tanto ad Oscar. Grazie per questo dono bellissimo.

14/07/13, ore 15:26

ciao carissima,
il requiem finale è stato davvero toccante come tutto il racconto del resto,
complimenti, hai dato un seguito molto plausibile ai momenti successivi alla morte di Oscar
un abbraccio
Ladymary