Anticonformista
di Ziovoldy

01/08/13, ore 15:45

Personalmente,la tua storia mi piace, ma trovo che Rose si atteggi un po' troppo a grande figa.
Ora, passando ad altro, devi sapere che io quando leggo una storia , leggo anche le recensioni che hanno lasciato gli altri.
Quindi, ho letto anche la recensione negativa che ti hanno dato, che trovo assolutamente costruttiva e anch'io la penso come il recensore. Solo, mi ha dato molto fastidio un pezzo della tua risposta.
Per non fare una brutta figura, hai detto che il Cappello ha detto quelle cose su Rose per evidenziare il suo lato Mary Sue, e fin qui va bene, ma non è assolutamente vero che tutti/e coloro che leggono delle Rose/Scorpius sono delle bimbeminkia, quindi, dato che ci sono lettori (come me) che non accettano di farsi chiamare bimbeminkia solo perchè lo dici tu, ti consiglierei di non offendere chi non conosci.
La bandierina è bianca solo per questo, perchè la storia è carina.
Un Bacio,
Dubhe01.

16/07/13, ore 14:07

Allora, eccomi qua a recensire. E sì, la bandierina è rossa. Non vorrei maciullare l'autostima di nessuno, perché in effetti la storia (sotto certi punti di vista) è molto buona, ma sotto altri punti di vista non mi è piaciuta.
Allora, iniziamo con gli apprezzamenti: lo stile è buono, scorrevole, a tratti sarcastico. Su questo non ci sono molti commenti da fare: sei una che sa l'italiano e sa scrivere, anche bene. Ci sono appena un paio di sbavature qua e là, ma per essere la tua prima long tanto di cappello. Nella mia primo long scrivevo infondo tutto attaccato, qual'è con l'apostrofo e non voglio sapere cos'altro. Insomma, ai miei esordi come fanwriter ho fatto di molto peggio :D
Sul format magari c'è qualche sbavatura che si potrebbe correggere, principalmente per i tag di dialogo (dovresti sostituire >> e << con » e « per amor di correttezza), ma questa è solo una pignoleria, nulla di tragico.
La storia, in sé, è anche piuttosto interessante, nel senso che non mi ha dato fastidio leggerla e sono arrivata alla fine in fretta. Potrei anche essere andata a leggere i prossimi capitoli, se ci fossero stati, tanto per curiosità. Insomma, tutto questo per dire che non è una cattiva storia, al contrario, è piuttosto buona, però tu mi hai chiesto un parere e per quanto mi senta in imbarazzo a commentare la prima long di qualcuno pretendendo l'eccellenza in tutti i campi, credo che bisogni sempre puntare a migliorarsi, e di spazi di miglioramento ne hai ancora molti.
La cosa che ha meritato la bandierina rossa è unicamente la caratterizzazione dei personaggi. Ecco, diciamolo subito, via il cerotto e via il dolore: Rose è una MARY SUE grande come una casa. la Sue cattiva, hai presente? Ora, i personaggi delle mie prime long (che ho provveduto a far sparire dal sito) erano tutti più o meno Mary Sue o Gary Stu e credo che questo valga per la maggior parte delle persone, quindi da un lato so che è normale cadere in un certo tipo di caratterizzazione quando si è alle prime armi, però non ci posso far nulla, sono convinta che le Mary Sue siano il demonio e la piaga di questo sito.
Io capisco che per Rose volevi creare un personaggio "diverso" dal solito, che la Rose secchiona e Weasley fin nel midollo si è vista e stravista, che la Rose timida e oberata dal fardello del suo cognome si è vista uguale, e che più o meno Rose nel fandom si è vista in tutte le salse. Davvero, lo so, e so che ci tieni ad essere originale e a creare una Rose "alternativa", però su questo fronte i tuoi propositi sono naufragati miseramente. Innanzi tutto, un personaggio alternativo rispetto ai cliché del fandom non deve per forza essere un bastian contrario anche nella storia, ma questo credo che tu lo sappia bene. In secondo luogo, i personaggi così alternativi rischiano doppiamente di cadere nel marysuismo, perché voler creare per forza di cose un personaggio originale in tutto e per tutto genera inevitabilmente una Mary Sue. Intendiamoci: la ragazza solitaria e burbera, che ha un solo amico sulla faccia della terra, che è super stronza con tutti e non socializza mai ma ha sempre la risposta cattiva pronta sulla punta della lingua, che è intelligente e si ritiene troppo superiore agli altri, che odia i pregiudizi, che si fa i cazzi suoi ma è anche altruista... cioè, ehi. Davvero ti sembra un personaggio originale? Presentato così in un capitolo è solo un'accozzaglia di aggettivi che - se non sono in contrasto tra di loro - finiscono comunque per rendere il personaggio un palloncino gonfiato di talmente tante figaggini che non si sa come una persona sola possa essere tutte queste cose. E poi dai, la storia del cappello che non sa in che Casa metterla... sarà originale, ti servirà per la trama, sarà intrigante, tutto quello che vuoi, ma la rende una Mary Sue ancora più palese. Ecco, insomma, il marysuismo all'ennesima potenza è il principale motivo di questa bandierina rossa.
Ti prego di non rispondere dicendomi che poi maturerà, che sembra una mary sue ma non è così, che in realtà è più complicata di come sembri o che è fragile o che boh, c'è un motivo per tutto. Nessuno vuole creare una Mary Sue quando inventa un personaggio, ovviamente, e comunque nel 90% dei casi tutti i buoni propositi di cui sopra naufragano miseramente. Io ti auguro davvero che la tua non sia una mary sue e che andando avanti con la storia la situazione migliora, ma non devi convincermi a parole qui di questa cosa. Insomma, scrivi avanti e chi vivrà vedrà, ti auguro davvero che non sia così.
Poi, già che si cono, ti faccio un paio di altri appunti sui personaggi. Rose, nel suo marysuismo, mi è sembrata anche incoerente (e a tratti decisamente insopportabile, ma questo passi, tutti sono insopportabili a 11 anni). Per l'incoerenza vedi la storia dei suoi pregiudizi sui "purosangue del cazzo" e il suo comportamento al tavolo di Serpeverde, quando poche righe più sopra si era detto che Rose odiava e combatteva strenuamente tutti i pregiudizi. Rose si è coportata da idiota piena di pregiudizi di famiglia molto più di Flitt.

E poi Rose è una primina, fa discorsi un po' troppo da grande. Passi il caratteraccio, i ragazzini delle medie di oggi si credono fin troppo fighi, ma il discorso su quanto Malfoy sia figo e tutto il resto mi sembra un po' tirato per i capelli al primo anno, per non parlare del gancio destro di Malfoy a un tizio che ha due anni e chissà quanti centimetri in più, per una tipa che ha conosciuto da mezzo minuto e con cui ha parlato mezzo secondo. Insomma, direi che si è capito.
Ora scappo che devo andare al mare e sono già in ritardo,
Spero che questa recensione non ti abbia demoralizzata troppo e che ti serva a qualcosa. Cerco sempre di essere costruttiva nei miei commenti, al di là del fatto che poi ci riesca o meno.
Un bacio,
Rose

16/07/13, ore 13:03

Forte questa storia e poi Rose che sceglie la casa è una figata pazzesca io vorrei finire in Serpeverde solo perchè c'è Scorpius ehi che c'è è carino va bè ritornando allora storia ti posso fare una domanda è vero che la continui? Me lo fai sapere vero :'(
Va be io devo andare a mangiare ciao
E per favore rispondi al più presto