Finally
di Bab1974

10/02/14, ore 19:48

Non male davvero questa storia, perché mi ha fatto pensare a quello che avviene a chi ha così tanta sete di potere da non capire che è una "bevanda" che può causare gravi problemi se non assunta con cautela.
Di solito i despoti faziosi, anche se dotati di un certo ingegno, si circondano di minion che sanno solo adulare e non da persone capaci e intelligenti, o se ci sono tendono fatalmente a liberarsene perché cadono in disgrazia, il risultato è spesso controproducente perché privandosi di elementi di valore finiscono per tagliare il ramo su cui sono seduti, qualosa del genere capita anche al Signore Oscuro qundo decide di sbarazzarsi di quel suo collaboratore ormai non più tanto fedele, anzi oramai disilluso sulla bontà della causa e sui metodi seguiti, decisamente poco urbani per usare un eufemismo.
In realtà la storia è pregevole anche per la parte più interiore del personaggio, nella quale si vede come nonostante tutti gli errori possibili che ha fatto, la sua ex compagna di studi permane nella sua psiche come una sorta di stella polare, che lo guida anche nel momento estremo.

12/08/13, ore 12:18

Gradimento Personale: 4.5/5
Caratterizzazione Personaggio: 10/10
Totale: 42.5/45

Grammatica:
Bravissima! Nessun errore, punteggiatura al posto giusto e verbi ben coniugati!
Brava!

Stile e Lessico:
Hai scelto uno stile bello fluido, fatto da periodi abbastanza lunghi e sei stata una delle poche, le altre hanno preferito uno stile più a 'effetto' prediligendo frasi corte e molti punti fissi; ma tu sei stata molto brava a dare le stesse emozioni pur con periodi più lunghi e complessi. Ho solo un errore da segnalarti nell'uso del lessico.

In questa frase: "...Sono talmente identici a quelli di Lily che spesso mi hanno confuso, e anche fatto arrabbiare dentro al volto dell'uomo che ho più odiato al mondo subito dopo Voldemort..." La parola 'dentro' non si può sentire in un contesto del genere; è davvero fuori posto e troppo semplicistica, inoltre messa lì in quel modo sembra quasi collegata alla parola 'arrabbiare' ed il risultato è che leggendo la prima volta sembra quasi che Piton si 'arrabbi dentro' quindi interiormente, e si perde un pò il senso della frase. Ti consiglio una soluzione del genere: "...Sono talmente identici a quelli di Lily che spesso mi hanno confuso, e anche fatto arrabbiare, vedendoli incastonati sul volto dell'uomo che più ho odiato al mondo subito dopo Voldemort" o comunque qualcosa di simile.

Originalità:
La morte di Severus è senz'altro fonte di molte ff, quindi è facile perdere punti a questo punto della valutazione, tuttavia non è il tuo caso; descrive la morte di Severus indubbiamente, ma le riflessioni che fa sono nuove ai miei occhi. Di solito ci si concentra solo sul suo amore per Lily escludendo qualsiasi altra riflessione, invece la tua storia parla di un Severus che ragiona e riflette anche su altre cose.
Brava!

Gradimento Personale:
Come ho già detto anche in un'altra valutazione, Severus è uno dei personaggi più difficili da capire, quindi da apprezzare, in tutta la saga. Personalmente lo amo, e lo odio allo stesso tempo, e nella tua ff mi è piaciuto. È uscito il Severus intelligente e perspicace anche nei momenti drammatici, e non solo il Severus innamorato di Lily.

Caratterizzazione Personaggio:
Per quanto sia un personaggio difficile da rendere in tutto e per tutto, l'ho trovato IC. Ha la padronanza della situazione nonostante tutto, rimane un buon osservatore freddo e distaccato, ma si legge anche della sua paura. Poi la battuta sarcastica che fa su James e sul mantello mi ha convinta del tutto.

17/07/13, ore 13:55

ho sempre amato piton, la sua intelligenza e il suo coraggio!! per non parlare del suo immenso amore per lily!!! sarebbero stati tutti felici con voldemort morto se lei avesse scelto lui!!! XD