La felicità passa da qui
di Bab1974

23/07/13, ore 10:33

Ciao! Grazie di aver partecipato al mio contest. :)
Ti lascio una piccola recensione basata sul mio giudizio.
La storia non ha grandi problemi di ortografia o grammatica, ma ci sono alcuni errorini, forse di distrazione, che disturbano la lettura:
- “i motivi era davvero tanti”: erano;
- “persone che si sarebbero osservati in cagnesco, se si fossero incontrati”: persone, quindi “osservate” e “incontrate”, femminile;
- “chiedeva come potevano, due uomini così diversi, a stare insieme”: come potevano stare insieme, senza “a”.
Inoltre, l’ultima parte della fic ha qualche problema con i tempi verbali:
“A Hermione, che gli aveva chiesto che gusto c'era a farsi delle discussioni del genere, Harry aveva risposto:
"Sì, ma poi il bello è fare pace dopo."
La ragazza rise e pensò che aveva ragione. Se dopo la tempesta arriva il sole va tutto bene, alla faccia di chi ci vuole male.”
Prima usi il trapassato per raccontare l’episodio (aveva chiesto), poi usi il passato remoto (rise), poi il presente (arriva). “Aveva riso” (dopo che Harry aveva risposto) sarebbe più coerente con il tempo della narrazione. E l’ultima frase, al presente, alla prima persona (ci) così generica e universale, stona un po’ con la parte precedente.
Credo che la storia potrebbe trarre beneficio da uno stile più discorsivo, più dettagliato, più personale. In questo  modo i personaggi restano sullo sfondo, sono anonimi, senza voce, visibili solo attraverso la voce distante di chi li osserva. Per
passare ai lati positivi, la storia si lascia leggere, è scorrevole, non ha problemi di frasi poco chiare, ha una forma ben curata. Non è affatto scritta male, davvero!
noltre, iIl punto debole dello stile diventa il punto di forza della caratterizzazione: i personaggi non sono in primo piano, sono raccontati attraverso poche immagini, ma per questo restano abbastanza vaghi da essere credibili. Credibile anche il fatto che Harry e Draco litighino in maniera irrefrenabile ed esplosiva (lo hanno sempre fatto, dopotutto!). Non hai stravolto i personaggi e questo è lodevole (e raro nelle Drarry). Ci sta anche che Harry se ne esca con una frase come quella che rivolge a Hermione, ogni tanto ha queste uscite a metà tra il goffo, il tenero e l’allusivo anche nei libri!
La coppia emerge in tutta la sua assurdità e perfezione. Due ragazzi che si amano eppure litigano di continuano, che litigano eppure si amano. Due persone che vengono da mondi opposti, ma stanno bene insieme, alla faccia di chi gli vuole male, come dici tu.
Spero di leggere presto altre tue belle storie!
Baci,
MmeBovary.

17/07/13, ore 13:52

adoro questo quadretto!!! harry e draco che separano i loro amici e fermano le risse per poi azzuffarsi tra loro!!! bellissimo!!! ma ancora più bello il far pace dopo!!!

16/07/13, ore 15:36

Oh! Ma quanto è tenera! Sai, è davvero carina, perché non ne fai una serie di one-shot in cui ci sono Harry e Draco insieme? Che ne so, un capitolo in cui racconti di una di queste cene, o di quando litigano davanti a tutti (magari per un motivo stupidissimo), oppure della gelosia di uno o dell'altro... Ne verrebbe fuori un capolavoro!
Un bacio,
LaSpacciatrice.